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PubblicatoCostantino Magnani Modificato 8 anni fa
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Novalis Heinrich von Ofterdingen Lettura testi Diegesi -
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Romanzo di formazione di un poeta percorso lungo e tortuoso raggiungimento di una perfetta forma di esistenza Duplice formazione in terra come artista sua trasfigurazione in cielo
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Dimostra avvenuto passaggio dall’Idealismo magico (Fichte) Al neoplatonismo cristiano (Plotino, Spinoza) Segno di un passaggio
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MACROSTRUTTURA Erwartung (attesa) Erfüllung (adempimento) Tipologia testamentaria Die Christenheit od. Europa Hymnen an die Nacht (V) MODELLO: BIBBIA grande iniziato Antico Testamento Nuovo Testamento Struttura e diegesi
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MICROSTRUTTURA Erwartung (attesa) Erfüllung (adempimento) Divisione interna dei singoli capitoli in due o più sezioni MODELLO: episodio sognato o raccontato nella fiaba apre un varco nella coscienza crea una sensibilizzazione percettiva attiva uno stato di attesa trova conferma nelle sequenze successive
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dinamica dell’accumulo = ogni nuovo elemento è il ripresentarsi di un déja vu Personaggi del romanzo – somiglianti tra di loro Caratteri umani Due serie genealogiche (maschile e femminile) speculari accumulo ≠ stasi Dinamica dell’incremento progressivo
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Inserzione di fiabe e sogni non interrompono la narrazione lineare Aprono il varco a un tempo altro Inserzione di poesie anticipazione, ricapitolazione e sintesi FRAMMENTO / FORMA MISTA = INDEFINITO / INDEFINITO Poetica dell’ineffabile attraverso l’arte
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I PARTE – ERWARTUNG I CAPITOLO Sogno del fiore azzurro padre rimprovera Enrico per aver dormito troppo a lungo Scontro di idee sulla natura del sogno Sogno del padre stato patologico di malinconia II CAPITOLO Viaggio da Eisenach verso Augsburg – nonno Schwaning viaggio con commercianti che discorrono di arte e poesia fiabe e poesie sulle leggende dei tempi antichi “Arion Märchen” – poesia orfica Diegesi
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I PARTE – ERWARTUNG III CAPITOLO “Atlantis- Märchen IV CAPITOLO Arrivo al castello del combattente – festeggiamento cavalieri si intrattengono su crociate e miracoli Santo Sepolcro Enrico vaga nel bosco – musica del liuto Incontro con Zulima – depreca le guerre con i crociati auspica intesa tra le religioni Heinrich ricorda a Zulima il fratello fuggito in Persia liuto – nastro per capelli con scritte indecifrabili (Zulima è sola con la madre e una misteriosa bambina) Diegesi
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I PARTE – ERWARTUNG V CAPITOLO Enrico conosce le scienze complementari della natura e della storia Avviene attraverso le storie di due vecchi saggi Minatore si somigliano, sono vedovi, vivono in solitudice, Eremita sono vicini alla poesia, conoscono la forza dell’amore Nella grotta dell’eremita “libro nel libro”, scritto in provenzale, decodifica la propria storia a mezzo delle illustrazioni
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I PARTE – ERWARTUNG VI CAPITOLO Differenza tra uomini attivi e contemplativi Enrico destinato alla poesia Arrivo ad Ausburg Incontro con Schwaning, il cantore di corte Klingohr e Mathilde Sogno (ultimo) di natura profetica che lo inizia alla morte e al rapporto tra amore- morte e poesia Diegesi
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I PARTE – ERWARTUNG VII CAPITOLO Mathilde ed Enrico si dichiarano amore con un patto che sembra quasi religioso VII CAPITOLO come parte del VII è dedicato a diquisizioni sulla poesia interlocutore principale è Klingohr Enrico prende la parola – avanzamento del suo percorso IX CAPITOLO fiaba di Klingohr – affresco allegorico con spunti gnostico- alchemici nuova età dell’oro – amore e poesia Governo universale (coppia di sovrani Arctur e Sophia) Diegesi
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II PARTE – ERFÜLLUNG Poesia recitata da Astralis, prodotto sintetico dall’unione di Enrico e Mathilde (bacio) Mondo è sogno, il sogno è mondo. Dimensione di dubbio: ci troviamo in una realtà onirica o in una realtà inquietante? Tutto appare non noto Mathilde è morta, Enrico è un pellegrino estraniato dal mondo Mathilde appare a Enrico come una Madonna con il bambino Passato e presente si confondono Figure di Zyane e Aylvester, vedovo, che sa cose della vita di Enrico Sylvester fa un discorso sul Gewissen (coscienza) che testimonia l’appartenenza dell’uomo a una sfera superiore Diegesi
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