Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRomolo Martini Modificato 8 anni fa
1
Dalla memoria storica….. alla memoria digitale
2
Il Duomo di Mirandola
3
Workshop : Sabato 24 novembre, ore 15.00 “Pico della Mirandola e i social network” Laboratorio inter(n)età: “Dalla memoria storica alla memoria digitale” Concorso per le scuole: “Le 900 tesi di Pico + 1…la tua!” Laboratorio per gli studenti: “Un piano di MKT territoriale per Mirandola” Iniziative economiche : «l’Albo dei Mecenati» IL PROGETTO
4
Laboratorio inter(n)età COSA SUCCEDE SE IL TERREMOTO SPAZZA VIA LE TRACCE DEL PASSATO?
5
La spinta che ci ha mosso a realizzare questo progetto è partita da una riflessione: ma cosa succederebbe se un giorno improvvisamente un terremoto facesse scomparire le tracce del nostro passato? Non più case, chiese, monumenti, non più documenti, fotografie, artefatti che testimonino la cultura dei nostri nonni, dei nostri antenati più remoti. E allora, perché non fissare i ricordi e le testimonianze di chi ancora può raccontarci il >, in qualcosa che rimanga per sempre e… navighi in rete? Laboratorio inter(n)età COSA SUCCEDE SE IL TERREMOTO SPAZZA VIA LE TRACCE DEL PASSATO?
6
Laboratorio aperto ai ragazzi di tutte le età, ma soprattutto ai più piccoli e ai più anziani raccolta documenti, foto, ricette, ricordi, ecc. della Mirandola di un tempo per creare un ponte tra passato e presente. I giovani realizzeranno filmati da pubblicare su youtube e/o un e-book con la collaborazione degli anziani della città Nel progetto verrà introdotta la figura di “digital angel”, adattata alle specificità del contesto, che prevede la collaborazione tra nativi digitali (i ragazzi) e neofiti (gli anziani). Laboratorio inter(n)età COSA SUCCEDE SE IL TERREMOTO SPAZZA VIA LE TRACCE DEL PASSATO?
7
Lo scopo è quello di stimolare la creatività e la ripresa, di quelle fasce di popolazione maggiormente colpite da un evento come quello del terremoto e maggiormente impreparate ad affrontarlo, attraverso attività ludico-culturali, agendo soprattutto a livello psicologico e motivazionale. Laboratorio inter(n)età COSA SUCCEDE SE IL TERREMOTO SPAZZA VIA LE TRACCE DEL PASSATO?
8
L’obiettivo è duplice: 1. Recuperare la memoria storica di un paese, modernizzarla trasformandola grazie agli strumenti della digitalizzazione, avvicinare ad un nuovo settore persone per cultura ed età lontane dal mondo del web e contemporaneamente far scoprire ai piccoli e ai giovani il patrimonio culturale del loro territorio. La collaborazione e lo sviluppo di un progetto che culmini in un obiettivo comune (filmato, e-book ecc.) può avere la valenza di una sorta di “terapia collettiva” per il superamento della difficile fase di depressione/de-motivazione, susseguente ad un evento traumatico. Laboratorio inter(n)età COSA SUCCEDE SE IL TERREMOTO SPAZZA VIA LE TRACCE DEL PASSATO?
9
2. Valutare e verificare, al fine della messa a punto di nuove metodologie educative, la validità del modo in cui sinora si sono tramandate le tradizioni ed il patrimonio culturale, in base al ricordo che si appurerà essere ancora vivo nei più adulti ed in base alle conoscenze che i più giovani dimostreranno di avere sui temi oggetto del progetto. Laboratorio inter(n)età COSA SUCCEDE SE IL TERREMOTO SPAZZA VIA LE TRACCE DEL PASSATO?
10
Modalità di realizzazione: Nel progetto verrà introdotta la figura di “digital angel”, adattata alle specificità del contesto, che prevede la collaborazione tra nativi digitali (i ragazzi) e neofiti (gli anziani). Andranno contattate: scuole, oratori, centri ricreativi, centri anziani, pro loco, associazioni varie, associazioni sportive ecc., per reclutare sia i partecipanti (da 6 a 90 anni) sia i tutor, (volontari, animatori, insegnanti, genitori) che faciliteranno l’incontro tra nonni e ragazzi e li supporteranno nella realizzazione dei lavori Laboratorio inter(n)età COSA SUCCEDE SE IL TERREMOTO SPAZZA VIA LE TRACCE DEL PASSATO?
