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L’arte romanica La Storia 1
27/01/12 L’arte romanica La Storia Il secolo XI è periodo di rinascita economica. I centri abitati si ripopolano dando vita ai Comuni. Alla rinascita economica e sociale corrisponde una rinascita artistica. Si sviluppa l’arte romanica, lungo le vie di commercio e di pellegrinaggio. Basilica di Sant’Ambrogio, XI-XII sec. 1 1
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L’arte romanica I grandi temi 2
27/01/12 L’arte romanica I grandi temi Duomo di Trani Figure di Dannati L’arte romanica è espressione del mondo figurativo cristiano: gli edifici più rappresentativi sono le chiese. Le immagini sono il mezzo di comunicazione più immediato: hanno il compito di istruire il popolo sui principi della fede. 2
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L’arte romanica I grandi temi 3
27/01/12 L’arte romanica I grandi temi Figure di pellegrini, XIII sec. Chiese e monasteri riportano il ricordo dei pellegrini e dei loro percorsi di fede. L’arte romanica presenta una grande varietà espressiva e di riferimenti culturali. 3
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L’arte romanica Il linguaggio dell’arte Immagini per istruire 4
27/01/12 L’arte romanica Il linguaggio dell’arte Immagini per istruire Le immagini devono illustrare al popolo analfabeta i precetti religiosi. Innumerevoli storie comprensibili a tutti: Storie dell’Antico e Nuovo Testamento. Storie di diavoli, demoni e figure fantastiche. Cristo Giudice La scultura ha uno stretto rapporto con l’architettura, adattandosi agli elementi costruttivi. 4
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L’arte romanica Architettura La chiesa romanica 5
27/01/12 L’arte romanica Architettura La chiesa romanica Le chiese romaniche presentano la struttura a tre navate. Si caratterizzano per elementi ricorrenti: Accostamento di volumi puri (corpo principale, abside, tiburio). I muri sono percorsi da linee corrispondenti alle strutture. Dall’esterno si può riconoscere l’organizzazione degli interni. Una fitta decorazione scultorea arricchisce i muri e i capitelli. Duomo di Modena, 1099 5
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L’arte romanica Architettura Il Duomo di Modena Lettura dell’opera 6
27/01/12 L’arte romanica Architettura Lettura dell’opera Il Duomo di Modena Equilibrio classico della facciata. Volte a crociera Facciata a salienti Protiro con leoni stilofori Pilastri alternati a colonne. Divisione verticale con contrafforti. Galleria a trifore 6
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Basilica di Sant’Ambrogio a Milano
27/01/12 L’arte romanica Architettura Basilica di Sant’Ambrogio a Milano XI sec. Facciata a capanna Campate quadrate sormontate da volte a crociera. Loggiati sovrapposti Quadriportico 7
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L’arte romanica Architettura San Marco a Venezia 8 1063-1094
27/01/12 L’arte romanica Architettura San Marco a Venezia Impianto a croce greca 5 cupole a bulbo. Legami con l’arte bizantina. Le superfici interne sono rivestite di mosaici policromi. 8
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San Miniato al Monte a Firenze
27/01/12 L’arte romanica Architettura San Miniato al Monte a Firenze XI-XIII sec. Interpretazione del linguaggio classico attraverso la geometria. Intarsi di marmo. Forme quadrate e a losanga. Risalto dei volumi. 9
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Il Campo dei Miracoli a Pisa
27/01/12 L’arte romanica Architettura Il Campo dei Miracoli a Pisa Lettura dell’opera Edificio monumentale con pianta a croce latina. Quattro ordini di logge. Cupola bizantina Decorazioni islamiche Suddivisa in cinque navate. Fusione di stili 10
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Quattro lastre di pietra poste sulla facciata del Duomo di Modena.
27/01/12 L’arte romanica Scultura Wiligelmo Lettura dell’opera Le Storie della Genesi 1 4 2 3 Quattro lastre di pietra poste sulla facciata del Duomo di Modena. 11
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L’arte romanica Scultura Le Storie della Genesi Lettura dell’opera
27/01/12 L’arte romanica Scultura Wiligelmo Lettura dell’opera Le Storie della Genesi 1 Creazione di Adamo, Eva e Peccato originale. 2 Rimprovero di Dio, Cacciata dall’Eden, Lavoro. 3 Offerta dei doni a Dio, Uccisione di Abele, Caino. 4 Uccisione di Caino, Diluvio, Noè e i figli. 12
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Creazione di Adamo, Eva e del Peccato
27/01/12 L’arte romanica Scultura Wiligelmo Lettura dell’opera Creazione di Adamo, Eva e del Peccato Dio sorretto da angeli Creazione di Adamo Creazione di Eva dal costato di Adamo Adamo mangia il frutto del peccato Inizio narrazione Ritmo scandito dagli archetti Grande sintesi figurativa e narrativa. Volumi nitidi e massicci. Assenza di profondità spaziale. 13
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Deposizione dalla Croce
27/01/12 L’arte romanica Scheda Benedetto Antelami Deposizione dalla Croce Lettura dell’opera 1178 L’angelo piega la testa alla Sinagoga Sole e Luna Estrema sintesi narrativa. Figure realistiche (le Marie a sinistra). Figure simboliche (personificazione del Sole e della Chiesa). La Chiesa Cristiana La Sinagoga Ebraica 14
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L’arte romanica Scheda Deposizione dalla Croce Lettura dell’opera
27/01/12 L’arte romanica Scheda Deposizione dalla Croce Lettura dell’opera Benedetto Antelami Linea formata dai bracci della croce e dalle ali degli angeli. Composizione simmetrica. Composizione equilibrata. Ritmo compositivo lento. Barriere visive. Cristianesimo Paganesimo ed Ebraismo 15
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Il mosaico pavimentale
27/01/12 L’arte romanica Mosaico Il mosaico pavimentale Lettura dell’opera Funzione illustrativa per il popolo analfabeta. I dodici mesi Linguaggio figurativo simbolico, ma semplice e diretto. Storie di Noè Simmetria non rigida nella disposizione delle immagini. Torre di Babele Figure stilizzate, corpi piatti. Alessandro Magno Nessuna rappresentazione dello spazio. Albero della vita 16
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