Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBaldo Corona Modificato 8 anni fa
2
OTTENUTO DA OLIVE DELLA CULTIVAR NOCELLARA DEL BELICE NOCELLARA DEL BELICE CULTIVAR AUTOCTONA DUNQUE PREGIATA RISORSA ITALIANA RACCOLTA MANUALE IN OTTOBRE QUANDO I FRUTTI SONO ANCORA VERDI E LA QUALITA’ DELL’OLIO E’ SUPERIORE RISPETTO A QUELLO OTTENUTO DA FRUTTI MATURI.
3
MOLITURA ESEGUITA ENTRO 24 ORE DALLA RACCOLTA. MOLITURA A FREDDO. CONSERVAZIONE: AL RIPARO DALLA LUCE, LONTANO DA FONTI DI CALORE, LIMITATA ESPOSIZIONE ALL’ARIA.
4
NOTE AROMATICHE PER L’ASSAGGIO: AMARO, PICCANTE FRUTTATO, ALTRE NOTE CARATTERIZZANTI. ASSOLUTA ASSENZA DI DIFETTI.
5
70-80% di acido oleico (grasso insaturo) 4-12% di acido linoleico (grasso insaturo) 7-15% di acido palmitico (grasso saturo) 2-6% di acido stearico (grasso saturo)
6
Abbassa il tasso di colesterolo e migliora il tasso di HDL: fattore HDL (il "colesterolo buono" che rimuove il colesterolo dalle pareti delle arterie e lo riporta al fegato dove contribuisce alla formazione della bile la cui funzione, nella digestione, è proprio quella di emulsionare i grassi) Olio d'oliva 77% di grassi insaturi
7
Polifenoli sostanze antiossidanti - aumentano i livelli di antiossidanti nel sangue e migliorano lo stato ossidativo del corpo; - effetto anti infiammatorio. - effetto protettivo nei confronti delle malattie cardiovascolari;
8
L’acido oleico, un grasso monoinsaturo “buono”, di cui l’olio extravergine di oliva è particolarmente ricco, ha mostrato una azione nella prevenzione del cancro al colon-retto. L’acido oleico inoltre favorisce il normale mantenimento della fluidità ematica, e diminuisce il colesterolo LDL (cattivo).
9
Lo squalene, infine, sembra manifestare un effetto positivo sulla fotocarcinogenesi (tumori della pelle), per le sue proprietà di blocco del danno ossidativo sul DNA foto- indotto. Affinché tutti questi benefici possano avere luogo, è consigliato il consumo di circa 30 grammi di olio extravergine di oliva al giorno, il più possibile crudo.
10
Patrimonio immateriale dell’Umanità Novembre 2010, la Dieta Mediterranea è stata riconosciuta dall'UNESCO Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.