11
Modalità di realizzazione: sarà necessario il contributo di uno o più sponsor che mettano a disposizione un premio finale, al miglior gruppo di lavoro, al partecipante più piccolo e a quello più anziano. Il miglior lavoro, verrà pubblicato su youtube, se si tratterà di un filmato, o divulgato da AISM se si tratterà di un e-book Laboratorio inter(n)età COSA SUCCEDE SE IL TERREMOTO SPAZZA VIA LE TRACCE DEL PASSATO?
12
Concorso per le scuole: “Le 900 tesi di Pico + 1…la tua!” Concorso riservato agli studenti dell’ultimo anno delle Superiori, come attività extra curricolare per l’ottenimento di crediti formativi. Svolgimento di un tema a scelta, riguardante la figura di Giovanni Pico e la sua attualità, in funzione anche di un possibile contributo per la ripresa ed il potenziamento dell’immagine di Mirandola, patria del grande personaggio storico.
13
Lo scopo è quello di spingere i giovani a lavorare sulla figura di Giovanni Pico, trovando argomentazioni per sottolinearne l’attualità e ricercare spunti per riproporre il suo personaggio in chiave moderna ed accattivante Concorso per le scuole: “Le 900 tesi di Pico + 1…la tua!”
14
L’obiettivo: è la realizzazione di una tesina che potrebbe essere presentata alla maturità come attività extra curricolare, per ottenere un credito formativo o un miglior punteggio alla prova finale Al miglior elaborato andrà un premio, come incentivo al proseguimento agli studi Concorso per le scuole: “Le 900 tesi di Pico + 1…la tua!”
15
L’obiettivo : orientare le competenze digitali dei giovani verso progetti utili per comporre la ridefinizione dell'identità e dei valori della città Lo scopo: i giovani, assistiti dai Digital Angel, dovranno realizzare un progetto web e social attivando una redazione digitale che promuoverà i contenuti del progetto e l'immagine della città nell'ecosistema digitale
16
Modalità di realizzazione: tre sessioni di formazione e orientamento in aula: I giovani di età scolare superiore (ma potrebbe essere utile inserire almeno un paio di giovani universitari con spiccate competenze informatiche in qualità di Digital Angel) svolgeranno un percorso formativo, in forma di project work concordato con le proprie scuole di appartenenza, per acquisire tecniche di analisi e di ricerca orientate a sviluppare un piano di marketing territoriale che valorizzi la figura chiave di Pico della Mirandola.
17
Iniziative economiche: L’Albo dei Mecenati Gaius Cilnius Maecenas 2012
18
Lo scopo: è quello di movimentare il panorama imprenditoriale locale e nazionale, sensibilizzandolo ad intervenire investendo in cultura, come possibile strumento per la ripresa. L’obiettivo : è la costituzione di una sorta di Albo dei Mecenati del 2000, nel quale si iscriveranno le imprese, società, aziende, sponsor, che intendono investire in progetti culturali ed educativi per il Paese.
19
I valori del progetto culturaleeticosocialesperimentalesinergicosolidaleeconomico
20
Commonlands - Associazione Culturale per lo sviluppo della Cultura Ecodigitale è una rete che coinvolge esperti di MKT e web.2.0, docenti universitari e ricercatori, nata a Milano nel 2010, con lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale e territoriale italiano. Il suo obiettivo è stimolare iniziative di cittadinanza attiva e promuovere agenti di cambiamento che favoriscano la diffusione di un sistema ecodigitale a sostegno ed incremento del bene intangibile della cultura. Centro Internazionale di Cultura «Giovanni Pico della Mirandola» Il Centro Internazionale di Cultura “Giovanni Pico della Mirandola” è stato costituito nel 1994 in occasione del cinquecentesimo anniversario della morte. Sorto grazie all’apporto di tre soci fondatori, il Comune di Mirandola, l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze e l’Istituto per i Beni Culturali, Artistici, Naturali della Regione Emilia-Romagna, il Centro Internazionale di Cultura “Giovanni Pico della Mirandola”, è un istituto impegnato in una vasta attività di promozione culturale.Gli obiettivi fondanti ed essenziali di tale attività si collocano nell’ampio ambito dello studio, della ricerca e della conoscenza, sviluppando vari percorsi di approfondimento e di divulgazione.
21
CONTATTI per informazioni e adesioni CONTATTI per informazioni e adesioni PROJECT LEADER: dott.ssa Cristiana Clementi M.+39 320 40 95 710 Email: clementi.cristiana@gmail.com CURATORE E COORDINATORE: dott. Giampaolo Ziroldi M.+39 0535 29785 Email: giampaolo.ziroldi@comune.mirandola.mo.it Progetto: Ricostruiamo l’identità culturale di Mirandola Dalla memoria storica….. alla memoria digitale
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.