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LE STRATEGIE COOPERATIVE

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Presentazione sul tema: "LE STRATEGIE COOPERATIVE"— Transcript della presentazione:

1 LE STRATEGIE COOPERATIVE
Capitolo 9 LE STRATEGIE COOPERATIVE

2 Strategia Cooperativa
È una strategia in cui due o più imprese lavorano insieme per ottenere obiettivi condivisi Essa serve a: creare valore per il cliente stabilire una posizione favorevole rispetto alla concorrenza

3 Alleanze Strategiche Sono uno dei principali tipi di strategie cooperative in cui le imprese combinano alcune delle proprie risorse e capacità per creare un vantaggio competitivo reciproco: riguardano lo scambio e condivisione di risorse e capacità per il co-sviluppo e distribuzione di beni e servizi necessitano del comportamento cooperativo di tutti i partner e della loro fiducia reciproca (concetto di trust) continua…

4 Concetto di Fiducia (Trust)
Viene intesa come la confidenza nel fatto che nessuno dei partner cercherà di approfittarsi delle vulnerabilità dell’altro: è una componente fortemente relazionale! Si tratta di uno strumento di governance unico basato sulla volontarietà dei comportamenti e sullo scambio di asset e risorse attraverso norme di reciprocità In tal modo, il meccanismo opera senza la necessità di ricorrere a strumenti di monitoraggio del comportamento (perché sarebbero superflui) Come beneficio ulteriore, la fiducia velocizza il processo decisionale alimentando lo scambio d’informazioni e conoscenze, rendendo trasparente la relazione tra i partner Infine, si tratta di un elemento necessario affinché possa svilupparsi apprendimento reciproco tra le due organizzazioni partner continua…

5 Alleanze Strategiche Risorse Risorse Capacità Capacità
Impresa A Impresa B Risorse Capacità Competenze Chiave Risorse Capacità Competenze Chiave Risorse Capacità Competenze Chiave Combinate Mutuo interesse nel design, manifattura, o distribuzione di beni e servizi

6 Due Tipi di Alleanze Strategiche
Equity strategic alliances: I partner possiedono percentuali diverse di azioni (partecipazioni) dell’altra impresa con cui si alleano Un esempio sono le joint ventures: Due o più imprese creano una terza impresa legalmente indipendente tramite la condivisione di alcune risorse e capacità, co-partecipandola (di solito) al 50% Non-equity strategic alliances: Due o più imprese sviluppano una relazione contrattuale per condividere alcune delle loro risorse e capacità uniche

7 Il Comportamento dei Partner nelle Alleanze Strategiche
Esempi di comportamento cooperativo per contribuire al successo delle alleanze: soluzione pro-attiva dei problemi affidabilità perseguimento costante di nuovi modi per combinare le risorse e capacità dei partner al fine di creare valore Il vantaggio competitivo sviluppato tramite una strategia cooperativa viene denominato vantaggio relazionale o collaborativo

8 I Motivi delle Alleanze Strategiche
Mercato Motivi Ciclo Lento Ottenere accesso a un mercato ristretto Stabilire un franchise in un nuovo mercato Mantenere la stabilità di mercato (es. mantenere standard) continua…

9 I Motivi delle Alleanze Strategiche (cont.)
Mercato Motivi Ciclo Rapido Velocizzare lo sviluppo di nuovi prodotti o servizi Velocizzare l’ingresso in nuovi mercati Mantenere la leadership di mercato Formare un nuovo standard tecnologico per il settore Condividere le spese di R&S Superare l’incertezza continua…

10 I Motivi delle Alleanze Strategiche (cont.)
Mercato Motivi Ciclo Standard Ottenere potere di mercato (ridurre l’eccesso di capacità del settore) Ottenere accesso alle risorse complementari Raggiungere economie di scala Superare le barriere commerciali Rispondere alla sfida competitiva lanciata dalla concorrenza Ricavare risorse da grandi progetti di capitale Apprendere nuove tecniche di business

11 Le Strategie Cooperative a Livello di Business

12 Le Strategie Cooperative a Livello di Business
Alleanze Strategiche Complementari: - Verticali - Orizzontali Strategie cooperative in risposta alla competizione Strategie cooperative per ridurre il livello d’incertezza Strategie cooperative per ridurre la competizione continua…

13 Le Strategie Cooperative a Livello di Business (cont.)
Alleanze Complementari Mirano a combinare i beni delle imprese partner in modi complementari per creare nuovo valore Includono alleanze a scopo di distribuzione, fornitura o outsourcing in cui le imprese si affidano a partner a valle o a monte per creare un vantaggio competitivo (come raffigurato nelle prossime due slide) continua…

