La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sintesi bisogni formativi Poseidon 2013. Propositi di lavoro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sintesi bisogni formativi Poseidon 2013. Propositi di lavoro."— Transcript della presentazione:

1 Sintesi bisogni formativi Poseidon 2013

2 Propositi di lavoro

3 da un punto di vista disciplinare 1.Imparare a sistemare e collocare le esperienze nel quadro di un curricolo verticale di educazione linguistica 2. realizzare percorsi didattici innovativi e funzionali. 3.Acquisire materiali innovativi 4.Approfondire i vari aspetti dell’educazione linguistica, quali la comprensione e la rielaborazione del testo; migliorare le mie competenze nella didattica dell’italiano. 5.mi interesserebbe soprattutto acquisire nuove conoscenze afferenti la mia disciplina: lingua e civiltà inglese 6.Favorire lo sviluppo e/o potenziamento delle competenze ortografiche(classe I sup) 7.Approfondire le conoscenze su alcuni aspetti dell’educazione letteraria e migliorare le mie competenze in didattica dell’italiano. 8.Approfondimento di alcune tematiche interdisciplinari 9.Affrontare alcune tematiche della mia disciplina, inserendole in un percorso unitario ed originale, in modo da rendere innovativi e nel contempo interessanti gli argomenti proposti. Pertanto intendo poter realizzare un modello di percorso didattico da proporre poi agli studenti ( o anche più esempi).

4 Propositi di lavoro da un punto di vista metodologico-didattico trovare modi sempre più efficaci per sviluppare nei giovani la consapevolezza che l’apprendimento non si improvvisa e che è il risultato di micro-tappe. ricercare metodi e strategie sempre più efficaci per favorire gli apprendimenti degli studenti Acquisire metodologie innovative e divertenti Conoscere nuove metodologie e strategie didattiche mirate alla progettazione di percorsi didattici più interessanti per gli studenti. mi interesserebbe conoscere nuove strategie per un intervento didattico efficace Guidare gli alunni nell’applicazione delle tecniche della “correzione classificatoria” Sperimentare nuove metodologie didattiche, soprattutto di tipo cooperativo, ed imparare a progettare percorsi didattici più coinvolgenti per gli studenti. Ricerca di nuove idee per attrarre la partecipazione dei discenti. Confrontarmi con metodologie didattiche nuove e già precedentemente sperimentate, allo scopo di migliorare gli approcci didattici in relazione alle mutate esigenze degli studenti.

5 Propositi di lavoro da un punto di vista tecnologico Avvalermi del supporto informatico in modo proficuo evitando dispersione di tempo. Potenziare le competenze di partenza avvalendomi adeguatamente delle tecnologie di supporto. Impostare le lezioni in modo esclusivamente digitale Prendere dimestichezza con i nuovi strumenti di comunicazione multimediale, da utilizzare anche con gli studenti nel processo di insegnamento incrementare le mie competenze informatiche Utilizzare la Lim Familiarizzare con nuovi strumenti di comunicazione multimediale (chat, laboratorio sincrono, audio/video conferenza,forum, blog-wiki…), utilizzabili anche nel processo di insegnamento-apprendimento con gli studenti Migliorare l’apprendimento informatico. Ritengo sia importante l’utilizzo della tecnologia moderna per l’attività didattica e quindi intendo approfondire personalmente tale competenza per poter presentare i contenuti disciplinari in una forma più moderna ed interessante per gli studenti.

6 Bisogni formativi

7 Bisogni formativi disciplinari Approfondire alcuni fondamenti teorici della linguistica ampliare i fondamenti teorici della linguistica Un alto numero di Links da utilizzare per gli approfondimenti Avere la possibilità di acquisire materiali di studio aggiornati, che mirino al miglioramento e all’approfondimento del lavoro in classe. Necessità formazione continua Disporre di materiali di studio approfonditi e aggiornati, chiari e comprensibili, utili per poi svolgere concretamente il lavoro in classe “la ballata Mi piacerebbe attuare un percorso plurilinguistico, anche analizzando polifonie linguistico/dialettali con insegnanti di L1 e trovare obiettivi comuni sul tema “la canzone” ed il genere letterario “la ballata” Ampliare i contenuti adatti alle correlazioni con altre discipline. Individuare un tema, all’interno della disciplina, sul quale lavorare di interesse attuale, su cui approntare un percorso di studio.

8 Bisogni formativi Metodologici Ampliare la mia formazione linguistica, arricchire la mia esperienza e trovare modi sempre più efficaci perché gli alunni imparino ad autovalutarsi. trovare metodologie più efficaci per favorire i processi di apprendimento degli studenti Approcci maggiormente legati alla conversazione Poter utilizzare metodologie didattiche innovative e consone alle esigenze formative degli studenti prendere in considerazione nuovi approcci, nuove procedure metodologiche Elaborare griglie di autovalutazione ed autocorrezione degli errori da fornire agli alunni Potermi confrontare con colleghi che utilizzano metodologie didattiche innovative ed adeguate ai bisogni formativi degli studenti di oggi. Vorrei apprendere strategie e strumenti capaci di coinvolgere e motivare più attivamente gli studenti, sfruttare le conoscenze tecnologiche che essi hanno per canalizzarle in un più proficuo processo di apprendimento. Uso adeguato del laboratorio linguistico Venire a conoscenza delle metodologie più adeguate e moderne, cui far ricorso per il lavoro progettato

9 Bisogni formativi Tecnologici Vorrei padroneggiare meglio la lim, i supporti digitali, le estensioni on line dei libri di testo e non. potenziare l’utilizzo delle tecnologie informatiche (Lim, estensioni on line dei libri di testo, software didattici specifici, ecc.) Dal momento che nella mia scuola di appartenenza abbiamo sia LIM che Labs, vorrei semplicemente che funzionassero utilizzare i supporti tecnologici a scopo Saper utilizzare i supporti tecnologici a scopo didattico incrementare le mie competenze tecnologiche Imparare ad utilizzare la Lim Avere l’assistenza tecnica necessaria per poter imparare ad utilizzare, pienamente e in modo proficuo, gli strumenti informatici attualmente disponibili grazie alla continua innovazione tecnologica Saper utilizzare con maggior padronanza gli strumenti tecnologici in continua evoluzione per averne una ricaduta nella didattica. ricerche su argomenti di civil Aiuto informatico per ricerche su argomenti di civiltà Poter utilizzare la tecnologia attuale ed applicarla alla didattica tradizionale.


Scaricare ppt "Sintesi bisogni formativi Poseidon 2013. Propositi di lavoro."

Presentazioni simili


Annunci Google