Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDomenica Milano Modificato 8 anni fa
1
ISTITUTO COMPRENSIVO “C. GUIDI” SCUOLA SECONDARIA I GRADO “TOSCANO”
2
COSTITUZIONE ITALIANA ART. 9 “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica”. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. ART.32 “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”.
3
LA CARTA DELLA TERRA 1990 L'umanità è parte di un grande universo in evoluzione. La Terra, nostra casa, è viva e ospita un'unica comunità vivente. Le forze della natura fanno dell'esistenza un'avventura impegnativa e incerta, ma la Terra ha fornito le condizioni essenziali per l'evoluzione della vita. La resistenza della comunità degli esseri viventi e il benessere dell'umanità dipendono dalla preservazione della salute della biosfera, con tutti i suoi sistemi ecologici, da una ricca varietà vegetale e animale, dalla fertilità del suolo, dalla purezza dell'aria e delle acque. L'ambiente globale, con le sue risorse finite, è una preoccupazione comune di tutti i popoli. Tutelare la vitalità, la diversità e la bellezza della Terra è un impegno sacro.
5
NON CAPISCO COME SI POSSA PASSARE DAVANTI AD UN ALBERO E NON ESSERE FELICI DI VEDERLO,E QUANTE COSE BELLE VI SONO INTORNO A NOI, AD OGNI PASSO:GLI ALBERI,I FIORI. ECCO LO SPAZIO,ECCO L’ARIA PULITA!
6
La natura non fa nulla di inutile. (Aristotele )
8
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata. A.Einstein
9
Le forze della natura agiscono secondo una segreta armonia che è compito dell’uomo scoprire per il bene dell’uomo stesso e la gloria del Creatore (Gregor Mendel)
10
Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri. (San Bernardo)
15
LIBERILIBERI DI RESPIRARE
16
La natura non fa nulla di inutile. (Aristotele)
18
RINGRAZIAMENTO A MADRE TERRA RIVOLGIAMO IL NOSTRO RINGRAZIAMENTO ALLA TERRA CHE CI DONA LA NOSTRA CASA RIVOLGIAMO IL NOSTRO RINGRAZIAMENTO AI FIUMI E AI LAGHI CHE CI DONANO LE LORO ACQUE RIVOLGIAMO IL NOSTRO RINGRAZIAMENTO AGLI ALBERI CHE CI DONANO FRUTTI E NOCI RIVOLGIAMO IL NOSTRO RINGRAZIAMENTO AL SOLE CHE CI DONA COLORE E LUCE TUTTI GLI ESSERI SULLA TERRA : GLI ALBERI,GLI ANIMALI,IL VENTO E I FIUMI. SI DONANO L’UN L’ALTRO COSI’ TUTTO E’ IN EQUILIBRIO. RIVOLGIAMO LA NOSTRA PROMESSA DI INIZIARE A IMPARARE COME STARE IN ARMONIA CON TUTTA LA TERRA. DOLORES LA CAPPELLE, DA EARTH PRAYERS
20
Momento più significativo della giornata: gli alunni hanno interrato una pianta d’ulivo simbolo della rigenerazione. La terra deve ritornare a fiorire!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.