14 Alleanze Strategiche Complementari:
di Tipo Verticale Le imprese si accordano per l’utilizzo delle proprie abilità e capacità in stadi diversi della catena del valore, l fine di creare valore per entrambe le imprese Outsourcing continua…

15 Alleanze Strategiche Complementari:
di Tipo Orizzontale I partner combinano risorse e capacità per creare valore nello stesso stadio della catena del valore Il focus è sullo sviluppo di prodotti nel lungo periodo e opportunità distributive I partner possono anche divenire concorrenti continua…

16 Le Strategie Cooperative a Livello di Business (cont.)
Alleanze Complementari Si hanno quando le imprese uniscono le forze per rispondere all’azione strategica di un altro concorrente Poiché può essere difficile invertirne la direzione e molto costoso da un punto di vista operativo, le alleanze strategiche sono principalmente formate per rispondere ad azioni strategiche piuttosto che tattiche Alleanze in Risposta alla Competizione continua…

17 Le Strategie Cooperative a Livello di Business (cont.)
Alleanze Complementari Vengono utilizzate per proteggersi dal rischio e dall’incertezza Queste alleanze sono più tipiche dei mercati a ciclo rapido Un’alleanza può essere formata per ridurre l’incertezza associata allo sviluppo di nuovi prodotti o tecnologie standard Alleanze in Risposta alla Competizione Alleanze per Ridurre l’Incertezza continua…

18 Le Strategie Cooperative a Livello di Business (cont.)
Alleanze Complementari Create per evitare l’eccesso di competizione e possono essere di due tipi: Collusione esplicita: quando le imprese negoziano direttamente che cosa produrre e si accordano sul prezzo allo scopo di ridurre la competizione (illegale) Collusione tacita: quando le imprese di un settore coordinano indirettamente le loro decisioni di produzione e di prezzo dall’osservazione delle azioni e risposte di altre imprese (legale) Alleanze in Risposta alla Competizione Alleanze per Ridurre l’Incertezza Alleanze per Ridurre la Competizione

19 Aspetti Rilevanti nella Valutazione delle Strategie Cooperative
Le alleanze strategiche di tipo complementare a livello di business – specialmente quelle verticali – hanno le maggiori probabilità di creare un vantaggio competitivo sostenibile Le alleanze orizzontali di tipo complementare sono a volte difficili da mantenere poiché si svolgono spesso tra imprese rivali I vantaggi competitivi ottenuti attraverso strategie che mirano a ridurre la competizione e l’incertezza tendono ad avere una durata temporanea

20 Le Strategie Cooperative a Livello Corporate

21 Le Strategie Cooperative a Livello Corporate
Alleanze strategiche a scopo di diversificazione Alleanze strategiche di tipo sinergico Franchising continua…

22 Strategie Cooperative a Livello Corporate (cont.)
OBIETTIVI: Aiutare le imprese a diversificare in termini di: prodotti offerti sul mercato mercati serviti Impiegare un minor numero di risorse Permettere una maggior flessibilità in termini di sforzi per diversificare le operazioni dei partner continua…

23 Strategie Cooperative a Livello Corporate (cont.)
Alleanze Strategiche a Scopo di Diversificazione Finalizzate all’espansione in nuove aree di prodotto o mercato senza il bisogno di completare una fusione o acquisizione Offrono benefici sinergici rispetto a una fusione o acquisizione: Minor rischio Maggior flessibilità Permettono di valutare i benefici di una futura (eventuale) fusione tra i partner continua…

24 Strategie Cooperative a Livello Corporate (cont.)
Alleanze Strategiche a Scopo di Diversificazione Mirano all’ottenimento di sinergie tra i partner. Ad esempio: Creano economie di scopo reciproche tra due o più imprese Creano sinergie tra funzioni multiple o business multipli d’imprese partner Alleanze Strategiche di Tipo Sinergico continua…

25 Strategie Cooperative a Livello Corporate (cont.)
Alleanze Strategiche a Scopo di Diversificazione Serve a “spalmare” i rischi e utilizzare risorse, capacità e competenze senza ricorrere a una fusione o acquisizione È una relazione contrattuale (il franchise) sviluppata tra il franchisee e il franchisor È un’alternativa alla crescita attraverso fusioni o acquisizioni Alleanze Strategiche di Tipo Sinergico Franchising

26 Aspetti Rilevanti nella Valutazione delle Strategie a Livello Corporate
Paragonate alle strategie a livello di business: hanno un maggior raggio d’azione sono più complesse sono più costose Possono portare al vantaggio competitivo e alla creazione di valore quando: le esperienze precedenti in alleanze di successo vengono poi internalizzate l’impresa utilizza tali strategie per sviluppare conoscenza su come avere successo in futuro

