Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSeverino Cappelletti Modificato 8 anni fa
1
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa
2
CONTENUTI Cos’è il lifelong learning (Apprendimento Permanente) Di cosa si tratta Competenze basilari Lifelong learning programma 2007 – 2013 Lifelong learning programma 20014 – 2020 Si apprende vivendo
3
Cos‘è il lifelong learning (apprendimento permanente) “tutte quelle attività di apprendimento intraprese nel corso della vita con lo scopo di migliorare le conoscenze, le abilità e le competenze in una prospettiva personale, sociale e/o collegata al lavoro” Commissione della Comunità Europea
4
Di cosa si tratta: acquisire ed aggiornare tutti i tipi di abilità, interessi, conoscenze e qualifiche dagli anni pre-scolari alla pensione ed oltre. valorizzare tutte le forme di apprendimento, incluso: Apprendimento formale, come un corso di laurea seguito all’università ; Apprendimento non-formale, come abilità attitudinali acquisite nel luogo di lavoro ; Apprendimento informale, come quello inter-generazionale, per es. quando i genitori imparano ad usare le tecnologie informatiche dai loro figli, o imparare a suonare uno strumento musicale insieme agli amici.
5
Di cosa si tratta: le opportunità di apprendimento dovrebbero essere alla portata di tutti i cittadini su base permanente. L’apprendimento permanente ( Lifelong learning) fornisce una "seconda possibilità" nell’aggiornare abilità di base ed offrire opportunità di apprendimento a livelli più avanzati, come suonare uno strumento musicale con gli amici http://www.eucam.org/context.lifelong_learni ng.php
6
Competenze basilari: Le competenze basilari sono quelle di cui tutti gli individui hanno bisogno per sviluppo e soddisfazione personale, cittadinanza attiva, inclusione sociale ed occupazionale 1. Comunicazione in lingua madre; 2. Comunicazione in lingua straniera ; 3. Competenze matematiche e competenze di base in scienze e tecnologia; 4. Competenze digitali ; 5. Apprendere per apprendere; 6. Competenze sociali e civili; 7. Senso di iniziativa e imprenditorietà; 8.Consapevolezza ed espressione culturale. http://eur-lex.europa.eu/legal- content/EN/TXT/?uri=CELEX%3A32006H0962
7
Comunicazione in lingua madre L’abilità di esprimere e interpretare concetti, pensieri,sentimenti, fatti ed opinioni sia in forma orale che scritta (ascolto, parlato, lettura e scrittura), ed interagire linguisticamente in modo appropriato e creativo in una varietà di contesti sociali e culturali; nell’apprendimento e nella formazione, a casa e nel tempo libero. Comunicazione in lingua straniera Abilità di capire messaggi orali; iniziare, sostenere e concludere una conversazione e leggere, capire e produrre testi appropriati ai bisogni dell’’individuo.
8
Competenza Matematica L’abilità di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere problemi in situazioni quotidiane Competenza Digitale L’uso sicuro e critico delle tecnologie informatiche per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione, sostenuto da abilità di base:l’uso dei computer per consultare, valutare, archiviare,produrre, presentare e scambiare informazioni e per comunicare e partecipare a reti collaborative via internet
9
Imparare ad apprendere L’abilità nel perseguire ed persistere nell’apprendimento; organizzare il proprio apprendimentro, inclusa l’efficace gestione del tempo e dell’informazione, sia individualmente che in gruppo. Competenze Sociali e Civili Competenza personale, interpersonale e interculturale che riguarda tutte le forme di comportamento che preparano gli individui a partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa ed in particolare alle sempre più diverse società e nel risolvere conflitti dove necessario
10
Senso di iniziativa ed imprenditorialità Abilità individuale nel trasformare idee in azione. Include creatività, innovazione e gestione del rischio, così come l’abilità di programmare e gestire progetti per raggiungere degli obiettivi.Tutto questo supporta gli individui, non solo nella vita quotidiana a casa e in società, ma anche nel luogo di lavoro Consapevolezza ed espressione culturale Riconoscimento dell’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in una varietà di mezzi espressivi, inclusi la musica, la recitazione e le arti visive
11
Programma di Apprendimento Permanente 2007 – 2013 progettato per permettere alle persone, in ogni stadio della loro vita, di prendere parte a stimolanti esperienze di apprendimento, come anche in programmi di istruzione e formazione in Europa Quattro principali sotto- programmi: Comenio per le scuole Erasmus per l’istruzione superiore Leonardo da Vinci per l’istruzione e la formazione professionale Grundtvig per l’istruzione agli adulti
12
Programma di Apprendimento Permanente 2014– 2020 Le attività di apprendimento permanente continuano con il nuovo programma Erasmus+programma Erasmus+
13
Si apprende vivendo “Non si possono insegnare nuovi trucchi ad un vecchio cane ” – un detto che non è più valido oggi se si vuole avere successo nella vita e soprattutto nel mercato del lavoro - l’apprendimento permanente è una esigenza
14
Dopo la scuola/università la maggior parte delle persone Usa tutta la propria vita non solo per l’apprendimento informale (acquisire ed dispensare esperienza nella vita quotidiana )
15
Dopo la scuola/università la maggior parte delle persone usa anche opzioni di apprendimento strutturato e formalizzato come corsi o apprendistato - imparano una lingua, abilità informatiche, e comunicative
16
Apprendimento permanente significa anche una continua formazione professionale oggi il processo di apprendimento non può terminare dopo la scuola, l’apprendistato o l’università è piuttosto la chiave o lo strumento per acquisire insegnamenti per la vita individuale e le opportunità di lavoro non solo offre opportunità ma apre anche nuove prospettive nel mercato del lavoro e rafforza le possibilità di auto-determinazione individuale
17
L’apprendimento permanente offre ad ogni persona la possibilità di ottenere riconoscimento sociale soddisfazione individuale sviluppare la propria personalità
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.