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PubblicatoGerardina Scotti Modificato 8 anni fa
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“UNIVERSITÀ G. D’ANNUNZIO” T.aT. – Students today, citizens tomorrow - Strategie di Mobility Management nelle università: il progetto T.aT. Lanciano, 03/11/2009 Mobility Manager “Ud’A” Emanuele Pasquini
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L’Università di Chieti - Pescara costituisce un centro critico di mobilità per migliaia di studenti e professori che ogni giorno si muovono per seguire lezioni e fare esami. INTRODUZIONE Fattori di criticità legati alla mobilità: 1.cattiva qualità dei servizi pubblici; 2.profonda insoddisfazione degli utenti; 3.inquinamento ambientale; 4.elevati costi energetici. Al fine di individuare con esattezza i fattori di impatto ambientale e poter poi implementare appositi servizi per la riduzione dell’inquinamento e il miglioramento del sistema di mobilità, l’Università ha realizzato l’indagine sulla mobilità universitaria
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MODALITÀ DELL’INDAGINE Distribuzione del questionario Elaborazione dei dati Individuazione delle emissioni inquinanti attraverso il software TREM Ideazione e formulazione del questionario
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Il questionario
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Distribuzione del questionario L’Università ha provveduto alla diffusione on-line del questionario. La modalità di accesso degli studenti alla compilazione del questionario on-line è avvenuta tramite link collocato nelle pagine ad accesso registrato. L’indagine è poi stata integrata con una serie di interviste dirette rivolte agli studenti, attraverso la creazione di apposite postazioni localizzate nei pressi dei box d’informazione all’interno dei due centri universitari principali.
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RISULTATI DELL’INDAGINE L’indagine ha raccolto un numero di 1143 questionari raccolti
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I questionari sono confluiti all’interno del database ORACLE, da cui sono stati poi analizzati ed estrapolati i dati.
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A conclusione delle scelte modali, è interessante segnalare che: Motivi del non uso del mezzo pubblico Motivi che spingerebbero all’uso del mezzo pubblico
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Uso della bicicletta
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Car-pooling
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VALUTAZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE TREM INPUT: Analisi ed elaborazione dei dati dei questionari OUTPUT: Impatto ambientale ed energetico del traffico universitario Sono state individuate 98 aree e per ognuna calcolate le emissioni di: CO CO2 NOx PM SO2 VOC fuel
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Impatto energetico-ambientale
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FASI SUCCESSIVE Piano di mobilità Campagne di informazione e sensibilizzazione MIP (Mobility Information Point) Image 3 of 3
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Car pooling Bike sharing FASI DA IMPLEMENTARE
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Emanuele Pasquini Mobility Manager Università “G.D’Annunzio” info@tat-project.eu
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