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Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.

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Presentazione sul tema: "Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica."— Transcript della presentazione:

1 Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica della riforma degli ammortizzatori sociali Genova, Teatro della Gioventù 12 dicembre 2007

2 Cosa sarà PARI La nuova stagione di riforme politiche e sociali crea un contesto rinnovato, per molti aspetti più maturo e consapevole, che richiede risposte più complesse e articolate, sia attraverso l’uscita dal carattere di sperimentazione ed il consolidamento e la raffinazione dei modelli già sperimentati, sia attraverso la messa in campo di nuove attività, che completino quel sistema e rispondano ai nuovi, più strutturati bisogni. PARI 2007 intende sviluppare e consolidare la sperimentazione realizzata, per renderla struttura standard di gestione di un sistema di tutele diffuso e sostenibile, quale quello prospettato dalla riforma degli ammortizzatori sociali. La nuova stagione di riforme politiche e sociali crea un contesto rinnovato, per molti aspetti più maturo e consapevole, che richiede risposte più complesse e articolate, sia attraverso l’uscita dal carattere di sperimentazione ed il consolidamento e la raffinazione dei modelli già sperimentati, sia attraverso la messa in campo di nuove attività, che completino quel sistema e rispondano ai nuovi, più strutturati bisogni. PARI 2007 intende sviluppare e consolidare la sperimentazione realizzata, per renderla struttura standard di gestione di un sistema di tutele diffuso e sostenibile, quale quello prospettato dalla riforma degli ammortizzatori sociali.

3 Nuove riforme, nuovi bisogni Direttrici del Protocollo sul welfare Sviluppo della governance delle politiche del lavoro: supportare la creazione di luoghi di governance delle politiche attive del lavoro al servizio della riforma degli ammortizzatori sociali, rafforzando la cooperazione fra attori istituzionali e l’integrazione di politiche e risorse Ridefinizione del sistema di welfare mediante la riforma degli ammortizzatori sociali, in direzione della universalizzazione del sistema delle tutele, senza distinzione di settore, tipologia di contratto e dimensione di impresa. Promozione della partecipazione di tutte le risorse per contribuire alla crescita del paese, con particolare attenzione all’obiettivo di allargare la partecipazione al mercato del lavoro a donne e giovani, che presentano ancora bassi tassi di attività e di favorire politiche di invecchiamento attivo. Potenziamento delle politiche del lavoro, da perseguire con il potenziamento della rete dei servizi per l’impiego, l’offerta dei percorsi di formazione, aggiornamento e riqualificazione, la rimodulazione degli incentivi economici finalizzati all’inserimento – e la loro stretta correlazione con le misure di tutela, prevedendo l’affermazione e l’operatività, anche mediante l’utilizzo diffuso del patto di servizio, del principio della condizionalità del diritto a percepire il sussidio al dovere di attivarsi per la ricerca di una nuova occupazione Ridefinizione del sistema di welfare mediante la riforma degli ammortizzatori sociali, in direzione della universalizzazione del sistema delle tutele, senza distinzione di settore, tipologia di contratto e dimensione di impresa. Promozione della partecipazione di tutte le risorse per contribuire alla crescita del paese, con particolare attenzione all’obiettivo di allargare la partecipazione al mercato del lavoro a donne e giovani, che presentano ancora bassi tassi di attività e di favorire politiche di invecchiamento attivo. Potenziamento delle politiche del lavoro, da perseguire con il potenziamento della rete dei servizi per l’impiego, l’offerta dei percorsi di formazione, aggiornamento e riqualificazione, la rimodulazione degli incentivi economici finalizzati all’inserimento – e la loro stretta correlazione con le misure di tutela, prevedendo l’affermazione e l’operatività, anche mediante l’utilizzo diffuso del patto di servizio, del principio della condizionalità del diritto a percepire il sussidio al dovere di attivarsi per la ricerca di una nuova occupazione Azioni di reimpiego: realizzare azioni di reimpiego nei confronti dei lavoratori percettori di AA.SS. o altri sostegni al reddito e di particolari categorie di lavoratori (giovani, donne, over 50), la cui posizione è particolarmente debole nel quadro del mercato del lavoro italiano e nell’ottica degli obiettivi della Strategia di Lisbona Monitoraggio ammortizzatori sociali: garantire una conoscenza in tempo reale dei lavoratori percettori di sussidi per collegare azioni di politica attiva alla percezione del sussidio Obiettivi di PARI 2007 Azioni di sistema verso Centri per l'impiego: potenziare i servizi per il lavoro, soprattutto in funzione della riforma degli ammortizzatori sociali

