La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,"— Transcript della presentazione:

1 TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA, 3 NOVEMBRE 2015

2 Valutazione e monitoraggio Gli strumenti di monitoraggio e valutazione compongono una batteria articolata su più livelli in cui le dimensioni quantitative e qualitative hanno come obiettivo principale quello di indagare: - Gli esiti riferibili ai bambini target - I processi innescati dalle progettualità locali nella scuola e nella rete dei servizi - Il contesto socio-ambientale nella scuola, nei contesti abitativi e delle famiglie RSC Inoltre la valutazione intende favorire un processo trasformativo e riflessivo tra gli attori protagonisti del progetto finalizzato al miglioramento delle pratiche di inclusione e integrazione dei bambini RSC e delle loro famiglie

3 StrumentoAreaChi compila Modalità Quando Frequenze ScuolaOperatoriXLSMensile Sociometrico obbligatorio ScuolaAlunni nuove classi Somministrato in classe T0 e T1 Sociometrico Facoltativo al T0 e Obbligatorio T1 ScuolaAlunni vecchie classi Somministrato in classe T0 chi vuole online T1 obbligatorio Index of inclusion obbligatoprio (2 versioni – Primaria e Secondaria I Grado) Scuola Alunni IV e V Primaria (vecchie e nuove classi) Alunni Secondaria (vecchie e nuove classi) Somministrato in classe T0 e T1 Questionario Quantitativo Contesto Socio- ambientale/ trasversale Operatore (solo per alunni RSC) Online A partire da Gennaio Pre-post assessment Servizi-famiglie RSC Operatore (solo per alunni RSC) OnlineT0 e T1 Schede documentazione servizi e scuola Servizi e scuolaOperatoriOnline/wordFine anno

4 Principali elementi di novità: Frequenze: Rilevate mensilmente (e inviate ai tutor) da condividere in EM come strumento di lavoro e monitoraggio anche interno Sociometrico Obbligatorio al tempo T0 e T1 per le nuove classi del progetto: stesse modalità dello scorso anno Obbligatorio al tempo T1 per tutte le classi, volontario al tempo T0 e sarà gestito autonomamente l’inserimento dei dati esito della somministrazione in classe nel software Group Dinamics (20 euro per l’acquisto online del software e possibilità di uso gratuito per provare un numero limitato di giorni). -Importante per valorizzare l’elemento trasformativo e riflessivo dello strumento soprattutto per gli insegnanti. -L’ Assistenza tecnica fornirà una formazione specifica (durante il seminario nazionale) e supporto a distanza per qualsiasi necessità.

5 Principali elementi di novità: L'index of inclusion: Obbligatorio per tutte le classi, vecchie e nuove Indaga il clima in classe non solo tra pari ma anche con gli insegnanti. Alternativa più completa e articolata del questionario sul “Clima di classe” che rischierebbe – reiterato per il terzo anno – di ingenerare risposte che riconfermano quelle precedentemente espresse dai bambini senza restituire elementi nuovi utili alla valutazione complessiva. Il questionario Index of Inclusion viene proposto in due versioni differenti: per i bambini della secondaria di primo grado e per quelli della primaria (classi IV e V ).

6 Timing Somministrazione al T0 dal 10 al 28 Novembre 2015 e scadenza per arrivo cartacei entro 30 Novembre 2015 (i materiali e i protocolli per la somministrazione al T0 saranno disponibili nella Piattaforma web e inviati ai referenti/operatori locali il 6 Novembre 2015) Somministrazione al T1 dal 11 al 28 Maggio 2016 e scadenza per arrivo cartacei entro 30 Maggio 2016 -

7 Altri dati Informazioni di contesto - In aggiunta alla somministrazione dei questionari per il tempo T0 le progettualità locali dovranno fornire un quadro completo e definitivo (entro e non oltre il 30 di Novembre) dei dati riguardanti : -Istituto Comprensivo - Scuole -Classi -Elenco completo alunni della classe -Elenco completo alunni RSC della classe Senza questi dati non sarà possibile avviare l’analisi degli strumenti somministrati da parte dell’assistenza tecnica Il format da compilare sarà allegato al materiale per la somministrazione al T0


Scaricare ppt "TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,"

Presentazioni simili


Annunci Google