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I L P IANO DELLA P ERFORMANCE 2012-2014 23 Agosto 2012 Comune di PIENZA.

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Presentazione sul tema: "I L P IANO DELLA P ERFORMANCE 2012-2014 23 Agosto 2012 Comune di PIENZA."— Transcript della presentazione:

1 I L P IANO DELLA P ERFORMANCE 2012-2014 23 Agosto 2012 Comune di PIENZA

2 Presentazione del Piano Gli Enti Locali, così come l’intero comparto pubblico, è protagonista di un importante processo di riforma che prevede l’introduzione, tra i documenti di programmazione dell’Ente, del Piano della Performance. Il Piano della Performance, presentandosi quale strumento che dà avvio e struttura l’intero Ciclo di Gestione della Performance, rappresenta il documento attraverso il quale il Comune esplicita i propri impegni nei confronti degli Stakeholder in relazione alle performance attese, individuando gli elementi in merito ai quali verranno svolte le attività di misurazione e valutazione del livello di raggiungimento delle stesse. Nell’approcciarsi alla redazione del Piano, come seconda annualità, il Comune di Pienza ha cercato, comunque, di illustrare i vari contenuti nel rispetto dei tre principi previsti dall’art. 10 del D.Lgs. 150/09.  Qualità : assicurare la qualità della rappresentazione della performance in termini di verifica interna ed esterna del sistema degli obiettivi e del livello di coerenza con i requisiti metodologici  Comprensibilità: esplicitazione del legame esistente tra i bisogni della collettività, la Mission, le Aree/Servizi Strategici di intervento e gli obiettivi in termini di esplicitazione della performance attesa e del contributo che si intende apportare alla stessa  Attendibilità: verificabilità ex-post della correttezza metodologica del processo e delle sue risultanze. In un’ottica di attenzione alla performance dell’Ente, anche in termini di rinata consapevolezza del ruolo sociale dello stesso, il documento diventa uno strumento per:  Individuare ed incorporare le attese degli Stakeholder  Rendere più efficaci i meccanismi di comunicazione interna ed esterna per favorire un’effettiva Accountability e Trasparenza  Migliorare il coordinamento della struttura organizzativa. 2 Piano della Performance 2012-2014

3 Presentazione del Piano Sono i benefici che l’azione amministrativa assicura alla comunità amministrata il faro che deve guidare le pubbliche amministrazioni nell’elaborazione del Piano della Performance. Con la realizzazione Piano della Performance 2012-2014 il Comune di Pienza, con la presente annualità, dà continuità ad un percorso avviato nel corso del 2011 e rende partecipe la comunità degli obiettivi che l’Ente ha definito per la presente annualità e per i successivi due anni 2013 e 2014 anno in cui conclude il mandato amministrativo, con la volontà garantire trasparenza e intelligibilità verso i suoi interlocutori; non solo i cittadini, che certo restano i principali, ma anche le altre istituzioni, le imprese, il sistema del lavoro, l’ambiente e tutti i portatori di interesse rilevanti. Il Piano della Performance non è, per il Comune di Pienza un mero esercizio burocratico, finalizzato per adempire formalmente alle disposizioni del DLgs. 150/2009. I suoi contenuti cercano di rendere chiaro all’esterno gli sforzi organizzativi, economici posti in essere per conseguire obiettivi sui quali, poi, valutare l’operato dell’Ente in termini di efficacia, efficienza, qualità e coerenza rispetto ai nostri valori. Il Piano della Performance diviene, quindi, strumento di trasparenza e successiva accountability e nei confronti dei cittadini e degli stakeholder in genere. In questo senso, per il nostro Comune la realizzazione del Piano della Performance rappresenta un ulteriore passo verso la costruzione di una pubblica amministrazione fondata sul dialogo e sul confronto con i propri “cittadini”. Con questo Piano della Performance continuiamo un percorso di miglioramento della programmazione amministrativa e di dialogo con la collettività tutta, consapevoli di dover continuare a lavorare nel rispetto degli impegni di mandato. IL SINDACO Fabrizio Fè Piano della Performance 2012-20143

4 Indice 4 Presentazione del Piano 1. L’Albero della Performance 1. L’Albero della Performance 2. La Performance Organizzativa 2012 3. La Performance Organizzativa 2013-2014 4. Il Cascading sulla struttura organizzativa 5. Allegati Tecnici

5 1 – L’Albero della Performance 2012-2014 5 La definizione e la successiva misurazione della Performance Organizzativa del Comune di Pienza, presentata in questa sede, è frutto di un lavoro che ha impegnato i vertici amministrativi per quasi un anno ed ha dato luogo ad una ridefinizione dei Programmi di RPP. L’albero della Performance nasce dalla scomposizione logica derivante del Programma di Mandato dell’Amministrazione in Linee Strategiche di Mandato. Le stesse sono state correlate ai programmi di RPP 2012-2014 ed infine al PdO 2012 adottato con Deliberazione di Giunta Comunale del 25 Luglio 2012 n° 121. La presente sezione, pertanto, presenta l’Albero della Performance del Comune di Pienza nell’ambito del quale, sono stati definiti gli obiettivi strategici ed operativi di Ente, che saranno perseguiti dalla presente amministrazione nel corso del 2012-2013 e 2014, anno di conclusione del presente mandato amministrativo. Con l’approvazione del presente documento si compie un ulteriore passo per dar vita, all’interno dell’Ente al Ciclo di Gestione della Performance, per una programmazione a carattere triennale. Una programmazione che è suscettibile di variazioni sia in coso di anno che nelle successive annualità con l’obiettivo di allineare nel tempo la strategia alla gestione operativa dell’Ente nel mutevole contesto in cui lo stesso si trova ad operare. Piano della Performance 2012-2014

