Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLuisa Graziano Modificato 8 anni fa
1
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara COMUNIC@ZIONE DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO - PEN DRIVE (scuola/ casa /scuola) SPERIMENTAZIONE DID@TTICA UNITÀ DI APPRENDIMENTO PLURIDISCIPLINARI COMPITI VIA MAIL LIM FINESTRA SUL MONDO (internet, touch screen, multimedialità,…) UTILIZZO DI SOFTWARE OPEN SOURCE per mappe, tabelle… TECNOLOGIA E DIDATTICA ▼ 1 notebook per ogni studente ▼ condivisione dello schermo tra LIM, notebook del docente e degli studenti ▼ Audio e video per ascoltare, esporre, interagire in videoconferenza (cuffie, microfono, webcam professionale, Lim) ▼ l’immagine per riflettere, organizzare, documentare ( macchina digitale, videocamera stampante laser con scanner ) AULA TECNOLOGICA CHIAVETTE USB ESERCIZI SU WEB PROGETTO Cl@sse Tecnologica Corso B Ricerc@zione di un Consiglio di Classe
2
PROGETTO REGIONALE Finalit à interna - elaborare e condividere la programmazione di percorsi didattici e di continuità con classi 2.0 attraverso modelli e modalità tecnologiche strutturate. - consapevolezza dell’immenso patrimonio culturale e di conoscenza umana attraverso l’uso delle nuove tecnologie Finalit à esterna - divulgare e condividere l’ esperienza, “Classe 2.0”
3
TEMI DI PROGETTO LA STORIA……RACCONTATA (la propria storia, le storie lette, raccontate, scritte, ….le storie dei personaggi che hanno lasciato un ricordo, la memoria …i luoghi, le persone, i personaggi importanti......della storia….raccontare, la cultura, le tradizioni, l’arte….. di Ferrara dell’Italia e del mondo….) RELAZIONE E RAPPORTO TRA SCUOLA E TERRITORIO COME LUOGO DI CITTADINANZA ATTIVA PROGETTI DI CONDIVISIONE DELL’ESPERINZA SCOLASTICA E DI GEMELLAGGIO CON SCUOLE EUROPEE
4
Apprendimento acquisizione produzione costruzione del sapere Socializzazione autonomia partecipazione condivisione PROGETTO Cl@sse tecnologica 2.0 Scuola come Ambiente di
5
Ambiente d’apprendimento Una scuola che si frequenta volentieri stimola: la voglia di apprendere e ampliare i saperi l’espressività e la creatività; l’acquisizione di capacità relazionali spendibili in contesti più ampi; la partecipazione di tutti i componenti alla sua organizzazione; la memoria del passato, la conoscenza del presente, la progettazione del futuro.
6
Ambiente di Socializzazione Specifici progetti di plesso, per: - attività di socializzazione, integrazione del gruppo classe; - prevenzione del bullismo e intervento nei casi di problematiche relazionali e del training di abilità sociali; - sostegno e rinforzo didattico; - benessere personale nella scuola. I progetti si articolano secondo diverse fasi: - collaborazione tra gli insegnanti; - attività di accoglienza; - attività espressive e creative trasversali alle classi per favorire lo scambio, il confronto, la cooperazione, la relazione; - attività di rinforzo e potenziamento per gruppi di livello; - attività con gli alunni (colloqui di rimotivazione, orientamento e sostegno con lo psicologo); - incontri con lo psicologo per i genitori che vogliono esprimere eventuali difficoltà nella relazione col proprio figlio.
7
LEZIONI…….. Le lezioni in classe con le nuove tecnologie hanno lo scopo di far acquisire competenze che permettano di utilizzare con efficacia le potenzialità comunicative degli strumenti tecnologici come la LIM, i note-book, internet…….. Il docente ha un ruolo centrale nel programmare, progettare e sviluppare la didattica in classe usando una metodologia appropriata per permettere agli allievi di utilizzare al meglio gli strumenti delle nuove tecnologie. Gli alunni eseguono le consegne e i compiti, utilizzando in maniera creativa testi, immagini, animazioni, suoni, etc. per sviluppare al meglio tutte le capacità e competenze personali e di gruppo. Quindi la comunicazione tra docenti ed allievi diventa elemento dominante per una didattica efficace ed un apprendimento delle conoscenze partecipativo e attivo.
