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III dom. di Pasqua - C Gv 21,1-19 “Venite a mangiare”… “Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete”… La gettarono e non potevano più tirarla.

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1 III dom. di Pasqua - C Gv 21,1-19 “Venite a mangiare”… “Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete”… La gettarono e non potevano più tirarla su per la gran quantità di pesci…

2 Tu appari, Signore, dopo la risurrezione, ma i tuoi non ti riconoscono subito: anche se sono stati così tanto tempo con te, anche se hai dato loro appuntamento in Galilea, anche se desiderano vederti e stare con te. Solo dopo il segno della pesca abbondante, miracolosa, c’è qualcuno che finalmente ti riconosce e lo dice agli altri… E com’è che ti presenti? Come uno che serve, che prepara la tavola, che invita a sedersi a mensa con lui. Tu appari, Signore, dopo la risurrezione, ma i tuoi non ti riconoscono subito: anche se sono stati così tanto tempo con te, anche se hai dato loro appuntamento in Galilea, anche se desiderano vederti e stare con te. Solo dopo il segno della pesca abbondante, miracolosa, c’è qualcuno che finalmente ti riconosce e lo dice agli altri… E com’è che ti presenti? Come uno che serve, che prepara la tavola, che invita a sedersi a mensa con lui. Quante volte, Signore, anche noi fatichiamo ad accorgerci di te! Quante volte non siamo riusciti, a decifrare la tua presenza! Quante volte c’è voluto del tempo perché finalmente Decidessimo di lanciarci nell’avventura del Regno. Manifestati di nuovo, Signore! Anche noi come i tuoi discepoli, senza di te non possiamo fare nulla. Manda a noi il Tuo Santo Spirito e quando tocchiamo il fondo della nostra miseria, facci sperimentare la potenza della tua forza di Risorto. Solo così potremo anche noi dire: «Signore, tu sai tutto; tu sai che ti amo!». Quante volte, Signore, anche noi fatichiamo ad accorgerci di te! Quante volte non siamo riusciti, a decifrare la tua presenza! Quante volte c’è voluto del tempo perché finalmente Decidessimo di lanciarci nell’avventura del Regno. Manifestati di nuovo, Signore! Anche noi come i tuoi discepoli, senza di te non possiamo fare nulla. Manda a noi il Tuo Santo Spirito e quando tocchiamo il fondo della nostra miseria, facci sperimentare la potenza della tua forza di Risorto. Solo così potremo anche noi dire: «Signore, tu sai tutto; tu sai che ti amo!».

3 si manifestò si manifestava Gv 21,1-19 I. 1 Dopo questi fatti, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberìade. E si manifestò così: 2 si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Dìdimo, Natanaèle di Cana di Galilea, i figli di Zebedèo e altri due discepoli. 3 Disse loro Simon Pietro: “Io vado a pescare”. Gli dissero: “Veniamo anche noi con te”. Allora uscirono e salirono sulla barca; ma in quella notte non presero nulla. 4 Quando già era l’alba Gesù si presentò sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. 5 Gesù disse loro: “Figlioli, non avete nulla da mangiare?”. Gli risposero: “No”. 6 Allora disse loro: “Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete”. La gettarono e non potevano più tirarla su per la gran quantità di pesci. 7 Allora quel discepolo che Gesù amava disse a Pietro: “È il Signore!”. Simon Pietro appena udì che era il Signore, si cinse ai fianchi il camiciotto, poiché era spogliato, e si gettò in mare. 8 Gli altri discepoli invece vennero con la barca, trascinando la rete piena di pesci: infatti non erano lontani da terra se non un centinaio di metri. 9 Appena scesi a terra, videro un fuoco di brace con del pesce sopra, e del pane. 10 Disse loro Gesù: “Portate un po’ del pesce che avete preso or ora”. 11 Allora Simon Pietro salì nella barca e trasse a terra la rete piena di centocinquantatrè grossi pesci. E benché fossero tanti, la rete non si spezzò. 12 Gesù disse loro: “Venite a mangiare”. E nessuno dei discepoli osava domandargli: “Chi sei?”, poiché sapevano bene che era il Signore. 13 Allora Gesù si avvicinò, prese il pane e lo diede a loro, e così pure il pesce. 14 Questa era la terza volta che Gesù si manifestava ai discepoli, dopo essere risuscitato dai morti. %

