Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMichele Genovese Modificato 8 anni fa
1
LA STORIA DI
2
CHE COS'E' UN MOTORE DI RICERCA? Un motore di ricerca (in inglese search engine) è un sistema automatico che su richiesta analizza un insieme di dati dal proprio database e restituisce un indice dei contenuti disponibili, posizionandoli in modo automatico in base a un algoritmo che ne indica il grado di rilevanza.
3
POSIZIONAMENTO Il posizionamento è l'acquisizione di visibilità tra i risultati del motore di ricerca. Può essere di due tipi: naturale o proveniente da link sponsorizzati
4
IL POSIZIONAMENTO PRIMA DI GOOGLE Alla fine degli anni 90, i primi motori di ricerca facevano riferimento alle parole-chiave inserite all'interno delle loro pagine attraverso i tag META Ben presto, però, i Webmaster cominciarono a inserire decine di parole-chiave rendendo nulla l'utilità del motore di ricerca Inoltre, i motori di ricerca più diffusi, come AltaVista, iniziarono a vendere le posizioni alte dei loro risultati di ricerca, mischiando, nella presentazione dei risultati, sia i siti meritevoli sia siti clienti.
5
I MOTORI DI RICERCA: OPERATORI BOOLEANI AND, +Restringe il campo di ricerca igiene AND dentale oppure +igiene +dentale entrambi i termini devono essere presenti (default di Google) OR Estende il campo di ricerca igiene OR dentale AND NOT, -Restringe il campo di ricerca Non è riconosciuto da tutti i motori igiene AND NOT dentale oppure igiene -dentale “” le parole chiave si devono trovare di seguito “igiene dentale”
6
I PRIMI MOTORI DI RICERCA 1993 Aliweb 1994 WebCrawler, Infoseek, Lycos, Spenki 1995 AltaVista e Excite 1996 Arianna, Virgilio, Ask.com 1997 Yandex
7
GOOGLE: STORIA settembre 1998: Larry Page (1973 East Lansing) e Sergey Brin (1973 Mosca) fondano Google Inc. (azienda) → Stanford University
8
PageRank → lo distingue dai precedenti motori di ricerca come Altavista o Yahoo La crescita esponenziale di Google è avvenuta principalmente grazie al “passa parola” → no pubblicità
9
DON'T BE EVIL
13
2004: Gmail 2005: Google acquisisce Android; nel 2007 Google Inc. sviluppa l'omonimo sistema operativo 2005: Maps 2006: il verbo “to google” entra nell'Oxford English Dictionary 2006: Google acquisisce YouTube 2008: un browser tutto per Google: Chrome 2011: Google+
14
Il 1º ottobre 2012 Google ha superato Microsoft nel valore capitale in borsa, registrando, alla chiusura, 249,19 miliardi di dollari americani, rispetto ai 247,44 di Microsoft A seguito di una ristrutturazione interna, dal 5 ottobre 2015 Google Inc. è una controllata della holding Alphabet, con a capo Larry Page Oggi Google vale più di 500 miliardi di dollari
15
GOOGLE GLASSES
17
GOOGLE CAR
18
NOME Googol > Google → per un errore Googol è il numero intero rappresentato da 1 seguito da 100 zeri → Edward Kasner 1938 (suggerito dal nipotino di 9 anni)
20
LOGHI 15 settembre 1997 – 27 settembre 1998
21
28 settembre – 29 ottobre 1998
22
30 ottobre 1998 – 30 maggio 1999
23
31 maggio 1999 – 5 maggio 2010
24
6 maggio 2010 – 18 settembre 2013
25
19 settembre 2013 – 31 agosto 2015
26
in uso dal 1° settembre 2015
27
IL META-LOGO
29
DOODLE Primo doodle: 1998 Burning Man festival
30
14 marzo 2003: 124° anniversario della nascita di Albert Einstein
31
COME FUNZIONA GOOGLE? Quando si esegue una ricerca su Google, non si cerca effettivamente su Internet, ma nell'indice del Web di Google.
32
SCANSIONE E INDICIZZAZIONE CRAWLER WEB → Software utilizzato per trovare pagine disponibili pubblicamente. Il più conosciuto è Googlebot. I sistemi di indicizzazione rilevano tanti aspetti diversi delle pagine → con il Knowledge Graph si va oltre la corrispondenza delle parole-chiave per comprendere meglio ciò che si vuole cercare.
33
E I PROPRIETARI DI SITI WEB? Possono utilizzare gli Strumenti per i Webmaster e un file denominato “robots.txt”
34
ALGORITMI ALGORITMO: procedimento che risolve un determinato problema attraverso un numero finito di passi elementari. Nel caso di Google → programmi informatici che cercano indizi per restituirti esattamente ciò che desideri. Si basano su oltre duecento segnali o indizi → tra questi, il PageRank
35
PAGERANK Formula inventata dai fondatori Larry Page e Sergey Brin che valuta l'importanza di una pagina web in base al numero di link esterni che vi rimandano e a quanto sono importanti i link
36
PROGETTI DI RICERCA RISPOSTE KNOWLEDGE GRAPH QUALITA' DELLE PAGINE E DEL SITO COMPLETAMENTO AUTOMATICO DISPOSITIVI MOBILI SNIPPET LIBRI NOTIZIE ORTOGRAFIA E SINONIM I AGGIORNAMENTO COMPRENSIONE DELLE QUERY TRADUZIONE E INTERNAZIONALIZZAZI ONE GOOGLE INSTANTPERFEZIONAMENTI RICERCA UNIVERSALE IMMAGINI SAFE-SEARCH CONTESTO DELL'UTENTE INDICIZZAZIONE METODI DI RICERCA VIDEO
38
L'EVOLUZIONE DELLA RICERCA
39
LOTTA ALLO SPAM Google combatte lo spam utilizzando una combinazione di algoritmi informatici e controlli manuali. Diversi tipi di spam → ripetizione continua di parole-chiave, acquisto di link per trasmettere il PageRank, inserimento di testo invisibile, ecc...
40
NORME Le norme sono ben definite rispetto a ogni azione intrapresa su Google. Alcuni esempi: Accesso alle informazioni Combattere lo spam Trasparenza per i webmaster Prevenzione del furto di identità Rimozioni per motivi legali Lotta allo sfruttamento minorile Contenuti scioccanti → SafeSearch
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.