La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Inclusione e disabilità Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Inclusione e disabilità Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II."— Transcript della presentazione:

1 Inclusione e disabilità Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II

2 Convenzione Onu sui diritti dei disabili http://www.un.org/disabilities/convention/conventionfull.shtml Obiettivi “ Ensure an inclusive education system at all levels and life long learning directed to: The full development of human potential and sense of dignity and self- worth, and the strengthening of respect for human rights, fundamental freedoms and human diversity; The full development of human potential and sense of dignity and self- worth, and the strengthening of respect for human rights, fundamental freedoms and human diversity; The development by persons with disabilities of their personality, talents and creativity, as well as their mental and physical abilities, to their fullest potential; The development by persons with disabilities of their personality, talents and creativity, as well as their mental and physical abilities, to their fullest potential; Enabling persons with disabilities to participate effectively in a free society” (Article 24. Education). Enabling persons with disabilities to participate effectively in a free society” (Article 24. Education).

3 La disabilità tra integrazione ed inclusione Inclusione:AccoglienzaDialogo Partecipazione attiva "Inclusione dell’altro significa ….che i confini della comunità sono aperti a tutti: anche - e soprattutto - a coloro che sono reciprocamente estranei e che estranei vogliono rimanere" Habermas, 1998) "Inclusione dell’altro significa ….che i confini della comunità sono aperti a tutti: anche - e soprattutto - a coloro che sono reciprocamente estranei e che estranei vogliono rimanere" Habermas, 1998) Inclusione come capacità delle istituzioni di accogliere e contenere in scambio reciproco e permanente con il contesto, l’ambiente e le risorse formali ed informali.

4 La disabilità tra integrazione ed inclusione nei contesti formativi Integrazione come processo d’ ingresso di un soggetto all’interno di un contesto che apparentemente lo accoglie, ma che non sempre attiva con lui una relazione fondata sulla reciprocità (Canevaro, 2008). Integrazione come dispositivo esplorativo e trasformativo di prospettive di prospettive di approcci di approcci di interventi di interventi di diversità di diversità di saperi di saperi

5 Un approccio integrato alla disabilità La disabilità nella prospettiva OMS: stato di salute in una condizione ambientale sfavorevole stato di salute in una condizione ambientale sfavorevole condizione che tutti, nell’arco della vita, possono sperimentare condizione che tutti, nell’arco della vita, possono sperimentare problema che non riguarda i singoli cittadini che ne sono colpiti e le loro famiglie ma coinvolge tutta la comunità e, innanzitutto, le istituzioni. problema che non riguarda i singoli cittadini che ne sono colpiti e le loro famiglie ma coinvolge tutta la comunità e, innanzitutto, le istituzioni. ( Classificazione Internazionale del Funzionamento, Disabilità e Salute, ICF, 2001) Chiave di lettura integrata: ambiti esistenziali (sociale, familiare, lavorativo) contesto socio-culturale ambiente fisico e territoriale Prospettiva di approccio multidisciplinare: utilizzabile in più ambiti disciplinari utilizzabile in più ambiti disciplinari integra diversi approcci integra diversi approcci Presa in carico multi- istituzionale richiede interventi coerenti e sinergici di più agenzie ed istituzioni

6 Parole chiave La disabilità è una condizione che evoca aiuto ma anche la necessità di negoziare il significato ed il senso che si attribuiscono alle azioni ed alle relazioni d’aiuto. L’aiuto è potenzialmente una categoria a doppio senso, biunivoca, che implica reciprocità, ma che non sempre è declinata attraverso la reciprocità. La cura è centrata sull’esistenza e sulla relazione, che si realizza attraverso azioni di ascolto, presa in carico, educazione e rieducazione di se stessi e degli altri.

7 Parole chiave Significato: Significato: la disabilità come condizione e come esperienza è generativa di significati la disabilità come condizione e come esperienza è generativa di significati un principio fondamentale per porsi in relazione con la disabilità è coglierne il significato individuale e sociale. un principio fondamentale per porsi in relazione con la disabilità è coglierne il significato individuale e sociale.Reciprocità: la categoria di reciprocità serve ad esplorare la dimensione delle relazioni: relazioni percettive, senso- motorie, ma anche affettive e simboliche così come si danno all’interno dell’esperienza della disabilità, esperienza che ha profonde implicazioni e valenze ermeneutiche.


Scaricare ppt "Inclusione e disabilità Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II."

Presentazioni simili


Annunci Google