4 Cosa sarà PARI: i destinatari Destinatari diretti Destinatari indiretti Lavoratori percettori di ammortizzatori sociali o altri sussidi legati allo stato di disoccupazione o inoccupazione; Particolari categorie di lavoratori - giovani, donne, over 50 - percettori o non percettori di ammortizzatori sociali o altri sussidi legati allo stato di disoccupazione o inoccupazione. Lavoratori percettori di ammortizzatori sociali o altri sussidi legati allo stato di disoccupazione o inoccupazione; Particolari categorie di lavoratori - giovani, donne, over 50 - percettori o non percettori di ammortizzatori sociali o altri sussidi legati allo stato di disoccupazione o inoccupazione. Centri per l’Impiego Agenzie per il lavoro Imprese Enti di formazione Centri per l’Impiego Agenzie per il lavoro Imprese Enti di formazione In quanto coinvolti nella definizione delle linee di indirizzo, nella progettazione e nella gestione degli interventi sono destinatari indiretti delle azioni di assistenza tecnica i seguenti soggetti: Regione Liguria Province di Genova, Imperia, La Spezia e Savona Organizzazioni sindacali e datoriali INPS In quanto coinvolti nella definizione delle linee di indirizzo, nella progettazione e nella gestione degli interventi sono destinatari indiretti delle azioni di assistenza tecnica i seguenti soggetti: Regione Liguria Province di Genova, Imperia, La Spezia e Savona Organizzazioni sindacali e datoriali INPS

5 Cosa sarà PARI Sviluppo della governance delle politiche del lavoro ObiettivoAttività Supportare lo sviluppo di luoghi di governance delle politiche attive del lavoro al servizio della riforma degli ammortizzatori sociali, rafforzando la cooperazione fra attori istituzionali, l’integrazione e l’attivazione di politiche e risorse Sviluppo del raccordo fra tavoli regionali di governance, tavoli preposti alla stipula degli accordi di concessione degli AA.SS. ed enti erogatori dei sussidi, allo scopo di favorire il posizionamento di politiche attive contestualmente alla concessione di AA.SS. Potenziamento dei Tavoli di indirizzo già costituiti, estendendo la partecipazione agli attori delle politiche formative e sociali e rafforzandone la funzione di luoghi di governance delle politiche attive del lavoro a livello locale. Co-progettazione e realizzazione di interventi di politica attiva del lavoro a favore dei percettori di ammortizzatori sociali e di particolari categorie di lavoratori (giovani, donne, over 50). Sperimentazione di un sistema unico di monitoraggio delle politiche del lavoro, a partire dai sistemi di gestione e monitoraggio dei servizi in uso presso le province, in particolar modo nella Provincia di Genova.

6 Attività Elaborazione di piani organizzativi in funzione della gestione delle attività derivanti dalla riforma degli ammortizzatori sociali Definizione nell’ambito dei Centri per l’impiego di modalità di raccordo e complementarietà con altri attori (operatori privati del mercato del lavoro, sistema della formazione, servizi sociali, INPS), a partire dalle esperienze già previste e/o in corso Elaborazione di piani organizzativi in funzione della gestione delle attività derivanti dalla riforma degli ammortizzatori sociali Definizione nell’ambito dei Centri per l’impiego di modalità di raccordo e complementarietà con altri attori (operatori privati del mercato del lavoro, sistema della formazione, servizi sociali, INPS), a partire dalle esperienze già previste e/o in corso Supportare le Province nell’analisi delle funzionalità dei Centri per l’Impiego, in termini di risorse e strumenti, in relazione alla riforma degli ammortizzatori sociali Potenziare il ruolo di regia delle azioni di politica attiva del lavoro sul territorio da parte del Centro per l’Impiego Supportare le Province nell’analisi delle funzionalità dei Centri per l’Impiego, in termini di risorse e strumenti, in relazione alla riforma degli ammortizzatori sociali Potenziare il ruolo di regia delle azioni di politica attiva del lavoro sul territorio da parte del Centro per l’Impiego Obiettivi Cosa sarà PARI Azioni di sistema verso i Centri per l‘Impiego

7 Assistenza tecnica alla pianificazione operativa delle azioni Affiancamento agli operatori dei Centri per l’impiego nella realizzazione delle azioni di reimpiego nei confronti dei lavoratori e delle imprese Assistenza tecnica alla pianificazione operativa delle azioni Affiancamento agli operatori dei Centri per l’impiego nella realizzazione delle azioni di reimpiego nei confronti dei lavoratori e delle imprese Assistere i Centri per l’impiego nella erogazione dei servizi di reimpiego nei confronti dei lavoratori e delle imprese Obiettivi Attività Elaborazione e trasferimento agli operatori dei Centri per l’impiego di metodologie di intervento e strumenti specifici, che tengano conto delle criticità e delle caratteristiche di ciascuna categoria di lavoratori Rafforzare i Centri per l’Impiego sul piano delle metodologie e degli strumenti, con particolare riferimento ai lavoratori percettori di sostegni al reddito Cosa sarà PARI Azioni di reimpiego

