Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Le grandezze vettoriali
In fisica, una grandezza vettoriale (o grandezza fisica vettoriale) è una grandezza fisica caratterizzata da una direzione, un verso e una intensità, descritta quindi da un vettore, in contrapposizione ad una grandezza scalare, che è caratterizzata solamente dall'intensità, un unico numero chiamato scalare. Inoltre, la descrizione di una grandezza vettoriale può essere completata, quando necessario, specificando il suo punto di applicazione. Il modulo (o intensità, o norma) della grandezza vettoriale è il suo valore o misura, mentre la direzione è il suo orientamento nello spazio (ovvero la retta orientata lungo cui la grandezza giace o agisce), e il verso è il senso di percorrenza di tale direzione (tra i due possibili sensi della retta orientata). Esempi di grandezze vettoriali sono: forza, spostamento, velocità, accelerazione. Il simbolo delle grandezze vettoriali è una lettera sormontata da una freccia; la lettera solitamente corrisponde all'iniziale del nome della grandezza vettoriale che viene rappresentata.
2
La somma delle grandezze vettoriali
La direzione è il fascio improprio di rette a cui appartiene quella lungo cui agisce la grandezza in oggetto. Il verso è quello tra i due sensi di percorrenza di tale retta in cui agisce la grandezza. Il punto di applicazione individua un punto particolare su una particolare retta del fascio dove la grandezza agisce. Un semplice esempio di grandezza vettoriale è la velocità. Infatti affermare che un corpo "ha una velocità di 1 m/s" non è sufficiente a definire in modo completo la grandezza vettoriale "velocità" di tale corpo, poiché occorre anche specificarne la direzione (ad esempio nord-sud) ed il verso (ad esempio verso sud). Il punto di applicazione, talora necessario, individua un punto particolare su una particolare retta del fascio dove la grandezza agisce.
3
Grandezze scalari In fisica una grandezza scalare è una grandezza che viene descritta unicamente, dal punto di vista matematico, da uno "scalare", cioè da un numero reale associato ad un'unità di misura. A differenza delle grandezze vettoriali non è pertanto sensibile alle dimensioni dello spazio, né al particolare sistema di riferimento o di cordinate utilizzato. La definizione di "scalare" deriva dalla possibilità di leggere il valore su una scala graduata di uno strumento di misura, in quanto non necessita di altri elementi per essere identificata.
4
La massa corporea..! La massa corporea e un esempio di grandezza scalare …
5
Fatto da ….. La classe 3^B Da GIUSEPPINA MAGGIO, SIMONA DI TOMMASO E MARTINA MANZO In collaborazione con il prof AUDINO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.