La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.ROSSINI”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.ROSSINI”"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.ROSSINI”

2 PROGETTO “ RECUPERO MATEMATICA” classi terze

3 FINALITÀ Questo progetto intende mettere in atto una didattica per classi aperte, che possa andare maggiormente incontro ai bisogni educativi dei singoli alunni, garantendo pari opportunità formative e una maggiore inclusione.

4 OBIETTIVI In collegamento alla Priorità 1 del RAV - Rapporto di Autovalutazione - : Migliorare gli esiti degli studenti in Matematica

5 OBIETTIVI SPECIFICI Recuperare carenze in matematica attraverso l’esercitazione e la spiegazione personalizzata dei concetti base e delle procedure attuative da eseguirsi nel calcolo matematico e nella risoluzione dei problemi. Acquisire una migliore padronanza delle procedure di calcolo in vista dell’esame di fine ciclo.

6 MODALITA’ DI ATTUAZIONE Attività antimeridiana: 8 ore settimanali nel primo quadrimestre 4 ore settimanali nel secondo quadrimestre

7 VERIFICA E MONITORAGGIO Al termine delle attività: prove di verifica strutturate, per valutare il grado di raggiungimento degli obiettivi questionari di valutazione del progetto per i docenti, per gli alunni e per i genitori

8 PROGETTO “ SEGUENDO IL FILO LOGICO” classi prime

9 FINALITÀ Sviluppare le capacità creative e manipolative dei ragazzi, attraverso la costruzione di piccoli manufatti, utilizzando materiali di riciclo. Ogni ragazzo sarà portato a rendere operativo ed efficace il percorso che va dall’idea astratta, al progetto esecutivo, alla realizzazione completa dell’oggetto, sviluppando competenze di analisi-sintesi e ragionamento logico deduttivo.

10 OBIETTIVI In collegamento alla Priorità 2 del RAV: - Rapporto di Autovalutazione - : Aumentare la capacità di risolvere problemi. Aumentare la capacità di partecipazione e di collaborazione.

11 OBIETTIVI SPECIFICI Sviluppare capacità di eseguire lavori con i materiali seguendo una consequenzialità logica e quindi sviluppando competenze di “intelligenza logica”. Avviare un processo di elaborazione di un progetto che diventa realtà, sviluppando competenze di “intelligenza predittiva”, che immagina il risultato prima di ottenerlo concretamente.

12 MODALITA’ DI ATTUAZIONE Attività pomeridiana di 4 ore settimanali divise in 2 turni di 2 ore. Primo turno: il martedì dalle 14:30 alle 16:30. Secondo turno: il martedì dalle 16:30 alle 18:30.

13 VERIFICA E MONITORAGGIO Al termine delle attività: Saranno prodotti Pannelli decorativi con immagini in “STRING ART”. Saranno somministrati questionari di valutazione del progetto per i docenti, per gli alunni e per i genitori.


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.ROSSINI”"

Presentazioni simili


Annunci Google