La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il vescovo a cui la Dirigente Scolastica, in un precedente incontro aveva illustrato il progetto, si è reso disponibile ad incontrare i ragazzi. In occasione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il vescovo a cui la Dirigente Scolastica, in un precedente incontro aveva illustrato il progetto, si è reso disponibile ad incontrare i ragazzi. In occasione."— Transcript della presentazione:

1

2 Il vescovo a cui la Dirigente Scolastica, in un precedente incontro aveva illustrato il progetto, si è reso disponibile ad incontrare i ragazzi. In occasione della visita alla Cattedrale, si è intrattenuto con loro, dialogando sul significato e l’importanza culturale delle cattedrali.

3 La visita all’interno ha avuto come guida di eccezione, lo stesso parroco, che ha raccontato ai ragazzi la storia della cattedrale, delineando anche alcune conoscenze architettoniche.

4 Successivamente i ragazzi, suddivisi in gruppi, hanno iniziato a lavorare Hanno scattato foto, preso appunti e, sulla base di schede precedentemente predisposte, “hanno interrogato” gli elementi architettonici presenti.

5

6  Dove è ubicata la cattedrale?  Di che colore è la facciata?  Con quale materiale è stata costruita?  Come si accede al portone principale?  Da cosa è contornato?  Il portone è sotto una grande volta a tutto sesto, sorretta da quattro colonne: dove poggiano le prime due colonne?  Che cosa stringono tra gli artigli?

7  La grande volta sorregge un tetto a triangolo, il timpano, che cosa ci vedi?  Dentro la volta, cosa vedi scolpito?  Nel punto in cui si uniscono la volta e le colonne, cosa vedi’?  Vedi gargoyles? Dove sono posizionati?  Che cosa vedi dietro al timpano?e ai lati del portone principale?  Fai un giro attorno alla cattedrale, cosa noti a destra, sinistra e al centro?  Dove si trova il campanile? Descrivilo brevemente.

8  La pianta della cattedrale è a croce greca o latina?  Quante navate ci sono?  Da dove arriva la luce?  Da quante colonne sono suddivise le navate nella loro lunghezza?  Che cosa sorreggono le colonne?  Osserva i soffitti delle 3 navate, sono uguali? Descrivili.

9  Dove si apre la cupola?  Su quanti pilastri poggia la cupola?  Nei punti di giuntura della cupola con i pilastri, cosa vedi?  Di che materiale è la pavimentazione e di che colore?  Ci sono dei segni?

10  Cosa c’è in fondo alla navata centrale?  Come vi si accede?  Con quali materiali è costruito?  A destra e a sinistra cosa vedi?  Cosa c’è dietro l’altare? Quale materiale è stato utilizzato?  Cosa vedi sulla parete in fondo?

11 Cappella del Santissimo Sacramento  Accanto all’altare maggiore, nella navata laterale di sinistra, è collocata la cappella del Santissimo Sacramento. Guarda la volta, com’è?  Cosa vedi nella parete di fondo?  Sulla parete destra?  Cosa vedi al centro della cappella?

12 Cappella di San Lorenzo  Al termine della navata destra è collocata, invece, la cappella di S. Lorenzo. Com’è la volta?  Com’è fatto l’altare? Cappella della Madonna  Dove è collocata la cappella della Madonna?  Come vi si accede? E cosa vedi ai lati?  Descrivi la struttura dove è sistemato il ritratto della Madonna.  Cosa vedi dietro alla struttura?

13 Cappella del Crocefisso  Cosa vedi di fronte all’altare della Madonna?  La parete dietro all’altare che forma ha?  Di che materiale è l’altare?  Dove si trova il Crocefisso?  Descrivi cosa vedi raffigurata sulla balaustra di sinistra e di destra.  Ci sono dei fori, perché secondo te?

14


Scaricare ppt "Il vescovo a cui la Dirigente Scolastica, in un precedente incontro aveva illustrato il progetto, si è reso disponibile ad incontrare i ragazzi. In occasione."

Presentazioni simili


Annunci Google