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PubblicatoMirella Colli Modificato 8 anni fa
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I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile
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Il contesto in cui operano le PP.AA. Lo scenario socio-economico Il modello si stato Modelli di controllo Sistemi contabili di supporto Grado di rendicontabilità esterna
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Lo scenario socio- economico Globalizzazione e liberalizzazione Libertà di scelta nell’allocazione dei capitali Evoluzione della tecnologia Delocalizzazione di alcune funzioni aziendali in altre aree geografiche
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Lo scenario socio- economico Competizione territoriale nel privato nel pubblico Contenimento offerta di servizi di dei costi alta qualità (costo standard)
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Lo scenario socio- economico Dinamica ambientale Necessità di orientare le amministrazioni ad anticipare i cambiamenti: trasferimenti, tetti di spesa eccc…
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Lo scenario socio- economico Evoluzione dei sistemi sociali Stile di vita e di consumo Debito pubblico
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I modelli di Stato Stato centralizzato Stato federale
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I modelli di controllo Controllo burocratico Controllo manageriale
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Controllo burocratico Orientato alla forma Focalizzato sul preventivo Organizzazione indipendente dagli obiettivi Basato sulla contabilità finanziaria Sanzionatorio Molteplicità di controlli esterni Allungamento dei tempi Controllo manageriale Orientato alla relazione risorse risultati Focalizzato sulla relazione consuntivo-preventivo- consuntivo Organizzazione funzionale agli obiettivi Basato sulla contabilità economica Premiante Prevalenza controllo interno Rapidità decisionale
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Le riforme ed il Processo di aziendalizzazione della P.A.: Nuovi criteri gestionali fondati su: Importanza ai risultati finalizzati a realizzare efficienza, efficacia ed economicità Attività fondata su P&C Nuovi processi organizzativi fondati su responsabilizzazione e valutazione dei risultati New public management
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L’importanza dei sistemi di P&C Nel privato: contenimento dei costi Nel pubblico: contenimento del debito
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Cosa è l’azienda? L’azienda è un sistema di forze economiche che realizza nell’ambiente in cui è parte, un’attività economica consistente in un processo di produzione e di distribuzione della ricchezza, a favore del soggetto aziendale o di altre collettività di riferimento.
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SISTEMA DELLE INFORMAZIONI SISTEMA DELLE DECISIONI: Organizzazione Pianificazione Controllo SISTEMA DELLA PRODUZIONE SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA AZIENDALE
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SISTEMA DELLE INFORMAZIONI SISTEMA DELLE DECISIONI SISTEMA DELLA PRODUZIONE
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AZIENDA PUBBLICA Il soggetto aziendale appartiene ad un soggetto pubblico e quello economico si alloca presso gli utenti-cittadini che così perdono il controllo diretto delle operazioni che li coinvolgono, ma in virtù dei meccanismi di democrazia elettiva, possono concorrere alla nomina degli organi volitivi degli enti gestori
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AZIENDE PUBBLICHE Stato e Regioni Enti Locali (Province e Comuni) Enti Pubblici non economici Istituzioni scolastiche Aziende sanitarie (ASP) Ex IPAB Università
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Funzioni dei cittadini: Eleggere gli organi decisionali Essere beneficiari dei servizi erogati dall’ente Essere finanziatore attraverso il sistema tributario e tariffario
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AZIENDA PRIVATAAZIENDAPUBBLICA PROFITTO SODDISFACIMENTO DEI CITTADINI MISSIONE DA PERSEGUIRE Vincolata sia dalle funzioni Istituzionali che dalle risorse
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Come valutare le performance aziendali? Con quali strumenti? accountability
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Pianificazione strategica Si intende prevalentemente l’individuazione dei bisogni della collettività amministrata, la loro soddisfazione attraverso l’espletamento di alcune funzioni, tenuto conto delle priorità e delle risorse disponibili. Con la pianificazione strategica vengono decise finalità e strategie dell’ente.
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La Pianificazione strategica: le decisioni riguardano la strategia generale dell’ente La Programmazione: mira a tradurre in azione concreta le linee guida della pianificazione. Le decisioni riguardano i programmi e le possibilità d’intervento definite in tempi ampi. La Programmazione operativa o Il budgeting: le decisioni riguardano la definizione di gli obiettivi gestionali e sono finalizzate ad allocare le responsabilità gestionale
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PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO ACT PLAN DO CHECK Organizzazione e gestione Misurazioni ed analisi scostamenti Azioni correttive Definizione obiettivi VALUTAZIONE ED INCENTIVAZIONE
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La governance Capacità di governare le comunità e il territorio attraverso un processo organizzato di decisioni e di azioni rivolto al conseguimento di risultati attesi nella logica di sistema
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La governance INTERNA ESTERNA INTERISTITUZIONALE
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GOVERNANCE INTERNA Interna: sistema coerente di pianificazione, programmazione e controllo finalizzato ad assicurare il funzionamento efficiente ed efficace della macchina amministrativa.
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GOVERNANCE ESTERNA Esterna: insieme di strumenti finalizzati ad orientare l’amministrazione verso l’esterno (esternalizzazione dei servizi) e a favorire l’integrazione con il sistema di P&C dell’attività degli enti strumentali e di altri enti e società costituite per le prestazioni di servizi
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GOVERNANCE INTERISTITUZIONALE Insieme di procedure e comportamenti delle amministrazioni finalizzati a favorire una cooperazione sinergica e convergente dei soggetti istituzionali e privati a vario titolo coinvolti
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GOVERNANCE INTERNA Definizione di un modello concettuale di riferimento Attuazione dei principi della riforma delle PP.AA: Disciplina ed attuazione di un nuovo sistema di controlli interni Riorganizzazione Rivalutazione dei processi di formazione degli strumenti di bilancio
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Il principio del buon andamento della P.A. L’azione della P.A. deve essere: Un’azione efficace, capace di raggiungere gli obiettivi; Un’azione efficiente, capace di utilizzare solo le risorse necessarie, senza sprechi; Un’azione economica, capace di gestire economicamente le risorse affidate Ciò è possibile solo attraverso un adeguato sistema di P&C ossia di Governance Interna
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