Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBeatrice Mauri Modificato 8 anni fa
1
MEDA SERVIZI PUBBLICI S.p.A IL COSTO PER I CITTADINI DI MEDA
2
MEDA SERVIZI PUBBLICI S.p.A La presente relazione non intende riaprire per l’ennesima volta un dibattito sulla Meda Servizi SpA. L’Amministrazione attualmente in carica è del tutto estranea alle responsabilità relative a nascita, attività e fallimento di Meda Servizi SpA. Proprio in virtù di tale estraneità si è assunta l’onere di offrire, ai cittadini di Meda, una valutazione terza dei costi finali di una Azienda annunciata nel 1992, costituita nel 1995 e fallita nel 2007.
3
MEDA SERVIZI PUBBLICI S.p.A Con il fallimento è stata definitivamente interrotta l’attività operativa e l’esistenza giuridica di tale azienda, siamo ormai di fronte ad una entità deceduta. Rimangono aperti alcuni contenziosi sui quali la presente amministrazione è chiamata ad una eventuale decisione di prosecuzione o meno, ma non in base a valutazioni politiche, bensì a valutazioni strettamente giuridiche. Qualora il percorso giudiziario dovesse proseguire, saranno i vari livelli di giudizio a pronunciarsi in merito. Qualora si decidesse di interrompere il percorso giudiziario, sarà sempre un giudizio giuridico/economico a comparare i danni derivanti dai costi legali di prosecuzione, con il grado di probabilità dei presunti benefici.
4
MEDA SERVIZI PUBBLICI S.p.A Noi abbiamo voluto trovare il giusto equilibrio tra due esigenze: Non riaprire una querelle infinita a cui questa maggioranza vuole rimanere estranea; Non restare sordi alla giustificata richiesta, da parte dei cittadini, di avere un parere terzo sui costi economici per la comunità di tale vicenda. Per queste motivazioni la presente relazione assume la veste di informativa al Consiglio ai sensi dell’art. 34, comma 2 del “Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale”
5
MEDA SERVIZI PUBBLICI S.p.A Criteri adottati per una valutazione di tali costi economici: 1. Quanto il Comune ha erogato alla Meda Servizi quale corrispettivo di servizi prestati, è stato equiparato agli oneri derivanti da affidamenti analoghi a soggetti terzi; 2. Quanto il Comune ha erogato alla Meda Servizi in qualità di azienda a partecipazione pubblica, deriva invece dalla sua specificità: un’Azienda che reca benefici quando produce utili e oneri quando produce perdite; 3. Il concordato fallimentare ha ridotto il debito verso terzi del 45%. Si è tenuto conto dell’ammontare concordato e si è comunque indicato il debito contabile senza concordato;
6
MEDA SERVIZI PUBBLICI S.p.A 5. I costi legali sono stati quantificati, ma non ancora considerati oneri, perché non definitivi. In caso di proseguimento del percorso giudiziario, andranno dedotti dall’eventuale introito, se la sentenza sarà favorevole al Comune ovvero, gli eventuali ulteriori oneri, aggiunti ai costi legali in caso di sentenza sfavorevole. 5. Per quanto riguarda i beni posti in essere dalla Meda Servizi senza corrispettivi (Piscina e Fontana), sono stati presi in considerazione al valore di bilancio oppure al valore di perizia. 6. I dati contabili sono stati prelevati da un insieme di documenti ricognitivi degli uffici comunali, perché una ricostruzione analitica sui Bilanci degli anni interessati (13), avrebbe richiesto un tempo biblico o un incarico ad hoc oneroso.
7
MEDA SERVIZI PUBBLICI S.p.A Servizi prestati/Corrispettivi erogati (MSP equiparata ad qualsiasi altro soggetto) Ovviamente, come per tutti gli affidamenti, ci possono essere giudizi diversi sulla congruità del prezzo contrattato, ma si tratta di un giudizio che può valere per qualsiasi affidamento (contenziosi in materia non risultano).
8
MEDA SERVIZI PUBBLICI S.p.A PERIODO OPERATIVO DAL 1995 AL 2003DA MSP A COMUNEDA COMUNE A MSP Canone acqua e gas2.954.704,00 Pubbliche affissioni398.080,00 Parcheggi34.873,00 Lampade votive11.861,00 Canone fognatura859.777,00 Nettezza urbana 7.249.016,00 Centri sportivi 3.384.402,00 Gestione affitti 105.339,00 Verde pubblico 435.425,00 Servizi sociali 1.735.458,00 Manutenzione straordinaria impianto sportivo 215.442,00 Intervento straordinario campo Busnelli 184.375,00 Intervento straordinario campo Icmesa 184.375,00 Perdite centri sportivi 413.682,00 Investimenti acqua gas 316.809,00 Fognatura via Rho 15.546,00 Made in Meda 51.646,00 TOTALE4.259.295,0014.291.515,00 SALDO A FAVORE MSP10.032.220,00 A PAREGGIO14.291.515,00
9
MEDA SERVIZI PUBBLICI S.p.A SPESE LEGALI ANNI 2002 - 2012IMPORTO Per MSP in liquidazione390.184,00 Relative a Msp a prescindere liquidazione115.418,19 TOTALE505.602,19
10
MEDA SERVIZI PUBBLICI S.p.A Oneri di cui il Comune si è fatto carico, non per l’affidamento di alcuni servizi, ma per la specifica natura giuridica di MSP, derivante da una scelta politica – istituzionale (Azienda a partecipazione pubblica). Ovviamente le opinioni in merito alla possibilità o meno di evitare l’esito della vicenda MSP, possono essere infinite, ma non pertinenti alla valutazione dei costi oggettivi conseguenti alla vicenda avvenuta di fatto.
11
MEDA SERVIZI PUBBLICI S.p.A COSTI DERIVANTI DAL FALLIMENTO MSPIMPORTI Originario versamento capitale sociale (1994)92.962,00 Anticipazione non restituita (1995)619.748,00 Conferimento in natura (2002)516.457,00 Reintegro capitale sociale (2003)2.648.116,00 Credito Comune non riscosso (2007)1.589.451,00 PERDITA (al netto debiti verso terzi) 5.466.734,00 DEBITO VERSO TERZI CONCORDATO (2007)2.035.957,95 TOTALE PERDITA (senza valutazione patrimonio trasferito) 7.502.691,95 DEBITO VERSO TERZI ANTE RIDUZIONE CONCORDATARIA3.701.741,73 DEBITO SENZA RIDUZIONE DEL 45% PER CONCORDATO9.168.475,73 PATRIMONIO AVUTO DA MSP A DEDURRE FONTANA (Valore a Bilancio 31.12.2002)108.936,00 PISCINA (perizia del 2004)1.850.000,00 TOTALE PERDITA (con valutazione opere realizzate) 5.543.755,95
12
MEDA SERVIZI PUBBLICI S.p.A In conclusione la vicenda Msp ha prodotto un costo (allo stato attuale), che si estinguerà totalmente nel gennaio 2015, di: € 5.543.755
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.