Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMaurizio Pellegrino Modificato 8 anni fa
1
ALIMENTAZIONE TEDESCA BUONA VISIONE!!!
2
CURIOSITA Lo stollen - il dolce natalizio della Germania: Dello stollen esistono tante ricette diverse. Ulrich Schwendke ne e l’inventore. I tedeschi e la loro birra: I tedeschi tengono molto alla "purezza" della loro birra. Ci sono più di 5000 birre diverse in Germania, praticamente ogni città ha la sua birra, delle volte anche di più di una. In questa pagina ce ne sono circa 100 marche. I vini della Germania: I vigneti tedeschi sono tra quelli posizionati più a Nord nel mondo, ma grazie alle estati e agli autunni meteorologicamente favorevoli permettono la produzione di vini apprezzati anche dagli intenditori. I vini tedeschi hanno dei sapori e gusti diversi, forse meno alcolici rispetto ai vini italiani e francesi, ma freschi e con acidità e bouquet che vengono apprezzati anche a livello internazionale. Lo stollen - il dolce natalizio della GermaniaUlrich Schwendke I tedeschi e la loro birra I vini della Germania
3
MISSIONE DI REGOLAMENTAZIONE DELLA BIRRA NEL XV SECOLO Il Duca Guglielmo IV di Baviera emanò il Reinheitsgebot (editto della purezza): prima, nel 1485 per la città di Monaco e dopo, nel 1516, per tutta la Baviera. La missione era di regolare l'industria della birra. Questa regolamentazione venne causata da una grande preoccupazione: i cattivi raccolti del grano segnarono un incontrollato aumento del prezzo della birra. La birra era un alimento importante per la popolazione della Baviera e il principe voleva garantire per tutti una bevanda dal costo accessibile. Un'altra causa della preoccupazione era la paura per le malattie, ma anche per il pericolo di avvelenamento per alimenti alterati. Ma al di là degli scandali, c'era anche un problema insito nella birra stessa: il risultato della fermentazione naturale del malto non aveva un gusto molto gradevole. Da tanto tempo, quindi, si sperimentavano altri ingredienti oltre l'acqua e l'orzo per dare alla birra un sapore migliore. Quindi venivano utilizzate sostanze di ogni genere, come ad esempio erbe, radici, funghi; addirittura sostanze organiche come il sangue di bue.Per quanto il luppolo fosse già conosciuto da tanto tempo come conservante naturale e come sostanza per aromatizzare la bevanda, c'erano tanti birrai che cercavano di migliorarne il gusto con altre sostanze(spesso pericolose per la salute). L'intenzione del principe bavarese fu quella di impedire questi abusi. Un terzo motivo per l'emanazione dell'editto del 1485 ha un sapore moderno: il principe volle condizionare i produttori di birra a livello economico, concedendo il privilegio come una prerogativa speciale. Sotto la prospettiva moderna del "marketing", si può dire che la birra bavarese diventò un “marchio di qualità”.
4
Cosa mangiano i tedeschi Cosa si mangia al nord? -Aringhe, anguille affumicate, sogliole, gamberi, granchi e aragoste -Cosa si mangia all'est? Leipziger Allerlei un piatto squisito di asparagi e altre verdure. Da lì vengono anche i Kartoffelpuffer, mentre la specialità di Berlino è l'Eisbein, pezzi di maiale bolliti serviti di solito con i crauti. -Cosa si mangia all'ovest? Prosciutto della Vestfalia, noto ai tempi dei romani e importato in Italia già a quei tempi, le salsicce di Göttingen, famose quanto la sua università, gli asparagi della zona del Reno, oppure la Blutwurst, una saporita salsiccia di Düsseldorf che deve essere mangiata con una senape molto piccante.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.