La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Appunti e note per una riconsegna della Lettera da Roma del 10 maggio 1884 DON BOSCO «Libertà di un padre»… «Parola di uno che ama»

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Appunti e note per una riconsegna della Lettera da Roma del 10 maggio 1884 DON BOSCO «Libertà di un padre»… «Parola di uno che ama»"— Transcript della presentazione:

1 Appunti e note per una riconsegna della Lettera da Roma del 10 maggio 1884 DON BOSCO «Libertà di un padre»… «Parola di uno che ama»

2 Il testo è « […] tanto robusto e sicuro nell’intelligenza delle cose umane e divine, quanto vibrante e di sentimento verace, aderente alla realtà, geniale nelle intuizioni, umile sintesi di una grande vita, concreto programma di azione, “manifesto” pedagogico affidato per i secoli a milioni di giovani e di educatori» (P. Braido)

3 CONTESTO 14 aprile - 14 maggio 1884 – Penultimo viaggio di Don Bosco a Roma Don Bosco ha 69 anni; è anziano, ammalato e affaticato per varie questioni legate alla successione e alla stabilità delle sue opere, in più, per la costruzione della Basilica del S. Cuore a Roma. Don Lemoyne, suo segretario, annota come fosse assai incline ai ricordi. 31 gennaio 1888 – Morte di Don Bosco

4 STRUTTURA narrativa e argomentativa a. Preambolo b. Il sogno: l’oratorio delle origini e l’oratorio del 1884 b’. La spiegazione con appunti di verifica: ambiente (la «ricreazione» e il «cortile»), stile educativo e soggetti a’. Appello e conclusione

5 IN FILIGRANA DUE STILI DI EDUCARE Familiare e militare Preventivo e repressivo IL CUORE PULSANTE Relazione educativa

6 UNA CHIAVE DI LETTURA Lo sguardo rivolto al futuro Esame delle forme verbali Passato. La memoria Presente. La situazione Futuro. Il progetto «Se ci sarà questo vero amore, non si cercherà altro che la gloria di Dio e la salute delle anime».

7 IL LAVORO D’ARCHIVIO svolto da Don Pietro Braido Esame dei Manoscritti Trascrizioni Stampati conservati presso l’Archivio Salesiano Centrale – Sezione storica (Roma)

8 A Manoscritto preparatorio (1) B Manoscritto preparatorio (2) C Manoscritto preparatorio (3) D Primo manoscritto redazione lunga (alla comunità salesiana dell’Oratorio di Torino Valdocco) K Secondo manoscritto redazione breve (ai giovani dell’Oratorio di Torino - Valdocco) E Trascrizione F J Trascrizione di E in stampa

9 AUTORE/I Don Bosco ispiratore Don Lemoyne redattore Don Rua revisore e committente dell’edizione più breve (K)

10 PRIMI EFFETTI su Valdocco Grande «impressione» tra salesiani e ragazzi Verifica dell’intera opera «Riforma» educativa

11 RISONANZE successive «il commento più autentico del Sistema preventivo» (Don P. Albera) «magna carta del Sistema Educativo Salesiano» (E. Valentini). «uno dei più efficaci e dei più ricchi documenti pedagogici di Don Bosco» (P. Stella) «il documento più limpido ed essenziale della pedagogia di Don Bosco, uno dei più significativi dell’educazione cristiana» (P. Braido)

12 A nome di Don Bosco BUON LAVORO!


Scaricare ppt "Appunti e note per una riconsegna della Lettera da Roma del 10 maggio 1884 DON BOSCO «Libertà di un padre»… «Parola di uno che ama»"

Presentazioni simili


Annunci Google