8
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più attivo e partecipativo…… Uso delle tecnologie nella pratica della didattica quotidiana…. IL DOCENTE COSTRUISCE INSIEME AGLI STUDENTI PERCORSI DIDATTICI PER DEPOSITARE MATERIALI PER CONDIVIDERE E SCAMBIARE MATERIALI PER DARE SPAZIO AI VARI LINGUAGGI CONIUGARE TRA DI LORO I MOLTEPLICI CONTESTI CULTURALI PROPRI DELL’ INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO PER COMUNICARE CON E TRA STUDENTI Consiglio di Classe Lavori di gruppoPercorso triennale
10
GLI STRUMENTI DELL’ AMBIENTE DI APPRENDIMENTO COMPUTER - COLLEGAMENTO INTERNET
11
LIM….. LAVAGNA MULTIMEDIALE INTERATTIVA
12
NOTEBOOK - LIBRI DIGITATI CHIAVETTE USB MOUSE DVD – CD-ROM SCANNER STAMPANTE
13
La consegna dei notebook
17
Il notebook…uno strumento per apprendere le conoscenze in modo più dinamico, interattivo, collaborativo, partecipativo e creativo
18
L’ AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
19
La disposizione della classe
20
Lo STUDIO… La RIELABORAZIONE dei contenuti con i libri digitali.. si evidenzia, si sottolinea, si ricavano mappe, si memorizza…….
21
LE INTERROGAZIONI……con la lim
22
Attraverso l’uso dei notebook, si comunica via e-mail, per essere sempre aggiornati sullo svolgimento delle attività, a scuola e a casa e per le comunicazione scuola - famiglia …. ……si elaborano mappe concettuali, tabelle, schemi….. ……si elaborano mappe concettuali, tabelle, schemi….. e si documenta tutto il lavoro che si svolge …..
23
Le nuove tecnologie come la lim, il computer, i libri digitali…. si utilizzano anche per svolgere lavori di gruppo ed individuali……per socializzare ricerche, riflessioni, immagini, materiali …..
24
Per noi, Cl@sse 2.0, l’uso delle tecnologie ha molti vantaggi e privilegi: La LIM, dove i professori spiegano gli argomenti con l’utilizzo di immagini, filmati, collegamenti con siti e link, per potenziare il nostro apprendimento. I COMPUTER, per una didattica nuova e interattiva, per eseguire i compiti, per leggere e studiare sui LIBRI DIGITALI…. Il collegamento con INTERNET, ci permette di ricercare, di documentare, di navigare in spazi infiniti di cultura. Le opinioni e le riflessioni…….degli studenti Per noi, Cl@sse 2.0, l’uso delle tecnologie ha molti vantaggi e privilegi: La LIM, dove i professori spiegano gli argomenti con l’utilizzo di immagini, filmati, collegamenti con siti e link, per potenziare il nostro apprendimento. I COMPUTER, per una didattica nuova e interattiva, per eseguire i compiti, per leggere e studiare sui LIBRI DIGITALI…. Il collegamento con INTERNET, ci permette di ricercare, di documentare, di navigare in spazi infiniti di cultura.
25
L’uso delle tecnologie è…….. - Imparare un nuovo metodo di studio - Archiviare, in cartelle, tutto il materiale scolastico prodotto. - Più divertente studiare, ascoltare, ed apprendere gli argomenti di studio. - Più attenzione e partecipazione alle lezioni e alla vita scolastica. - Apprendere in modo costruttivo e creativo. - Più stimolante studiare ed rielaborare contenuti soprattutto attraverso i libri digitali. - Più facile comunicare tra di noi ….e con gli altri via e-mail. - Avere lo zaino meno pesante……….solo il notebook.
26
I notebook L’USO DEI NOTEBOOK nella pratica scolastica e quotidiana, permette di comunicare e collaborare nello stesso tempo in modo continuativo, non solo durante il tempo – scuola, ma anche nel tempo exstrascolastico. INTERAGIRE ON LINE significa condividere, socializzare, scambiare, ……e avere a disposizione in tempo reale, per esempio, compiti, documenti, ricerche, osservazioni…..
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.