4 Simone di Giovanni, mi vuoi bene tu più di costoro Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene Simone di Giovanni, mi vuoi beneCerto, Signore, tu lo sai che ti voglio bene Simone di Giovanni, mi vuoi bene Signore, tu sai tutto; tu sai che ti voglio bene II. 15 Quand’ebbero mangiato, Gesù disse a Simon Pietro: “Simone di Giovanni, mi vuoi bene tu più di costoro?”. Gli rispose: “Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene”. Gli disse: “Pasci i miei agnelli”. 16 Gli disse di nuovo: “Simone di Giovanni, mi vuoi bene?”. Gli rispose: “Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene”. Gli disse: “Pasci le mie pecorelle”. 17 Gli disse per la terza volta: “Simone di Giovanni, mi vuoi bene?”. Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli dicesse: Mi vuoi bene?, e gli disse: “Signore, tu sai tutto; tu sai che ti voglio bene”. Gli rispose Gesù: “Pasci le mie pecorelle. 18 In verità, in verità ti dico: quando eri più giovane ti cingevi la veste da solo, e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti cingerà la veste e ti porterà dove tu non vuoi”. 19 Questo gli disse per indicare con quale morte egli avrebbe glorificato Dio. E detto questo aggiunse: “Seguimi”. %

5 conclusioneepilogo comunità … dopo la “ conclusione” (20,30), un “ epilogo ”, nato forse per rispondere a interrogativi sorti nella comunità : - le “apparizioni”/Cristo che appare sono/è reali/e? Preoccupazione ecclesiale presente nel testo: * come può Pietro esercitare la sua autorità dopo che si è riscaldato ai “fuochi fatui” dei soldati e delle serve? … dopo il triplice tradimento? * …da dove deve/può cominciare/ricominciare il cammino della COMUNITÀ (del singolo) dopo l’esperienza del fallimento? Cfr. v. 6 (“Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete”…); v. 12 (“Venite a mangiare”…). conclusioneepilogo comunità … dopo la “ conclusione” (20,30), un “ epilogo ”, nato forse per rispondere a interrogativi sorti nella comunità : - le “apparizioni”/Cristo che appare sono/è reali/e? Preoccupazione ecclesiale presente nel testo: * come può Pietro esercitare la sua autorità dopo che si è riscaldato ai “fuochi fatui” dei soldati e delle serve? … dopo il triplice tradimento? * …da dove deve/può cominciare/ricominciare il cammino della COMUNITÀ (del singolo) dopo l’esperienza del fallimento? Cfr. v. 6 (“Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete”…); v. 12 (“Venite a mangiare”…).

6 Il testo liturgico consta di due brani: 1. vv. 1-14: apparizione del Risorto. hanerûn ephaneròsen inizio Incorniciato da uno stesso verbo ( hanerûn = manifestarsi e ephaneròsen = si manifestò), questo stesso episodio è posto da Lc (5,1-11) all’inizio della vita pubblica di Gesù, che manifesta la sua potenza divina con un miracolo. inizio Giovanni lo pone invece all’inizio della vita della comunità pasquale. 2. vv. 15-19: il compito pastorale affidato a Pietro. Il testo liturgico consta di due brani: 1. vv. 1-14: apparizione del Risorto. hanerûn ephaneròsen inizio Incorniciato da uno stesso verbo ( hanerûn = manifestarsi e ephaneròsen = si manifestò), questo stesso episodio è posto da Lc (5,1-11) all’inizio della vita pubblica di Gesù, che manifesta la sua potenza divina con un miracolo. inizio Giovanni lo pone invece all’inizio della vita della comunità pasquale. 2. vv. 15-19: il compito pastorale affidato a Pietro.

