La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli impianti produttivi che trasformano le diverse fonti di energia in energia elettrica si chiamano CENTRALI ELETTRICHE. Inserire immagine- Fare bottoni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli impianti produttivi che trasformano le diverse fonti di energia in energia elettrica si chiamano CENTRALI ELETTRICHE. Inserire immagine- Fare bottoni."— Transcript della presentazione:

1 Gli impianti produttivi che trasformano le diverse fonti di energia in energia elettrica si chiamano CENTRALI ELETTRICHE. Inserire immagine- Fare bottoni di collegamento con cent term e idro. Una centrale termoelettrica è un impianto che usa il vapore e/o gas per la produzione di energia elettrica. Essa è divisa in più elementi essenziali: la caldaia, la turbina, l'alternatore, il bruciatore e l'impianto di raffreddamento.

2 La centrale termoelettrica
COME FUNZIONA Le centrali termoelettriche sono caratterizzate da una caldaia, alimentata automaticamente dal deposito che contiene il combustibile e attraversata da una serpentina nella quale circola l'acqua. L'acqua, grazie alla combustione e all'energia termica conseguente, viene riscaldata fino a 300°C e si trasforma in vapore; questo viene ulteriormente riscaldato fino a 450°C ed acquisisce una notevole pressione.

3 Il vapore convogliato sulla turbina, cede la sua energia cinetica facendo ruotare la stessa.
La turbina, collegata all'asse dell'alternatore lo trascina in rotazione. Nell'alternatore, grazie al fenomeno dell'induzione elettromagnetica, l'energia meccanica trasmessa dalla turbina, viene trasformata in energia elettrica. L'energia elettrica prodotta dall'alternatore viene trasmessa al trasformatore che ne innalza la tensione, per evitare perdite, prima di immetterla nella rete di distribuzione. Il vapore che esce dalla turbina viene riportato allo stato liquido nel condensatore e ripompato nella caldaia. Il camino provvede ad espellere nell'atmosfera i fumi della combustione.

4 Vantaggi, Svantaggi e osservazioni
-In Italia la produzione di energia elettrica rappresenta l 80% -Nel mondo oltre il 60%, ed è destinata ad aumentare del 68% -Un impianto termoelettrico ha una scarsa efficienza., solo il 38% dell’ energia termica liberata dalla combustione viene convertita in energia elettrica. SVANTAGGI: -Scarichi inquinanti per l’ atmosfera -E’ una fonte destinata a scomparire -Ha un elevata dispersione energetica. VANTAGGI: -Ha un buon rendimento è un costo di produzione ancora competitivo -Si può costruire ovunque -Il costo dell’ impianto non è eccessivo.

5

6 La centrale termoelettrica di Trbovlje con l'alta ciminiera che supera le montagne della valle.

7 La Centrale termoelettrica di Fiume Santo a Porto Torres


Scaricare ppt "Gli impianti produttivi che trasformano le diverse fonti di energia in energia elettrica si chiamano CENTRALI ELETTRICHE. Inserire immagine- Fare bottoni."

Presentazioni simili


Annunci Google