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PubblicatoGraziana Montanari Modificato 8 anni fa
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6 Aprile, 2016 Analisi sul Valore delle Società Ingegneria Gestionale: corso di Economia e Organizzazione Aziendale, A.A. 2015-2016 Cecilia Ferrara Maria Chiara Foti
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Società Patrimonio netto (€ mln) Bilancio di riferime nto Numer o Azioni (mln) Valore di libro (€) Valore di mercato (€) Price to Book Value (€) Moncler477.10 30.09.15 250.11.9014.857.81 S. Ferragamo508.20 31.12.14 168.73.01022.467.46 Tod’s409.53 31.12.14 33.112.3762.605.06 Luxottica4928.77 31.12.14 483.610.1948.504.75 Autogrill490.70 31.12.14 254.41.927.313.80 Campari1579.90 31.12.14 580.82.728.783.26 Ferrari3875.39 31.12.15 188.920.5136.501.77 Mediaset2934.40 30.09.15 1181.02.483.621.04 Eni52400.00 31.12.14 3634.014.4113.300.92 Unicredit50087.00 31.12.14 5979.08.373.170.37 Confronto tra Valore di Mercato e Valore Contabile ____________________ Nota: I dati presentati nella tabella sono riportati in € e sono converiti a tassi di cambio correnti. Le società sono mostrate in ordine decrescente sulla base del Price to Book Value. (1)Calcolato come rapporto tra: (Valore di Mercato)/(Valore di Libro). (1)
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Fonti Il Sole 24 Ore: Valore di Mercato-Borsa Italiana 1 Aprile 2016; Bilancio della Società : Patrimonio netto; Bloomberg.com: Azioni emesse.
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Si ritiene rilevante considerare il rapporto tra Valore di Mercato e Valore di Libro per avere un’idea di come il mercato valuti il patrimonio netto di una determinata società. In particolare: se Rapporto = 1, il mercato crede che la società valga quanto il suo patrimonio netto; se Rapporto < 1, (quindi valore di mercato minore del patrimonio netto) il mercato valuta la società meno del suo patrimonio netto; se Rapporto > 1, evidentemente il mercato valuta positivamente questa società tanto da pagarla più del patrimonio netto. Alcune considerazioni
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