7 Dopo questi fatti, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberìade. * v. 1 Dopo questi fatti, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberìade. … a nord, in Galilea. E si manifestò così: si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Dìdimo, Natanaèle di Cana di Galilea, i figli di Zebedèo e altri due discepoli. Disse loro Simon Pietro: “Io vado a pescare”. Gli dissero: “Veniamo anche noi con te”. Allora uscirono e salirono sulla barca; ma in quella notte non presero nulla. Quando già era l’alba Gesù si presentò sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. * vv. 2-4 E si manifestò così: si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Dìdimo, Natanaèle di Cana di Galilea, i figli di Zebedèo e altri due discepoli. Disse loro Simon Pietro: “Io vado a pescare”. Gli dissero: “Veniamo anche noi con te”. Allora uscirono e salirono sulla barca; ma in quella notte non presero nulla. Quando già era l’alba Gesù si presentò sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. la pescaGalilea barca nottenon presero nulla L’evangelizzazione (la pesca), in ambito pagano (Galilea) che la comunità (barca) compie nell’assenza di Gesù (notte) non porta frutto (non presero nulla) … a conferma di Gv 15, 5.8. … in questa condizione NON riconoscono Gesù. Dopo questi fatti, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberìade. * v. 1 Dopo questi fatti, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberìade. … a nord, in Galilea. E si manifestò così: si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Dìdimo, Natanaèle di Cana di Galilea, i figli di Zebedèo e altri due discepoli. Disse loro Simon Pietro: “Io vado a pescare”. Gli dissero: “Veniamo anche noi con te”. Allora uscirono e salirono sulla barca; ma in quella notte non presero nulla. Quando già era l’alba Gesù si presentò sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. * vv. 2-4 E si manifestò così: si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Dìdimo, Natanaèle di Cana di Galilea, i figli di Zebedèo e altri due discepoli. Disse loro Simon Pietro: “Io vado a pescare”. Gli dissero: “Veniamo anche noi con te”. Allora uscirono e salirono sulla barca; ma in quella notte non presero nulla. Quando già era l’alba Gesù si presentò sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. la pescaGalilea barca nottenon presero nulla L’evangelizzazione (la pesca), in ambito pagano (Galilea) che la comunità (barca) compie nell’assenza di Gesù (notte) non porta frutto (non presero nulla) … a conferma di Gv 15, 5.8. … in questa condizione NON riconoscono Gesù.

8 Gesù disse loro: “Figlioli (Ragazzi), non avete nulla da mangiare?”. Gli risposero: “No”. * v. 5 Gesù disse loro: “Figlioli (Ragazzi), non avete nulla da mangiare?”. Gli risposero: “No”. paidìa Gesù si presenta con una parola di tenerezza (paidìa= ragazzi), ma anche con un bisogno (… non avete nulla da mangiare?). Allora disse loro: “Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete”. La gettarono e non potevano più tirarla su per la gran quantità di pesci. * v. 6 Allora disse loro: “Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete”. La gettarono e non potevano più tirarla su per la gran quantità di pesci. SEQUELA. Gesù dice una parola che si rivela “ efficace ” (per la pesca) e capace di aprire gli occhi e provocare atteggiamenti che indicano una nuova ed entusiastica SEQUELA. Gesù disse loro: “Figlioli (Ragazzi), non avete nulla da mangiare?”. Gli risposero: “No”. * v. 5 Gesù disse loro: “Figlioli (Ragazzi), non avete nulla da mangiare?”. Gli risposero: “No”. paidìa Gesù si presenta con una parola di tenerezza (paidìa= ragazzi), ma anche con un bisogno (… non avete nulla da mangiare?). Allora disse loro: “Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete”. La gettarono e non potevano più tirarla su per la gran quantità di pesci. * v. 6 Allora disse loro: “Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete”. La gettarono e non potevano più tirarla su per la gran quantità di pesci. SEQUELA. Gesù dice una parola che si rivela “ efficace ” (per la pesca) e capace di aprire gli occhi e provocare atteggiamenti che indicano una nuova ed entusiastica SEQUELA.