8 Cosa sarà PARI Destinatari delle azioni di reimpiego in Liguria Percettori di AA.SS.Non percettori di AA.SS. TOTALI TOTALE di cui, Cigs in deroga di cui, Cigs su leg. ord. di cui, Mobilità ordinari a di cui, Mobilità non indennizz ata di cui, Disoccup azione ordinaria TOTALE Fasce deboli MdL di cui, priorità a Donne di cui, priorità a Over 50 di cui, priorità a Giovani Genova 35 0000 1.170 600100300 1.135 Savona 250 5302060135 350 2106050 600 Imperia 50 0025 0 200 1002060 250 La Spezia 20 010 00 250 15030100 270 Totali 35554055851701.900 1.060210510 2.255 2.255 lavoratori, di cui: 1.900 appartenenti a categorie particolarmente svantaggiate del MdL indicate dalle province in raccordo con gli interlocutori sociali e istituzionali, con priorità a donne (almeno 1.060), giovani (almeno 510) e over 50 (almeno 210); 355 percettori di Ammortizzatori Sociali, in prevalenza lavoratori in mobilità ordinaria e non indennizzata e con indennità di disoccupazione 2.255 lavoratori, di cui: 1.900 appartenenti a categorie particolarmente svantaggiate del MdL indicate dalle province in raccordo con gli interlocutori sociali e istituzionali, con priorità a donne (almeno 1.060), giovani (almeno 510) e over 50 (almeno 210); 355 percettori di Ammortizzatori Sociali, in prevalenza lavoratori in mobilità ordinaria e non indennizzata e con indennità di disoccupazione

9 Cosa sarà PARI Destinatari e sistema incentivante in Liguria GenovaSavonaImperiaLa SpeziaTOTALI Contributi all’inserimento Sostegno al reddito170405030290 Bonus Assunzionale150454050285 Sub totale contributi all'inserimento 320859080575 Voucher formativi 1.1356002502702.255 di cui, anche beneficiari di contributi all'inserimento 320859080575 TOTALI 1.1356002502702.255  2.255 tra doti, voucher e tirocini formativi rivolti a tutte le categorie di destinatari  575 contributi all’inserimento, di cui 290 sostegni al reddito e 285 bonus assunzionali, rivolti ai lavoratori non percettori di sussidi o indennità legati allo stato di disoccupazione  2.255 tra doti, voucher e tirocini formativi rivolti a tutte le categorie di destinatari  575 contributi all’inserimento, di cui 290 sostegni al reddito e 285 bonus assunzionali, rivolti ai lavoratori non percettori di sussidi o indennità legati allo stato di disoccupazione

10 Obiettivo Attività Estendere il monitoraggio realizzato sui lavoratori percettori di ammortizzatori in deroga, a tutti i lavoratori che beneficiano di strumenti di tutela, in sintonia con la riforma degli ammortizzatori sociali Proseguire e potenziare la partecipazione ai tavoli preposti alla concessione degli ammortizzatori sociali allo scopo di fornire alle parti l’assistenza per la predisposizione ed il monitoraggio dei piani di gestione Estendere il monitoraggio della spesa per i provvedimenti in deroga, monitorando anche l’ effettivamente erogato, sia in riferimento ai fondi stanziati per i provvedimenti in deroga e ad hoc per il periodo dal 2005 al 2007, sia per la spesa che dovrà essere sostenuta negli anni a venire in funzione della riforma degli ammortizzatori sociali Estendere il monitoraggio realizzato sui lavoratori percettori di ammortizzatori in deroga, a tutti i lavoratori che beneficiano di strumenti di tutela, in sintonia con la riforma degli ammortizzatori sociali Proseguire e potenziare la partecipazione ai tavoli preposti alla concessione degli ammortizzatori sociali allo scopo di fornire alle parti l’assistenza per la predisposizione ed il monitoraggio dei piani di gestione Estendere il monitoraggio della spesa per i provvedimenti in deroga, monitorando anche l’ effettivamente erogato, sia in riferimento ai fondi stanziati per i provvedimenti in deroga e ad hoc per il periodo dal 2005 al 2007, sia per la spesa che dovrà essere sostenuta negli anni a venire in funzione della riforma degli ammortizzatori sociali Monitorare i lavoratori percettori di ammortizzatori sociali e di altri sussidi e la relativa spesa Cosa sarà PARI Monitoraggio ammortizzatori sociali


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