Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoIppolito Valenti Modificato 8 anni fa
1
A SCUOLA SENZA ZAINO
3
SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE PERCHE’ TRE AULE ?
4
Gestione spazio - ambiente Aula didattica
5
Gestione spazio - ambiente Aula di tecnologia e arte
6
Gestione spazio - ambiente L’agorà dove la classe si riunisce per: introdurre un argomento nuovo prendere decisioni importanti esporre progetti, lavori, ecc.
7
Gestione spazio - ambiente Lavagne speculari
8
Gestione spazio - ambiente Materiale mio nostro e il semaforo
9
Spiegazione del modus operandi Momento consiglio di cooperazione
10
Incontro docenti Percorso Ben - Essere
11
NUOVA IMPOSTAZIONE DIDATTICA: 1) il coinvolgimento attivo dell’allievo 2) lo sviluppo delle abilità di apprendimento autonomo 3) la definizione di un nuovo ruolo del docente 4) una diversa organizzazione delle attività e dei tempi di insegnamento e apprendimento
12
IMPLICA A) sfida nella ricerca di soluzioni B) costruzione insieme dei saperi 1) IL COINVOLGIMENTO ATTIVO DELL’ALLIEVO
14
Rielaborazione dei suggerimenti degli alunni e costruzione dei percorsi didattici
15
Individuazione di regole e sanzioni
16
A) rispetto dei tempi di ognuno B) come utilizzare gli strumenti C) apprendimento inserito nel contesto 2) lo sviluppo delle abilità di apprendimento autonomo
17
Rielaborazione delle informazioni Alunni mentre lavorano – percorso Ben Essere
18
Costruzione di un lavoro di presentazione Lavoro di ppt percorso BEN ESSERE
19
Costruzione di un lavoro di presentazione Lavoro di ppt percorso BEN ESSERE
20
A) Colui che organizza le attività scolastiche B) Colui che aiuta nell’utilizzo degli strumenti C) Colui che stimola l’apprendimento attraverso la problematizzazione e la ricerca 3) la definizione di un nuovo ruolo del docente
21
Percorso Ben - Essere
23
A) utilizzo degli strumenti per imparare B) utilizzo materiale autocorrettivo C) osservazione costante D) utilizzo di compresenze ed educatori E) utilizzo di “ blocchi orari ” 4) una diversa organizzazione delle attività e dei tempi di insegnamento e apprendimento
24
DISTRIBUZIONE ORE PER AREE DISCIPLINARI
25
IL TEMPO SCUOLA NON VIENE MODIFICATO INGRESSO – USCITA COME LE ALTRE CLASSI 3 POMERIGGI / 1 POMERIGGIO MENSA TEMPO MENSA PIU’ LUNGO – ATTIVITA’ ORGANIZZATE
26
A SCUOLA SENZA ZAINO TABLET TESTI DIDATTICI
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.