9 Allora quel discepolo che Gesù amava disse a Pietro: “È il Signore!”. Simon Pietro appena udì che era il Signore, si cinse ai fianchi il camiciotto, poiché era spogliato, e si gettò in mare. Gli altri discepoli invece vennero con la barca, trascinando la rete piena di pesci: infatti non erano lontani da terra se non un centinaio di metri. * vv. 7-8 Allora quel discepolo che Gesù amava disse a Pietro: “È il Signore!”. Simon Pietro appena udì che era il Signore, si cinse ai fianchi il camiciotto, poiché era spogliato, e si gettò in mare. Gli altri discepoli invece vennero con la barca, trascinando la rete piena di pesci: infatti non erano lontani da terra se non un centinaio di metri. nuova sequela. L’ “amore” del discepolo fa riconoscere e fa suggerire a Pietro che lì sta il “Signore” e che questi è Gesù vivente. L’abbandono della barca da parte di Pietro è come una nuova sequela. Appena scesi a terra, videro un fuoco di brace con del pesce sopra, e del pane. Disse loro Gesù: “Portate un po’ del pesce che avete preso or ora”. * vv. 9-10 Appena scesi a terra, videro un fuoco di brace con del pesce sopra, e del pane. Disse loro Gesù: “Portate un po’ del pesce che avete preso or ora”. SENZA Gesù li sorprende ancora con un gesto di bontà: provvede al bisogno dei suoi SENZA esonerarli dal proprio contributo. Allora quel discepolo che Gesù amava disse a Pietro: “È il Signore!”. Simon Pietro appena udì che era il Signore, si cinse ai fianchi il camiciotto, poiché era spogliato, e si gettò in mare. Gli altri discepoli invece vennero con la barca, trascinando la rete piena di pesci: infatti non erano lontani da terra se non un centinaio di metri. * vv. 7-8 Allora quel discepolo che Gesù amava disse a Pietro: “È il Signore!”. Simon Pietro appena udì che era il Signore, si cinse ai fianchi il camiciotto, poiché era spogliato, e si gettò in mare. Gli altri discepoli invece vennero con la barca, trascinando la rete piena di pesci: infatti non erano lontani da terra se non un centinaio di metri. nuova sequela. L’ “amore” del discepolo fa riconoscere e fa suggerire a Pietro che lì sta il “Signore” e che questi è Gesù vivente. L’abbandono della barca da parte di Pietro è come una nuova sequela. Appena scesi a terra, videro un fuoco di brace con del pesce sopra, e del pane. Disse loro Gesù: “Portate un po’ del pesce che avete preso or ora”. * vv. 9-10 Appena scesi a terra, videro un fuoco di brace con del pesce sopra, e del pane. Disse loro Gesù: “Portate un po’ del pesce che avete preso or ora”. SENZA Gesù li sorprende ancora con un gesto di bontà: provvede al bisogno dei suoi SENZA esonerarli dal proprio contributo.

10 Allora Simon Pietro salì nella barca e trasse a terra la rete piena di centocinquantatrè grossi pesci. * v. 11a Allora Simon Pietro salì nella barca e trasse a terra la rete piena di centocinquantatrè grossi pesci. UNIVERSALISMOTOTALITÀ Diverse interpretazioni (S. Girolamo e le specie di pesci indicati nell’antichità; applicando il principio della gematria, la somma della frase ebraica, chiesa dell’amore, darebbe appunto 153; il numero indica una quantità sovrabbondante): tutte convergenti per indicare UNIVERSALISMO e TOTALITÀ. E benché fossero tanti, la rete non si spezzò. * v. 11b E benché fossero tanti, la rete non si spezzò. schizein schizein, da cui scisma = molti (tutti) i popoli ma una sola Chiesa unita. Allora Simon Pietro salì nella barca e trasse a terra la rete piena di centocinquantatrè grossi pesci. * v. 11a Allora Simon Pietro salì nella barca e trasse a terra la rete piena di centocinquantatrè grossi pesci. UNIVERSALISMOTOTALITÀ Diverse interpretazioni (S. Girolamo e le specie di pesci indicati nell’antichità; applicando il principio della gematria, la somma della frase ebraica, chiesa dell’amore, darebbe appunto 153; il numero indica una quantità sovrabbondante): tutte convergenti per indicare UNIVERSALISMO e TOTALITÀ. E benché fossero tanti, la rete non si spezzò. * v. 11b E benché fossero tanti, la rete non si spezzò. schizein schizein, da cui scisma = molti (tutti) i popoli ma una sola Chiesa unita.

