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PubblicatoAlfonsina Riva Modificato 8 anni fa
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POLITICHE DI BRANDING E POSIZIONAMENTO DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE parte I
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Argomenti Cos’è un brand Le politiche di branding nel turismo Come creare un brand
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COS’È UN BRAND
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“La marca è un nome, un termine, un segno, un simbolo o qualunque altra caratteristica che ha lo scopo di far identificare i beni o i servizi di un venditore e di distinguerli da quelli degli altri venditori” (American Marketing Association)
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Brand Equity RELAZIONE EMOZIONALE AZIENDA CLIENTE
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Strumento per differenziare le destinazioni turistiche e per enfatizzarne l’unicità Branding
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Una marca percepita come unica e distintiva è difficilmente sostituibile da marche concorrenti
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Le destinazioni turistiche hanno iniziato a utilizzare il branding a partire dagli anni Novanta In passato le politiche di branding sono state utilizzate principamente dalle imprese per i propri prodotti
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LE POLITICHE DI BRANDING NEL TURISMO
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Il branding dei luoghi è più ampio della sola promozione turistica
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Nel turismo la competizione è diventata sempre più forte Oggi quasi tutti i luoghi sono diventati destinazioni turistiche
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A causa di: crescente competizione nel settore turistico similarità dei prodotti sostituibilità delle destinazioni
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Il destination branding è divenuto uno strumento di marketing popolare e potente
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Un approccio strategico è stato introdotto per la prima volta a livello nazionale da paesi come Spagna, Hong Kong e Australia Destination branding
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Le 4 destinazioni con i migliori brand oggi: Nuova Zelanda India Spagna Austria
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Spagna Grande esempio di creazione di una country brand di successo
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All’inizio degli anni ‘8O diede il via a una campagna per sviluppare una forte country brand, usando il logo disegnato da Joan Miro
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Valutazione annuale di Bloom Consulting Country (2O12) Spagna Titolo di seconda migliore marca turistica al mondo, dopo gli USA
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Difficile promuovere il brand di una destinazione perché: complessità del prodotto i prodotti sono principalmente immateriali produzione reticolare
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Coinvolge varie offerte, forme di cooperazione intersettoriali fra stakeholder con differenti prospettive sulle località e la popolazione locale Place branding
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Molte destinazioni ancora promuovono nella propria pubblicità caratteristiche simili,come bei paesaggi, spiagge dorate, mari blu o Buona ospitalità
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Se il posizionamento di un luogo è basato sui suoi attributi funzionali, esso diventa facilmente sostituibile
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Le DMO dovrebbero focalizzare i propri sforzi sullo sviluppo di campagne di marketing che enfatizzino la personalità distintiva delle destinazioni
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Ciascuna destinazione ha bisogno di essere unica e differenziata con una propria brand personality
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Sforzo per cambiare l’immagine, guidato dal settore privato New Zealand Way
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Focus sull’ambiente naturale Storie create intorno al paesaggio, alla gente, all’avventura, cultura
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La crescita del turismo giovane Un atteggiamento “can-do” La trilogia Il Signore degli Anelli
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COME CREARE UN BRAND
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Per molte destinazioni l’immagine o la marca sono legate all’ambiente fisico costruito dall’uomo
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Altre sono identificate o associate nel tempo con un insieme di idee, immagini e miti, attraverso un lungo processo storico di raccolta e trasmissione degli stessi
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IMMAGINE/BRAND DEL LUOGO SIMBOLI VISIVI FLAGSHIP PRODUCTS
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Immagine del luogo Place brand Valore di mercato Vantaggio differenziale
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BRAND IDENTITY Mission/vision Valori Immagine di marca desiderata Immagine di marca Posizionamento del brand
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Quali sono i principali elementi componenti di un brand? Domanda di riflessione
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