Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Nicola Giocoli Homepage personale: pisa.academia.edu/NicolaGiocoli Orario di ricevimento (solo per il 2° semestre): martedì, 9-12; giovedì, 9-10
2
Organizzazione del corso
Il corso, da 9 crediti, è rivolto agli studenti della laurea magistrale in Giurisprudenza (corso C; cognomi O-Z). Due parti del corso: Microeconomia febbraio & marzo (prima parte); maggio Macroeconomia aprile Prova scritta sulla prima parte della micro: La prova è informale e facoltativa; NON ci si iscrive come per gli esami (istruzioni forthcoming); chi la supera, e accetta il voto, sosterrà l’orale solo sul resto del programma; il voto finale sarà la media dei due voti. IMPORTANTE: la partecipazione alla prova scritta implica la rinuncia ad iscriversi all’appello di maggio. Data della prova: 17 maggio (da confermare!)
3
Orario delle lezioni 2016 Le lezioni di EPLMG si terranno il:
Lunedì 10.30, aula A1 (Piagge). Martedì 12.15, aula P3/4 (Carmignani). Giovedì 10.30, aula M1 (Piagge). Appelli d’esame ufficiali (inizio sempre ore 9): 19 maggio. 14 & 23 giugno. 14 luglio. 6 settembre. Ripeto: la prova scritta NON è un esame ufficiale.
4
Materiale didattico Sito del corso sul portale e-learning:
Accedere a: Cercare: Materie Economiche o Materie Giuridiche Cercare: Economia Politica LMG Oppure: su Google cercare “eplmg Giocoli” (senza virgolette!) ISCRIVETEVI ON LINE AL CORSO! Libro di testo: Mankiw & Taylor, Principi di Economia, Zanichelli, 2015. Dispense delle lezioni disponibili sul sito di e-learning, sezione “documenti e link”. In alternativa: edizioni precedenti del Mankiw & Taylor oppure del Mankiw; oppure Cowen & Tabarrok, Principi di Economia, Zanichelli, 2011.
5
Programma in dettaglio
Mankiw/Taylor 2015: Sono da preparare, oltre alle dispense, tutti i capitoli, ad eccezione dei cap. esclusi i cap. 18, 31, 34, 35 e 36. Manuali alternativi: confrontarne il contenuto con l’indice del testo di Mankiw/Taylor 2015 disponibile sul sito del corso. Dispense on line: Lo studio delle dispense è parte integrante dell’esame. Questo però NON significa che esse siano alternative al manuale. Il manuale serve a coprire i «buchi» nelle dispense ed a capire cose non comprese a lezione.
6
Come si studia economia: quattro consigli
Impadronirsi rapidamente e completamente dei concetti base. Costo opportunità, equilibrio, efficienza, regola marginalista, benessere sociale, fallimento del mercato, ecc. ecc. Senza di questi, non si va da nessuna parte! Economia ha un linguaggio diverso dal diritto. Ripetere, specie da soli, non basta se non usate il linguaggio corretto. Cercate qualcuno con cui ripetere e siate molto severi l’uno con l’altro! Le formule sono poche, ma i grafici cartesiani sono tanti. Economia si studia (almeno per un 50%…) con foglio bianco e matita e provando a ricostruire ed interpretare i grafici: se lo sapete fare, siete a posto! Ma ricordate: non è un esame di educazione artistica, per cui non conta fare grafici belli, bensì grafici corretti! I grafici sono un mezzo, non il fine. La macro è un tutto unico. Ovvero: se potete FORSE cavarvela studiando solo parte della micro e confidando nella buona (anzi, buonissima …) sorte, non avete speranza con la macro, dove tutti gli argomenti sono strettamente collegati ed i “buchi” nella preparazione il prof li scopre subito!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.