11 Gesù disse loro: “Venite a mangiare”. E nessuno dei discepoli osava domandargli: “Chi sei?”, poiché sapevano bene che era il Signore. * v. 12 Gesù disse loro: “Venite a mangiare”. E nessuno dei discepoli osava domandargli: “Chi sei?”, poiché sapevano bene che era il Signore. All’adorazione silenziosa e partecipe dei discepoli, Gesù risponde con l’invito a mangiare; crea vicinanza, intimità, comunione tra commensali. Allora Gesù si avvicinò, prese il pane e lo diede a loro, e così pure il pesce. * v. 13 Allora Gesù si avvicinò, prese il pane e lo diede a loro, e così pure il pesce. GRAZIAFATICA Racconto con tonalità “eucaristica”. Rimanda a Gv 6,11: il cibo condiviso è insieme GRAZIA e FATICA. Gesù disse loro: “Venite a mangiare”. E nessuno dei discepoli osava domandargli: “Chi sei?”, poiché sapevano bene che era il Signore. * v. 12 Gesù disse loro: “Venite a mangiare”. E nessuno dei discepoli osava domandargli: “Chi sei?”, poiché sapevano bene che era il Signore. All’adorazione silenziosa e partecipe dei discepoli, Gesù risponde con l’invito a mangiare; crea vicinanza, intimità, comunione tra commensali. Allora Gesù si avvicinò, prese il pane e lo diede a loro, e così pure il pesce. * v. 13 Allora Gesù si avvicinò, prese il pane e lo diede a loro, e così pure il pesce. GRAZIAFATICA Racconto con tonalità “eucaristica”. Rimanda a Gv 6,11: il cibo condiviso è insieme GRAZIA e FATICA.

12 “Pasci… Pasci… Pasci …” * vv. 15 ss. “Pasci… Pasci… Pasci …” bòskein poimànein L’uso di due sinonimi ( bòskein = alimentare e poimànein = guidare ) insinua l’universalità delle cure richieste a Pietro. … Gli disse per la terza volta: “Simone di Giovanni, mi vuoi bene?”. Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli dicesse: Mi vuoi bene?, e gli disse: “Signore, tu sai tutto; tu sai che ti voglio bene”. Gli rispose Gesù: “Pasci le mie pecorelle. * vv. 15-17 … Gli disse per la terza volta: “Simone di Giovanni, mi vuoi bene?”. Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli dicesse: Mi vuoi bene?, e gli disse: “Signore, tu sai tutto; tu sai che ti voglio bene”. Gli rispose Gesù: “Pasci le mie pecorelle. Posizione di preminenza di Pietro (21,2ss.7.11.15-23.15); triplice rinnegamento Riferimento al triplice rinnegamento; In una civiltà in cui prevale la forma orale, la ripetizione conferisce un tono di solennità e di irrevocabilità; agapáõ philèõ Un particolare linguistico: alla domanda di Gesù espressa col verbo agapáõ (amore oblativo), Pietro risponde col verbo philèõ (amore di amicizia); “Pasci… Pasci… Pasci …” * vv. 15 ss. “Pasci… Pasci… Pasci …” bòskein poimànein L’uso di due sinonimi ( bòskein = alimentare e poimànein = guidare ) insinua l’universalità delle cure richieste a Pietro. … Gli disse per la terza volta: “Simone di Giovanni, mi vuoi bene?”. Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli dicesse: Mi vuoi bene?, e gli disse: “Signore, tu sai tutto; tu sai che ti voglio bene”. Gli rispose Gesù: “Pasci le mie pecorelle. * vv. 15-17 … Gli disse per la terza volta: “Simone di Giovanni, mi vuoi bene?”. Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli dicesse: Mi vuoi bene?, e gli disse: “Signore, tu sai tutto; tu sai che ti voglio bene”. Gli rispose Gesù: “Pasci le mie pecorelle. Posizione di preminenza di Pietro (21,2ss.7.11.15-23.15); triplice rinnegamento Riferimento al triplice rinnegamento; In una civiltà in cui prevale la forma orale, la ripetizione conferisce un tono di solennità e di irrevocabilità; agapáõ philèõ Un particolare linguistico: alla domanda di Gesù espressa col verbo agapáõ (amore oblativo), Pietro risponde col verbo philèõ (amore di amicizia);

13 Comunque: AMORE Il servizio responsabile poggia sull’AMORE… Comunque: AMORE Il servizio responsabile poggia sull’AMORE… “Chi non ama NON SERVE… ma SI SERVE…”

