La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PERCORSI PER L’ OBBLIGO FORMATIVO AREA HANDICAP Provincia di Genova REGIONE LIGURIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PERCORSI PER L’ OBBLIGO FORMATIVO AREA HANDICAP Provincia di Genova REGIONE LIGURIA."— Transcript della presentazione:

1 PERCORSI PER L’ OBBLIGO FORMATIVO AREA HANDICAP Provincia di Genova REGIONE LIGURIA

2 Il processo, i ruoli segnalazione dei bisogni SERVIZI TERRITORIALI - programmazione degli interventi - valutazione dei progetti - monitoraggio PROVINCIA - progettazione - realizzazione degli interventi ENTI di FORMAZIONE

3 Attività Mista A chi è rivolto ragazzi con handicap medio-grave, prevalentemente di tipo psichico Obiettivi - crescita personale - acquisizione requisiti minimi per la formazione professionale - assolvimento obbligo formativo Tempi da uno a tre anni, su progetto individuale

4 Contenuti Aree di intervento attività di laboratorio, stage protetti o di gruppo, utilizzo delle strutture del territorio autonomia personale e sociale; relazioni e socializzazione; recupero di capacità di base; orientamento Provvidenze rimborso mensa e trasporto

5 Attività Specializzata professionalizzante A chi è rivolto ragazzi con handicap medio-lieve, prevalentemente di tipo psichico Obiettivi - orientamento al lavoro - capacità di assunzione di un ruolo lavorativo semplice - assolvimento obbligo formativo Tempi da uno a tre anni, su progetto individuale

6 Contenuti Aree di intervento moduli di orientamento; formazione in alternanza aula/lavoro; utilizzo risorse del territorio; informatica di base; cultura generale professionale; autonomia sociale e lavorativa; crescita personale; orientamento Provvidenze rimborso mensa e trasporto; indennità frequenza stage e assistenza al placement (allievi in uscita)

7 Inserimento in formazione di base A chi è rivolto ragazzi con handicap lieve Obiettivi - integrazione nel gruppo classe di normodotati - formazione individualizzata al mestiere specifico del corso - assolvimento obbligo formativo - qualifica finale Tempi triennale

8 Contenuti Aree di intervento moduli formativi teorico-pratici relativi alla figura professionale del corso; stage individuale; esame finale professionali; autonomia e socializzazione al lavoro; orientamento Provvidenze rimborso mensa e trasporto, placement

9 Percorsi integrati con la Scuola superiore A chi è rivolto ragazzi con handicap, iscritti ai due sistemi, con problemi di profitto scolastico Obiettivi - prevenzione dispersione - orientamento al lavoro - formazione integrata individualizzata - assolvimento obbligo formativo Tempi da uno a tre anni (frequenza massima nella formazione : 500 ore annue)

10 Contenuti Aree di intervento frequenza alternata di moduli scolastici e di formazione, definita con progetto individuale; stage; esame di qualifica (se possibile) professionale; cultura generale; autonomia; socializzazione; orientamento Provvidenze rimborso mensa e trasporto, placement

11 Metodologie e caratteristiche comuni POLISETTORIALITÀ E INDIVIDUALIZZAZIONE DI: Obiettivi specifici Tipologia di aziende di inserimento per lo stage Tempi di frequenza centro-azienda obiettivi

12 Metodologie e caratteristiche comuni IL LAVORO ATTRAVERSO IL GRUPPO: Il gruppo come risorsa per l’individuo in formazione L’identità comune nel percorso Il rafforzamento attraverso il confronto delle esperienze individuali obiettivi

13 Metodologie e caratteristiche comuni L’ALTERNANZA AULA LAVORO: Garantisce la compresenza di lavoro sul gruppo e individualizzazione del percorso Stage: apprendimento di contenuti e di capacità di assunzione del ruolo lavorativo Gradualità e pluralità delle esperienze in azienda Scelta delle aziende per la loro capacità di esercitare un ruolo formativo/educativo

14 Metodologie e caratteristiche comuni ATTENZIONE ALLE COMPETENZE TRASVERSALI Competenze non connesse a una determinata tipicità professionale, ma che si muovono trasversalmente “in e per” l’individuo, attraverso modalità di funzionamento cognitivo, affettivo e relazionale, allo scopo di trasformare un sapere tecnico in una prestazione lavorativa efficace


Scaricare ppt "PERCORSI PER L’ OBBLIGO FORMATIVO AREA HANDICAP Provincia di Genova REGIONE LIGURIA."

Presentazioni simili


Annunci Google