Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAgnese Mazzoni Modificato 8 anni fa
1
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato
2
2 BPM: company profile Banca Popolare di Milano è una banca cooperativa con sede a Milano Fondata nel 1865 per favorire l’accesso al credito di commercianti, piccoli imprenditori e industriali Quotata alla Borsa di Milano dal 1994, BPM conta oggi 110 mila azionisti, di cui circa il 40% anche soci Direzione Mercato – BPM e Assofranchising
3
3 Nord Milano Ovest Piemonte Nord Est Centro Sud 1.300.000 clienti 655 Agenzie Retail 9 Centri Corporate 14 Centri Private * Dati aggiornati al 31 dicembre 2015 Grazie alle sue reti bancarie, alle società prodotto e a partnership con società terze, il Gruppo è in grado di offrire alla propria clientela servizi qualificati che spaziano dalla gestione del risparmio al comparto assicurativo, fino all’assistenza finanziaria a privati e aziende. 705 punti vendita oltre 7.700 dipendenti BPM: numeri chiave Direzione Mercato – BPM e Assofranchising
4
4 In un’ottica di sostegno al mercato del franchising, per il quale BPM è attiva da anni e per il quale ha costituito una sezione commerciale dedicata, nel 2015 è stato siglato un importante accordo commerciale destinato a supportare finanziariamente gli affiliati ai «Marchi» associati ad Assofranchising, tramite il supporto di Asconfidi Lombardia. L’iniziale collaborazione ha previsto l’attivazione delle garanzie a livello regionale; in seguito, vi è stata la volontà da parte degli attori dell’accordo di estendere, l’operatività a livello nazionale, nelle regioni in cui BPM è presente. In questi casi Asconfidi Lombardia segnala di volta in volta un Consorzio di garanzia convenzionato con BPM. Direzione Mercato – BPM e Assofranchising Partnership BPM e Assofranchising
5
5 È stato messo a punto un processo di convenzionamento dei settori merceologici da supportare, unitamente ad un’ analisi delle «Case Madri» titolari dei brand (validità del marchio, della rete, del piano di espansione, dei risultati ottenuto ed attesi, delle necessità di finanziamento). L’esito positivo dell’analisi, che viene effettuata congiuntamente alle strutture commerciale e crediti, comporta l’accreditamento del «Marchio». L’accettazione del «format/business model» attiva la procedura facilitata della filiera del credito, mantenendo sempre e comunque operativo il processo valutativo interno di analisi di merito di credito relativo ai singoli franchisee. Direzione Mercato – BPM e Assofranchising Partnership BPM e Assofranchising Iter operativo
6
6 Nel 2013 BPM ha sostenuto il franchising con erogazione di finanziamenti per 15 milioni e 450mila euro. Nel corso del 2014 i finanziamenti deliberati da BPM per tale comparto sono stati 20 milioni e 905mila euro. Durante il 2015, grazie alla partnership con Assofranchising, Banca Popolare di Milano ha erogato oltre 35 milioni e 700mila euro, di cui l’87% rivolto al settore food, a circa 50 aziende. Direzione Mercato – BPM e Assofranchising Partnership BPM e Assofranchising Qualche numero
7
7 Equity: apporto del franchisee per almeno il 30% del costo totale dell’investimento. Garanzia Consorzio: i finanziamenti sono assistiti quantomeno da garanzia consortile al 50%. Per importi superiori a 50mila euro sarà richiesta controgaranzia MCC con procedura a carico del Consorzio Fidi. Durata finanziamenti: massimo 60 mesi (di cui pre-ammortamento max 60 mesi). Documentazione: dettagliata nel sito Assofranchasing alla voce «finanziamenti» Direzione Mercato – BPM e Assofranchising Partnership BPM e Assofranchising Aspetti operativi
8
8 Direzione Mercato – BPM e Assofranchising Assofranchising e Banca Popolare di Milano: l’Accordo che ti tende la Mano
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.