La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche."— Transcript della presentazione:

1 Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche

2 Bruna Baggio USR Lombardia 2 La genesi del PLS La crisi delle vocazioni scientifiche degli anni 2000:un fenomeno europeo La proposta della Conferenza nazionale dei Presidi di scienze nel 2003 Il Finanziamento MIUR e coinvolgimento di Confindustria I finanziamenti: 2005-06 e 2006-07 2008-09

3 Bruna Baggio USR Lombardia 3 Obiettivi e strategie Incrementare il numero degli immatricolati nelle scienze di base 1.Sviluppare la cultura scientifica nelle scuole:  coinvolgendo gli studenti degli ultimi 3 anni  proponendo attività curricolari (lab) ed extracurricolari 2.Avviare un processo di crescita professionale dei docenti (percorsi di ricerca didattica/azione didattica 3.Favorire la continuità tra sistemi (scuola/università /impresa)

4 Bruna Baggio USR Lombardia 4 Alcuni numeri: A livello nazionale: Più di 30 Atenei coinvolti 109 progetti locali 4 aree disciplinari: Chimica, Fisica, Matematica, Scienza dei Materiali 1 modello organizzativo unitario su 3 livelli Tavolo nazionale (MIUR – Conferenza Presidi Scienze – Confidustria) Tavolo regionale (USR – Atenei – Confidustria locale) Insegnanti – docenti universitari – imprenditori)

5 Bruna Baggio USR Lombardia 5 Alcuni numeri: In Lombardia 5 Atenei coinvolti (oggi 7) Università degli Studi di Milano Università degli Studi di Milano-Bicocca Università degli Studi dell’Insubria Università degli Studi di Pavia Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia Università degli studi di Bergamo Politecnico di Milano 4 aree disciplinari (Chimica, Fisica, Matematica e Statistica, Scienza dei Materiali) Supporto di Confindustria e Assolombarda Più di 10.000 studenti e di 1.000 docenti

6 Bruna Baggio USR Lombardia 6 Punti di forza A livello del sistema  Un modello unitario  Una partecipazione sempre crescente  Un progetto non solo di orientamento  La possibilità di una conoscenza reciproca  Il coinvolgimento attivo di più soggetti  La costruzione di reti

7 Bruna Baggio USR Lombardia 7 Punti di forza: la metodologia A livello della singola azione  Il laboratorio come metodologia irrinunciabile nella didattica delle discipline scientifiche e nell’approccio attivo all’apprendimento (collegamento con il reale; autonomia e partecipazione dello studente; possibilità di realizzazione anche fuori della scuola)  La co-progettazione tra docenti scuola e docenti Università  Il coinvolgimento delle imprese

8 Bruna Baggio USR Lombardia 8 Punti di debolezza  La dis-continuità nei finanziamenti (le reti avviate; e il futuro?)  Il riconoscimento delle attività per i docenti (la formazione iniziale e in servizio..)  La sostenibilità delle azioni (per l’Università, per le scuole, per il sistema..)  Un effettiva continuità del percorso degli studenti (riconoscimento crediti, test ingresso..)

9 Bruna Baggio USR Lombardia 9 Da Progetto a Piano: le novità Possibile messa a sistema delle azioni Rafforzamento del raccordo con le università attraverso: Potenziamento attività orientamento Pre-test e test autovalutazione studenti Laboratori PLS certificati Sviluppo e crescita professionale degli insegnanti Attività in rete Collegamento con Atenei (formazione iniziale e in servizio)


Scaricare ppt "Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche."

Presentazioni simili


Annunci Google