La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

OBIETTIVO Esporre un argomento ma: La presentazione non è l’argomento… bensì supporto all’argomento Siete voi i relatori dell’argomento Voi dovete dimostrare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "OBIETTIVO Esporre un argomento ma: La presentazione non è l’argomento… bensì supporto all’argomento Siete voi i relatori dell’argomento Voi dovete dimostrare."— Transcript della presentazione:

1 OBIETTIVO Esporre un argomento ma: La presentazione non è l’argomento… bensì supporto all’argomento Siete voi i relatori dell’argomento Voi dovete dimostrare la conoscenza dell’argomento o quantomeno convincere qualcuno della bontà delle vostre tesi

2 STRUMENTI Semplicità (testo, immagini, sfondo) Concretezza (titoli e sottotitoli) Originalità (e basta con ‘sto copia e incolla!)

3 SE LO DICE LUI… “Occorre scrivere testo che si possa capire a colpo d’occhio. Ciò significa che bisogna evitare di pubblicare brani lunghi: nessuno li leggerà mai. Piuttosto, scrivere online significa creare paragrafi brevi e, ogni volta che si può, usare liste puntate.” Jacob Nielsen (Web Usability 1999)

4 Qualche consiglio utile 1) Non scrivete più di 5 o 6 righe in ogni slide 2) Non usate caratteri strani ma: A rial, T.N.Roman, Calibri, V erdana, Courier New ( Trebuchet MS per i titoli) 3) Suddividete gli argomenti con elenchi puntati o numerati 4) Usate immagini di buona qualità 5) Scrivere sulle immagini non è così semplice 6) Attenzione allo sfondo che usate 7) Non esagerate con gli effetti

5 GIUSEPPE GARIBALDI Giuseppe Garibaldi (Nizza, 4 luglio 1807 – Caprera, 2 giugno 1882) è stato un generale, patriota, condottiero e scrittore italiano. Noto anche con l'appellativo di "Eroe dei due mondi" per le sue imprese militari compiute sia in Europa sia in America Meridionale, è la figura più rilevante del Risorgimento e uno dei personaggi storici italiani più celebri al mondo. È considerato dalla storiografia maggioritaria, anche internazionale [2] e nella cultura popolare del XX secolo da essa influenzata, il principale eroe nazionale italiano. [3][4] Iniziò i suoi spostamenti per il mondo quale ufficiale di navi mercantili e poi quale capitano di lungo corso al comando. La sua impresa militare più nota fu la spedizione dei Mille, che annetté il Regno delle Due Sicilie al nascente Regno d'Italia durante l'Unità d'Italia. Garibaldi era inoltre massone di 33º grado del Grande Oriente d'Italia (ricoprì anche brevemente la carica di Gran Maestro) e anticlericale e fu autore di numerosi scritti e pubblicazioni, prevalentemente di memorialistica e politica, ma anche romanzi e poesie. [5] (Esempio di copia e incolla da Wikipedia)

6 GIUSEPPE GARIBALDI Giuseppe Garibaldi (Nizza, 4 luglio 1807 – Caprera, 2 giugno 1882) è stato un generale, patriota, condottiero e scrittore italiano. È considerato dalla storiografia maggioritaria, anche internazionale e nella cultura popolare del XX secolo da essa influenzata, il principale eroe nazionale italiano. Massone di 33º grado del Grande Oriente d'Italia (ricoprì anche brevemente la carica di Gran Maestro) e anticlericale, fu autore di numerosi scritti e pubblicazioni.

7 Giuseppe Garibaldi (Nizza, 4 luglio 1807 – Caprera, 2 giugno 1882) è stato un generale, patriota, condottiero e scrittore italiano. È considerato dalla storiografia maggioritaria, anche internazionale e nella cultura popolare del XX secolo da essa influenzata, il principale eroe nazionale italiano. Massone di 33º grado del Grande Oriente d'Italia (ricoprì anche brevemente la carica di Gran Maestro) e anticlericale, fu autore di numerosi scritti e pubblicazioni.

8 Garibaldi e Anita Nata nel 1821 a Merinhos, aveva 18 anni al momento dell'incontro con Garibaldi. Giuseppe e Anita si erano conosciuti a Laguna nel 1839, Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva (questo il nome completo) si era sposata il 30 agosto 1835 con il calzolaio Manuel Duarte de Aguiar, molto più anziano di lei, che, arruolatosi fra gli imperiali, era fuggito da Laguna tempo prima, ma lei non lo seguì.

9 Garibaldi e Anita Anita, nata nel 1821 a Merinhos, aveva 18 anni al momento dell'incontro con Garibaldi. Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva si era sposata con un uomo molto più anziano, che, arruolatosi fra gli imperiali, era fuggito da Laguna tempo prima, ma lei non lo aveva seguito.

10 Garibaldi e Anita Nata nel 1821 a Merinhos, aveva 18 anni al momento dell'incontro con Garibaldi. Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva (questo il nome completo) si era sposata con il calzolaio Manuel Duarte de Aguiar, molto più anziano di lei, che, arruolatosi fra gli imperiali, era fuggito da Laguna tempo prima, ma lei non lo seguì.

11 Uso delle parole chiave

12 OBBEDISCO

13 GIUSEPPE GARIBALDI Giuseppe Garibaldi (Nizza, 4 luglio 1807 – Caprera, 2 giugno 1882) è stato un generale, patriota, condottiero e scrittore italiano. È considerato dalla storiografia maggioritaria, anche internazionale e nella cultura popolare del XX secolo da essa influenzata, il principale eroe nazionale italiano. Massone di 33º grado del Grande Oriente d'Italia (ricoprì anche brevemente la carica di Gran Maestro) e anticlericale, fu autore di numerosi scritti e pubblicazioni.

14 SFONDI Quali usare? 1) nessuno 2) sfondo Powerp.? Un po’ banale, magari uno sfumato potrebbe andare bene 3) una immagine? NO! 4) immagine-filigrana? Può darsi! 5) un po’ di tempo (cercatelo in internet) 3) createlo voi

15

16 Il concetto di intertestualità è stato coniato all'interno dello studio della letteratura ed illustra le relazioni che legano un testo ad altri. La relazione dinamica che i testi creano tra di sé lascia una traccia visibile di un testo in un altro. Un insieme di rapporti più o meno visibili collega infatti tutti i testi scritti in un'unica rete. Questa va ben oltre le semplici somiglianze e consuetudini che accomunano gli stessi testi di un genere letterario. letterario.

17 Il concetto di intertestualità è stato coniato all'interno dello studio della letteratura ed illustra le relazioni che legano un testo ad altri. La relazione dinamica che i testi creano tra di sé lascia una traccia visibile di un testo in un altro. Un insieme di rapporti più o meno visibili collega infatti tutti i testi scritti in un'unica rete. Questa va ben oltre le semplici somiglianze e consuetudini che accomunano gli stessi testi di un genere letterario. letterario.

18


Scaricare ppt "OBIETTIVO Esporre un argomento ma: La presentazione non è l’argomento… bensì supporto all’argomento Siete voi i relatori dell’argomento Voi dovete dimostrare."

Presentazioni simili


Annunci Google