6 1 – L’Albero della Performance 2012-2014 6 1.1 Linea Strategica 1 – Valorizzazione del territorio e dell’Ambiente Piano della Performance 2012-2014

7 1 – L’Albero della Performance 2012-2014 7 1.2 Linea Strategica 2 – Le Politiche a Sostegno del sistema economico e produttivo Piano della Performance 2012-2014

8 1 – L’Albero della Performance 2012-2014 8 1.3 Linea Strategica 3 – Politiche per un Sistema di Qualità Sociale Piano della Performance 2012-2014

9 1 – L’Albero della Performance 2012-2014 9 1.4 Linea Strategica 4 – La P.A. a servizio del Cittadino Piano della Performance 2012-2014

10 2 – La Performance Organizzativa 2012 Per ciascun programma RPP 2012-2014, correlato alla corrispondente linea strategica di mandato sono individuati obiettivi operativi annuali che rappresentano la performance organizzativa di Ente per l’annualità 2012. Ciascun obiettivo che esplicita le azioni per raggiungere le finalità del programma è espresso in indicatori. Specifici target definiscono i parametri obiettivi da raggiungere nella presente annualità. Tale performance organizzativa, è coerente agli obiettivi gestionali assegnati ai titolari di PO, assegnatari di specifichi obiettivi operativi annuali. 10 2.1 RPP_ Programma 1 Piano della Performance 2012-2014

11 2 – La Performance Organizzativa 2012 11 2.2 RPP_ Programma 2 RPP_ Programma 3 RPP_ Programma 3 Piano della Performance 2012-2014

12 2 – La Performance Organizzativa 2012 12 2.3 RPP_ Programma 4 Piano della Performance 2012-2014

13 2 – La Performance Organizzativa 2012 13 2.3 RPP_ Programma 5 Piano della Performance 2012-2014

14 2 – La Performance Organizzativa 2012 14 2.3 RPP_ Programma 6 Piano della Performance 2012-2014

15 3. La Performance Organizzativa 2013-2014 15 Per ciascuna Linea Strategica di Mandato sono esplicitati obiettivo e relativi indicatori che rappresentano la pianificazione strategica per le annualità 2013-2014. Specifici target definiscono i parametri obiettivi da raggiungere nelle corrispondenti annualità. Tale performance organizzativa può essere suscettibile di modiche variazioni ed integrazioni sulla base dei risultati emersi nel 2012 dalla gestione ed in linea con le necessità di riprogrammazione che possono derivare dal contesto esterno ed interno in cui l’Ente opera. 3.1 Linea Strategica di Mandato 1 _ Performance Organizzativa 2013-2014 Piano della Performance 2012-2014

16 3. La Performance Organizzativa 2013-2014 16 3.2 Linea Strategica di Mandato 2 _ Performance Organizzativa 2013-2014 Piano della Performance 2012-2014

17 3. La Performance Organizzativa 2013-2014 17 3.3 Linea Strategica di Mandato 3 _ Performance Organizzativa 2013-2014 Piano della Performance 2012-2014

18 3. La Performance Organizzativa 2013-2014 18 3.4 Linea Strategica di Mandato 4 _ Performance Organizzativa 2013-2014 Piano della Performance 2012-2014

19 4. Il Cascading sulla struttura organizzativa 19 Il PEG-PdO si presenta quale strumenti di correlazione tra le strategie pluriennali e quelli annuali di realizzazione della RPP nell’annualità 2012. DI seguito per ciascuna Area in cui si articola la struttura organizzativa il Piano degli obiettivi assegnati nella presente annualità. 4.1. PdO Area Gestione Legale Piano della Performance 2012-2014

20 4. 2 PdO Area Amministrativa 20 Piano della Performance 2012-2014

21 4.3 PdO Area Tecnica 21 Piano della Performance 2012-2014

22 4.4 PdO Area Contabile 22 Piano della Performance 2012-2014

23 4.5 PdO Corpo Polizia Municipale Piano della Performance 2011 23

24 24 5. – Allegati Tecnici 5.4 PdO 2012: 1. Segretario Comunale 2. Area Amministrativa 3. Area Tecnica 4. Area Contabile 5. Corpo PM (Unioni dei Comuni Val d’Orcia) Gli allegati tecnici contribuiscono ad una visione d’insieme di quanto rappresentato nel presente documento. 5.1 Raccordo 2012_ tra Linee Strategiche di Mandato/RPP 2012-2014/PdO 2012 5.2 Performance Organizzativa 2012 5.3 Performance Organizzativa 2013-2014 Piano della Performance 2012-2014


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