La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto sensibilizzazione afasia Fondazione Carlo Molo onlus via della Rocca 24 bis - 10123 Torino tel/fax +390118171483 In collaborazione con A.IT.A.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto sensibilizzazione afasia Fondazione Carlo Molo onlus via della Rocca 24 bis - 10123 Torino tel/fax +390118171483 In collaborazione con A.IT.A."— Transcript della presentazione:

1 Progetto sensibilizzazione afasia Fondazione Carlo Molo onlus via della Rocca 24 bis - 10123 Torino tel/fax +390118171483 In collaborazione con A.IT.A. Piemonte

2 Chi siamo La Fondazione Carlo Molo onlus è stata costituita dalla D.ssa Mariateresa Molo nel 1993 per sviluppare la ricerca nel settore delle neuroscienze. Dal 2000 si occupa della riabilitazione delle persone afasiche con due centri, il CIRP (Centro Intervento e Ricerca in Psicologia) e il Laboratorio Sperimentale Afasia. Le persone afasiche possono frequentare gruppi di riabilitazione della comunicazione, attività laboratoriali specifiche e volte a migliorare la loro comunicazione non verbale e il senso di disagio e di depressione, ma partecipano anche ad attività culturali volte a migliorare il loro reinserimento sociale.

3 Che cos’è l’afasia L'afasia (dal greco 'afasia', mutismo) è un'alterazione del linguaggio dovuta a lesioni alle aree del cervello deputate alla sua elaborazione. Le alterazioni possono riguardare vari aspetti del linguaggio: comprensione, produzione, ripetizione, strutturazione. Tra le cause più frequenti dell’insorgere dell’afasia: ictus, ischemia transitoria, emorragia celebrale, processi espansivi (tumori), processi degenerativi (atrofie celebrali). La disabilità può manifestarsi con diversi livelli di gravità. La disabilità che ne consegue intacca la sfera sociale e relazionale ponendo, molto spesso, l‘afasico in una situazione di disagio, depressione e isolamento. La persona afasica può non riuscire più a parlare, a leggere e a scrivere nonostante sia rimasta immutata la sua capacità di comprensione

4 La convenzione con le biblioteche Abbiamo individuato nelle Biblioteche Civiche un valido interlocutore per aiutarci a realizzare tre obiettivi intrinseci alla nostra attività: SENSIBILIZZARE il pubblico rispetto alla disabilità dell’afasia, incontrando i cittadini sul territorio INFORMARE i caregiver di persone afasiche sui servizi disponibili per loro DISTRIBUIRE materiale informativo sull’afasia, sulla Fondazione e sull’A.IT.A. (Associazioni Italiane Afasici)

5 Le attività svolte Dal settembre 2011 abbiamo organizzato tre incontri di sensibilizzazione destinati a spiegare cos’è l’afasia, in sedi di diverse circoscrizioni. Nel luglio 2011 abbiamo replicato lo spettacolo teatrale “ConversAzioni” in cui raccontiamo storie di afasia in una rassegna estiva organizzata dalle biblioteche e una nuova replica verrà organizzata in aprile. Abbiamo in programma il 23 p.v. marzo un seminario formativo per insegnanti ed educatori sul tema “Il minore e la malattia del genitore”, in cui presenteremo un libro sul tema. Le biblioteche sono nostro partner indispensabile per il coinvolgimento dell’utenza e degli insegnanti.

6


Scaricare ppt "Progetto sensibilizzazione afasia Fondazione Carlo Molo onlus via della Rocca 24 bis - 10123 Torino tel/fax +390118171483 In collaborazione con A.IT.A."

Presentazioni simili


Annunci Google