La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Edoardo Moia Maggio 2011 Consumo di alcool tra i giovani: moda o cultura? Laboratorio Salute.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Edoardo Moia Maggio 2011 Consumo di alcool tra i giovani: moda o cultura? Laboratorio Salute."— Transcript della presentazione:

1 Edoardo Moia Maggio 2011 Consumo di alcool tra i giovani: moda o cultura? Laboratorio Salute

2 Cultura del bere giovanile Cultura asciutta oppure intoxication culture Vs. Cultura bagnata oppure non-intoxication culture Ubriachezza/conseguenze negative/attese positive Maggiore frequenza di consumo/minore ubriachezza/attese negative UK – Danimarca - Irlanda Portogallo – Francia - Italia 2 Consumo di alcool tra i giovani: moda o cultura?

3 Cambiamenti Consumo di alcol procapite in Italia Anni Vino (litri) Birra (litri) Liquori (litri alcol puro) Alcol totale (litri alcol puro) 1960100.63.70.913.1 1965110.18.61.415.0 1970113.711.31.815.9 1975104.012.81.814.8 198092.916.71.913.7 198575.021.91.311.2 199062.525.11.09.5 199555.725.40.89.2 200051.028.11.27.7 200545.729.70.96.9 200644,530,30,856,7 200744,731,10,626,7 200842,329,40,726,4 200939,128,00,706,0 Consumo di alcool tra i giovani: moda o cultura?

4 Cambiamenti Consumo di alcol procapite in Italia Che cosa ha causato questa drastica riduzione dei consumi di alcol (in particolare di vino) in Italia negli ultimi trent’anni, in assenza di politiche specifiche sull’alcol? Fonte: Allaman A., Cipriani F., Prina F. (a cura di), I cambiamenti nei consumi di bevande alcoliche in Italia, Quaderno n. 17 dell’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool, Casa Editrice Litos, Roma Consumo di alcool tra i giovani: moda o cultura?

5 Cambiamenti Risultati Prezzi Urbanizzazione Lavoro Dieta Famiglia e ruolo della donna Stili di vita e qualità Struttura dei pasti Attenzione alla salute Salutismo Politiche 5 Consumo di alcool tra i giovani: moda o cultura?

6 Cambiamenti La riduzione dei consumi di alcol, in particolare di vino, può essere attribuita a: -Rilevanti cambiamenti socio-economici -Nuovi stili di vita Processo di autocontrollo che la società ha indotto nella popolazione in 30 anni. 6 Riduzione della quantità di alcol consumato Spostamenti tra sostanze Riduzione del numero dei “grandi consumatori” Aumento della platea dei consumatori Crescita dei consumi di qualità Crescita dei consumi femminili Crescita dei consumi fuori pasto Consumo di alcool tra i giovani: moda o cultura?

7 Viviamo nella società del rischio I fattori protettivi delle culture bagnate/mediterranee Fattori tradizionaliSocializzazione all’alcol in famiglia Alcol nella dieta alimentare Consumo ai pasti Nuovi fattoriScarsa tolleranza dell’ubriachezza regolare da parte del gruppo dei pari Spostamento dalla quantità alla qualità Status sociale Stile di vita sano 7

8 Cultura del bere giovanile Socializzazione - gusto - valore emozionale 8 Consumo di alcool tra i giovani: moda o cultura?

9 Cultura del bere giovanile Socializzazione - intossicazione Gruppi di giovani, molti stranieri, quasi tutti minorenni danno vita ogni sera al "Pub Crawling": un giro alcolico di locale in locale per soli 20 euro "Strisciando di pub in pub" Il tour etilico delle notti romane Si beve praticamente di tutto e nessuno controlla l'età. Sfide a boccali di birra La Repubblica, 6 agosto 2009 Consumo di alcool tra i giovani: moda o cultura?

10 Cultura del bere giovanile Socializzazione - intossicazione La Repubblica, 6 agosto 2009 Consumo di alcool tra i giovani: moda o cultura? FILMATO

11 Viviamo nella società del rischio Funzioni del rischio Alcune delle funzioni a cui assolvono i comportamenti a rischio: bisogno di autonomia bisogno di affermazione e sperimentazione bisogni di differenziarsi e identificarsi bisogno di appartenenza Questi aspetti sono funzionali alla ricerca dell’identità ed alla definizione del ruolo e delle relazioni sociali. 11 Consumo di alcool tra i giovani: moda o cultura?

12 Ubriacarsi per piacere I principali motivi coscienti della ricerca dell’intossicazione alcolica sono gli effetti positivi sull’umore e sul comportamento. Con l’alcol si ottiene un generale senso di benessere. L’alcol: migliora l’umore aumenta il senso di fiducia nelle proprie capacità rimuove le inibizioni rende le persone più socievoli riduce l’ansia aumento il desiderio sessuale …… Molti di questi effetti sono culturalmente appresi I giovani evidenziano maggiormente il divertimento e gli aspetti sociali del bere, gli adulti riportano una varietà maggiore di piaceri legati al bere 12 Consumo di alcool tra i giovani: moda o cultura?

13 Dati ISTAT Persone di 11 anni e più che hanno assunto 6 o più bicchieri di bevande alcoliche in un’unica occasione nell’ultimo anno – binge drinking. Confronto 2003-2009 ISTAT. Indagine Multiscopo sulle Famiglie “Aspetti della vita quotidiana” 2010 e Scafato E. 2009, Elaborazione Franca Beccaria 13 Consumo di alcool tra i giovani: moda o cultura?

14 Dati Espad Binge drinking (5 o più drink in un’occasione) ultimi 30 giorni Fonte: ESPAD, 2007 Consumo di alcool tra i giovani: moda o cultura?

15 Dati Espad Ubriachezza ultimi 12 mesi Fonte: ESPAD, 2007 Consumo di alcool tra i giovani: moda o cultura?

16 Dati Espad Ubriachezza ultimi 30 giorni Fonte: ESPAD, 2007 Consumo di alcool tra i giovani: moda o cultura?

17 Cultura del bere giovanile GB – Danimarca - Irlanda Portogallo – Francia - Italia Il bere alcolici ha una importanza notevole nella vita dei giovani europei Enormi sono le differenze tra i giovani europei: cultura del bere, problemi e risposte Un’unica politica sull’alcol in tutta Europa potrebbe non essere efficace: soluzioni nazionali e locali potrebbero essere preferibili 17 Consumo di alcool tra i giovani: moda o cultura?

18 Cultura del bere giovanile Grazie a Franca Beccaria Società Eclectica Per il materiale messo a disposizione … e a Voi per l’attenzione! 18 Consumo di alcool tra i giovani: moda o cultura?


Scaricare ppt "Edoardo Moia Maggio 2011 Consumo di alcool tra i giovani: moda o cultura? Laboratorio Salute."

Presentazioni simili


Annunci Google