Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoUgo Conti Modificato 8 anni fa
1
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 1 Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello
2
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 2 Il ruolo delle Tic nel processo di insegnamento-apprendimento individualizzato e collaborativo Il ruolo del Docente all’interno di una classe che usa le nuove tecnologie I mezzi usati per applicare le nuove tecnologie alla Didattica Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello
3
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 3 Video da youtube https://www.youtube.com/watch?v=NtihOWzCVps Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello
4
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 4 Nel 2007 il MIUR aveva varato il Piano Nazionale Scuola Digitale con l’intento di integrare le TIC nelle aule italiane utilizzando la tecnologia come catalizzatore di innovazione in materia di istruzione, sperando di arrivare a nuove pratiche di insegnamento, a nuovi modelli di organizzazione scolastica e strumenti per sostenere un insegnamento di qualità” Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello
5
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 5 Il piano prevedeva quattro iniziative principali: il piano LIM, il piano Cl@sse 2.0, il piano Scuol@ 2.0, il piano Editoria Digitale Scolastica. Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello
6
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 6 Dopo il rapporto OECD (marzo 2013), viene ridotto il budget del Piano limitando l'efficacia delle sue diverse iniziative; vengono rivisti alcuni aspetti, al fine di raggiungere due obiettivi: accelerare l'adozione delle TIC nelle scuole e nelle classi italiane; creare un Innovation Laboratory Network di scuole-campione, pilotando e inventando nuove pratiche pedagogiche e organizzative per migliorare l'istruzione italiana, mettendo in primo piano i progetti di innovazione sull’iniziativa della scuola 2.0. Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello
7
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 7 Oggi parliamo molto di “Tecnologie Didattiche” nella scuola. Questo termine non va inteso come un banale “sapere come far funzionare il computer”. Le Tecnologie Didattiche sono un ambito che ricerca soluzioni razionali e sistemiche all’apprendimento, proponendo modelli trasferibili, alle problematiche dell’istruzione. La tecnologia oggi consente alla scuola di uscire dal suo tradizionale isolamento, di modellarsi in forme diversamente distribuite. Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello
8
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 8 Video da youtube: https://www.youtube.com/watch?v=hYabfH_Fj3khttps://www.youtube.com/watch?v=hYabfH_Fj3k Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello
9
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 9 Il ruolo del Docente è quello di spiegare il contenuto della lezione, di gestire la ricerca delle informazioni e lo scambio di opinioni tra i ragazzi della propria classe e quelli delle classi che collaborano alla costruzione del tema specifico. L'obiettivo rimane, dunque, da un lato, quello di utilizzare le nuove tecnologie (tablet, lim o pc) al fine di effettuare una ricerca che permetta di rintracciare le fonti certe da utilizzare per raggiungere lo scopo richiesto e, dall'altro, quello di scegliere quale strumento ICT utilizzare allo scopo. Il “metodo digitale”, appare come l’unico strumento in grado di mettere i ragazzi in condizione, non solo di gestire proficuamente e scientificamente l'enorme flusso di informazioni presente in rete, ma anche di evitare i pericoli derivanti da quello che è ormai noto come information overload. Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello
10
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 10 L'ostacolo principale che i docenti si trovano a fronteggiare nell’attuazione di un piano di rinnovamento della scuola e della didattica è rappresentato dal modo in cui si possono integrare nuovi strumenti e metodologie in una scuola in cui programmi e metodi si sono andati consolidando nei decenni senza mai essere ripensati e/o rifondati; Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello
11
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 11 Le Tic favoriscono l’aumento della motivazione degli alunni e mettono in risalto la cooperazione tra alunni. Dovunque si introducano laboratori l'attività incontra l'interesse degli studenti (per il carattere di interattività, per la dimensione multimediale ecc..). Le nuove tecnologie favoriscono l'apprendere agendo. Che si tratti di un ambiente di scrittura, di una simulazione, di un ambiente di realtà virtuale, esse danno enfasi all'agire in situazione. In questo non sono molto dissimili da altre opportunità che comportano attività di atelier o laboratorio. Possono però rendere "attive" anche cognizioni astratte, che tradizionalmente vengono acquisite solo attraverso il libro Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello
12
12 Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello
13
13 La presenza dei computer nella scuola valorizza forme di collaborazione e peer tutoring. Le tecnologie pongono continuamente problemi, da quelli stessi legati al funzionamento ad altri più specifici proposti dal software; invitano pertanto gli allievi ad appoggiarsi a compagni più esperti, che possono dare consigli utili; si pensi al fenomeno dei club informatici giovanili, vaste catene di mutua assistenza che si creano spontaneamente oppure alla filosofia "Open Source". Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello
14
14 Le presentazioni video tramite computer possano ampliare l'efficacia della lezione frontale. Il lavoro degli studenti, sia individuale sia di gruppo, è reso più affascinante e produttivo tramite l'uso dei vari strumenti digitali. L'introduzione degli strumenti digitali può dare un contributo significativo alla realizzazione di un modello didattico collaborativo e costruttivo. Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello
15
15 Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello
16
C OMPETENZE DIGITALI Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello
17
17 Editor HTML per costruire pagine Web Sistemi tutoriali (Corsi Computer Based Training in autoformazione); Videoscrittura e software Programmi di grafica Ipertesti e ipermedia su supporto magnetico e ottico Motori di ricerca Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello
18
18 Un adeguato apparato Hardware REGISTRO ELETRONICO LIM TABLET Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello
19
19 Uso delle nuove tecnologie nella Didattica Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello
20
C OMPETENZE DIGITALI Lezione in aula con dispositivi: Il docente: Gli studenti: Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello
21
C OMPETENZE DIGITALI LO STUDENTE A CASA O IN AULA (Moodle,Efront) Gli studenti: Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello
22
C OMPETENZE DIGITALI IN AULA : LAVORO DI GRUPPO Il docente: Gli studenti: Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello
23
C OMPETENZE DIGITALI IN AULA : LEZIONE PARTECIPATA Il docente: Gli studenti: Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello
24
C OMPETENZE DIGITALI LA VALUTAZIONE Il docente: Gli studenti: Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello
25
25 La lavagna interattiva multimediale (LIM) è una lavagna elettronica su cui vengono proiettati contenuti digitali. Vi sono molti tipi di lavagna interattiva, che operano con software e strumenti diversi; con tutte le lavagne, però, si può interagire con i contenuti proiettati toccando la superficie della lavagna. Per funzionare, la LIM deve essere collegata a un computer e a un proiettore. Quello che compare sulla schermo del computer viene proiettato sulla lavagna: file, programmi, pagine Web. Invece di usare il mouse si usano le mani oppure penne speciali, a seconda del tipo di lavagna. Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello Cos’è la Lim?
26
26 Con la LIM si può fare tutto quello che si fa con una lavagna tradizionale: scrivere, disegnare e cancellare. Ma si possono fare anche molte altre cose: proiettare dei testi, sottolinearli ed evidenziarli mostrare immagini, ingrandirle e spostarle fare esercizi interattivi mostrare presentazioni in PowerPoint vedere e ascoltare file multimediali, audio, video e animazioni navigare su internet creare contenuti nuovi utilizzando i software specifici di ogni lavagna interattiva. Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello
27
27 Quali sono i modelli di Lim più diffusi? Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello
28
28 Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello
29
29 Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.