La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO."— Transcript della presentazione:

1 Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO MILANO, maggio 2006

2 PICS Programmi Integrati per la Competitività di Sistema: Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale; AMBIENTE ED INNOVAZIONE L.R 13/2000 Bando per la concessione di agevolazione alle piccole e medie imprese commerciali per acquisto di veicolo a basso impatto ambientale(1) ed innovazione, ammodernamento, sicurezza d’impresa (2); AREE SVANTAGGIATE Nuovo Bando Docup Obiettivo 2 Misura 1.11 “ Supporto alla riqualificazione dei servizi commerciali e sviluppo dei servizi di prossimità” La Direzione Generale Commercio Fiere e Mercati della Regione Lombardia, per il 2006, prevede la promozione delle seguenti iniziative: MILANO, maggio 2006

3 P.I.C.S. (Programmi Integrati per la Competitività di Sistema) SOGGETTI BENEFICIARI in qualità di soggetti proponenti: i Comuni della Regione Lombardia In qualità di soggetti attuatori e promotori: PMI, Associazioni Imprenditoriali del commercio e dell’artigianato; associazioni e agenzie di promozione locale INTERVENTI AMMISSIBILI: Interventi di riqualificazione di nuclei di interesse storico, culturale ed ambientale, con riferimento alle strutture funzionali allo sviluppo economico del territorio ( aree commerciali e mercatali, aree turistiche, imprese artigiane); Interventi per la creazione, qualificazione ed operatività dei servizi e delle strutture funzionali allo sviluppo di sistema; Azioni di promozione integrata re di marketing territoriale ……… MILANO, maggio 2006

4 TEMPI APERTURA BANDO PREVISTA PER MAGGIO – GIUGNO 2006 I FASE: Presentazione programma PICS entro fine luglio 2006 II FASE: Presentazione Progetti Attuativi del PICS novembre – dicembre 2006 Avvio progetti 2007 AGEVOLAZIONE PREVISTA Studio di Fattibilità Contributo in conto capitale fino a un massimo del 50% delle spese ammissibili. Solo per i PICS approvati ed ammessi alla seconda fase. Investimenti Ogni PICS approvato può ottenere contributi in conto capitale fino a un massimo del 40% P.I.C.S. (Programmi Integrati per la Competitività di Sistema) MILANO, maggio 2006

5 SOGGETTI BENEFICIARI PMI commerciali iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA di competenza territoriale con codice ATECORI 2002 sezione G (ad esclusione dei codici da 50.2 a 50.20.5, da 51.1 a 51.19, da 52.7 a 52.74.0) e sezione H (ammessi solo codici da 55.30 a 55.40) :  Sezione G - Commercio all’ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli, motocicli e di beni personali per la casa;  Sezione H – Alberghi e Ristoranti. ENTITA’ DELL’AGEVOLAZIONE TIPOLOGIA DELL’INVESTIMENTO AGEVOLAZIONE MASSIMA CONCEDIBILE ENTITÀ AGEVOLAZIONE MASSIMA SULL’INVESTIMENTO AMMESSO Investimento di tipo”A”€ 20.000,0030% Investimento di tipo “B”€ 50.000,00MICRO IMPRESE: 50% PMI: 30% L.r. 13/2000 - Ambiente e Innovazione. MILANO, maggio 2006

6 INVESTIMENTI E SPESE AMMISSIBILI A.Acquisto di Autoveicoli commerciali a basso impatto ambientale – escluso quelli ad uso promiscuo – per il trasporto in conto proprio di merci, riferite all’attività commerciale svolta: Automezzi a motore elettrico Automezzi a metano e/o GPL Automezzi a doppia alimentazione (bi-fuel benzina + metano/GPL) Automezzi con motore ibrido:elettrico e termico a benzina (sono esclusi gli automezzi commerciali immatricolati precedentemente al 1 gennaio 2006) B.Rifacimento, adeguamento e realizzazione di impianti ed opere connesse, acquisto di arredi, attrezzature, strumenti e sistemi informatici, realizzazione di sistemi innovativi di logistica merci: Rifacimento/realizzazione/adeguamento di impianti ed opere connesse, ESCLUSIVAMENTE finalizzati al rispetto delle normative vigenti in tema di barriere architettoniche, sicurezza, ambiente Acquisto di arredi ed attrezzature finalizzati ESCLUSIVAMENTE allo svolgimento dell’attività commerciale di vendita Acquisto di programmi ed attrezzature informatiche L.r. 13/2000 - Ambiente e Innovazione.

7 SCADENZA La domanda deve essere presentata alla Direzione Generale Commercio Fiere e Mercati – Via Pola, 14 – 20124 Milano – U.O. Incentivi A partire dal giorno 15 maggio 2006 ed ENTRO E NON OLTRE le h. 12.00 del giorno 30 giugno 2006 mediante consegna a mano al protocollo regionale o al protocollo federato delle diverse province. DECORRENZA DELLE SPESE AMMISSIBILI Non sono ammesse domande di contributo che prevedono un investimento al netto di IVA inferiore a 15.000,00 euro per le piccole e medie imprese e inferiore a 9.000,00 euro per le micro imprese. Sono ammesse alle agevolazioni le spese in investimenti comprese tra il 1 gennaio 2006 e il 30 aprile 2007. L.r. 13/2000 - Ambiente e Innovazione. MILANO, maggio 2006

8 Doc.U.P. Obiettivo 2 – Misura 1.11 “Supporto alla riqualificazione dei servizi commerciali e sviluppo dei servizi di prossimità - Creazione e sviluppo di nuove imprese commerciali e progetti di azione consorziata tra imprese commerciali SOGGETTI BENEFICIARI MICRO E PMI commerciali iscritte alla CCIAA in attività ATECORI 2002 sezione G e sezione H, solo codici 55.30 e 55.40 PMI Di nuova costituzione iscritte alla CCIAA da meno di 1 anno alla data di presentazione della domanda LOCALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI Aree Svantaggiate. Comuni compresi nelle aree Obiettivo 2 MILANO, maggio 2006

9 Doc.U.P. Obiettivo 2 – Misura 1.11 INTERVENTI AMMISSIBILI  Creazione di nuove iniziative per lo sviluppo di nuovi esercizi commerciali, in particolare con formule innovative (es. multiservizio); riconversione o riqualificazione di esercizi esistenti  Ottimizzazione delle procedure di acquisto  Miglioramento dell’organizzazione aziendale e dell’articolazione della rete distributiva sul territorio, in particolare con forme innovative o facendo ricorso a strumenti telematici  Riequilibrio sul territorio delle forme distributive AGEVOLAZIONE PREVISTA Contributo in conto capitale fino ad un massimo del 30% delle spese ammissibili, concesso secondo la regola del “de minimis” TEMPI Apertura del Bando prevista per LUGLIO 2006


Scaricare ppt "Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO."

Presentazioni simili


Annunci Google