27 Le Strategie Cooperative a Livello Internazionale

28 Strategie Cooperative a Livello Internazionale
Alleanze strategiche di tipo cross-border Alleanze strategiche di tipo sinergico continua…

29 Strategie Cooperative a Livello Internazionale
1. Alleanze strategiche di tipo cross-border: Una strategia con cui due o più imprese con sedi in paesi diversi combinano le proprie risorse e capacità per creare un vantaggio competitivo Un’impresa può costituire un’alleanza strategica di tipo cross-border per equilibrare (o consolidare) le competenze chiave che stanno a fondamento del proprio successo domestico, espandendosi nei mercati esteri continua…

30 Strategie Cooperative a Livello Internazionale (cont.)
2. Le Alleanze strategiche di tipo sinergico: permettono la condivisione del rischio grazie alla riduzione dell’investimento finanziario devono valutare l’intento strategico in modo tale che il partner non acceda a un’importante tecnologia diventando, in seguito, un pericoloso concorrente Inoltre: il partner che opera a livello domestico conosce il mercato locale e le usanze locali le alleanze internazionali possono essere difficili da gestire per via di differenze negli stili manageriali, culture e limitazioni dovute alla regolamentazione a livello locale

31 La Strategia Cooperativa a Livello di Network

32 La Strategia Cooperativa a Livello di Network
È una strategia cooperativa in cui diverse imprese si accordano per costituire una partnership “multipla” al fine di conseguire obiettivi comuni Due tipologie: Network stabile di alleanze Network dinamico di alleanze Fattori chiave per il successo in una strategia cooperativa a livello di network: Relazioni sociali efficaci Interazioni tra partner continua…

33 La Strategie Cooperativa a Livello di Network (cont.)
Network Stabile di Alleanze Si tratta di relazioni cooperative di lungo termine Si hanno in settori maturi in cui la domanda è: 1) relativamente costante 2) piuttosto prevedibile I network stabili sfruttano le economie (di scala e/o di scopo) disponibili tra le imprese continua…

34 La Strategie Cooperativa a Livello di Network (cont.)
Network Stabile di Alleanze Si sviluppano in settori caratterizzati dal rapido cambiamento tecnologico con conseguente accorciamento del ciclo di vita dei prodotti Primariamente utilizzate per stimolare una rapida innovazione di prodotto e la susseguente entrata nel mercato L’obiettivo è spesso l’esplorazione di nuove idee Network Dinamici di Alleanze

35 I Rischi Competitivi delle Strategie Cooperative:
I partner possono agire opportunisticamente I partner possono mal rappresentare le competenze apportate alla partnership (fuorviando l’altra parte) I partner non rendono disponibili alla controparte le risorse e capacità promesse nell’accordo di alleanza Un partner può condurre investimenti specifici (firm-specific) per l’alleanza a differenza della controparte (scelta molto rischiosa) continua…

36 continua…

37 La Gestione del Rischio Attraverso il Risk and Asset Management Approach
Ci sono due tipologie di approccio: 1. L’approccio basato sulla minimizzazione dei costi prevede che: Vengano costituiti contratti formali con i partner ove specificare: come monitorare la strategia come controllare il comportamento del partner Vengano formalizzati degli obiettivi che minimizzino i costi e impediscano l’opportunismo dei partner continua…

38 La Gestione del Rischio Attraverso il Risk and Asset Management Approach (cont.)
2. L’approccio basato sulla massimizzazione delle opportunità prevede che: Vengano massimizzate le opportunità di creare valore per e attraverso la partnership Si abbia apprendimento reciproco Si esplorino possibilità ulteriori per il futuro Vengano redatti dei contratti meno formali, con meno limitazioni

39 I Possibili Meccanismi di Governo delle Alleanze
Ricorso al c.d. alliance manager o a funzioni specificamente dedicate alla gestione delle alleanze Incontri periodici per lo scambio di conoscenze determinanti nella gestione dell’alleanza Lezioni e seminari da parte di manager che sono stati coinvolti nelle alleanze precedentemente operate dall’impresa Rotazione di manager d’esperienza attraverso diversi casi di alleanza Sistemi di addestramento al contesto delle partnership per apprendere come relazionarsi anche in contesti extra-domestici Manuali per la gestione delle varie e diverse fasi della collaborazione Database contenenti informazioni sulle alleanze precedenti (consentono la codifica delle esperienze e l’affermazione delle best practices)


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