14 In verità, in verità ti dico: quando eri più giovane ti cingevi la veste da solo, e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti cingerà la veste e ti porterà dove tu non vuoi”. Questo gli disse per indicare con quale morte egli avrebbe glorificato Dio. E detto questo aggiunse: “Seguimi”. * vv. 18-19 In verità, in verità ti dico: quando eri più giovane ti cingevi la veste da solo, e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti cingerà la veste e ti porterà dove tu non vuoi”. Questo gli disse per indicare con quale morte egli avrebbe glorificato Dio. E detto questo aggiunse: “Seguimi”. Vengono indicate le condizioni perché la missione di Pietro possa realizzarsi: deve essere disposto ad andare dove il Signore lo chiama, anche sulle vie impervie del martirio e della prigionia. In verità, in verità ti dico: quando eri più giovane ti cingevi la veste da solo, e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti cingerà la veste e ti porterà dove tu non vuoi”. Questo gli disse per indicare con quale morte egli avrebbe glorificato Dio. E detto questo aggiunse: “Seguimi”. * vv. 18-19 In verità, in verità ti dico: quando eri più giovane ti cingevi la veste da solo, e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti cingerà la veste e ti porterà dove tu non vuoi”. Questo gli disse per indicare con quale morte egli avrebbe glorificato Dio. E detto questo aggiunse: “Seguimi”. Vengono indicate le condizioni perché la missione di Pietro possa realizzarsi: deve essere disposto ad andare dove il Signore lo chiama, anche sulle vie impervie del martirio e della prigionia. “ Prima viene richiesto l’amore, poi imposto l’onere, …perché dove maggiore è l’amore, minore è il peso della fatica ”. (S. Agostino)

15 Pietrodiscepolo che Gesù amava Pietro è il “discepolo che Gesù amava”: protagonista, con Gesù stesso, di questa pagina. ISTITUZIONALECARISMATICA Al di là di presunte polemiche (Chiesa “istituzionale” o Chiesa “carismatica”?) che starebbero alla base di questa compresenza, Gv 21,1-19 presenta la vita e l’esperienza di una Chiesa, insieme, ISTITUZIONALE e CARISMATICA: l’esercizio dell’autorità pastorale deve essere animato da un amore profondo e sempre nuovo (dimensione carismatica) per Cristo, buon Pastore. Pietrodiscepolo che Gesù amava Pietro è il “discepolo che Gesù amava”: protagonista, con Gesù stesso, di questa pagina. ISTITUZIONALECARISMATICA Al di là di presunte polemiche (Chiesa “istituzionale” o Chiesa “carismatica”?) che starebbero alla base di questa compresenza, Gv 21,1-19 presenta la vita e l’esperienza di una Chiesa, insieme, ISTITUZIONALE e CARISMATICA: l’esercizio dell’autorità pastorale deve essere animato da un amore profondo e sempre nuovo (dimensione carismatica) per Cristo, buon Pastore.

16 Signore, ci sono tante notti della mia vita in cui sono uscito a pescare e sono tornato a mani vuote. È così umiliante ammettere che si è perso solo tempo o ci si è fatto addirittura del male! Ma, proprio quando tutto sembra andare per il verso sbagliato, quando mi dico che in fondo non vale la pena impegnarsi, allora trovo Te, Signore, all’alba, sulla riva! Signore, ci sono tante notti della mia vita in cui sono uscito a pescare e sono tornato a mani vuote. È così umiliante ammettere che si è perso solo tempo o ci si è fatto addirittura del male! Ma, proprio quando tutto sembra andare per il verso sbagliato, quando mi dico che in fondo non vale la pena impegnarsi, allora trovo Te, Signore, all’alba, sulla riva! Forse perché sono a corto di energie, forse perché non voglio mollare, … di fatto ti ascolto, ti seguo, getto le reti dove dici Tu. E allora tu mi regali un risultato insperato, un raccolto invidiabile! Tu sei così, Gesù: ti presenti a sorpresa! … come uno che serve, che prepara la tavola, che invita a sedersi a mensa con Te! Forse perché sono a corto di energie, forse perché non voglio mollare, … di fatto ti ascolto, ti seguo, getto le reti dove dici Tu. E allora tu mi regali un risultato insperato, un raccolto invidiabile! Tu sei così, Gesù: ti presenti a sorpresa! … come uno che serve, che prepara la tavola, che invita a sedersi a mensa con Te! Preghiamo con Gv 21,1-19


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