La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»"— Transcript della presentazione:

1 21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»

2 Il progetto, nato all’interno della Commissione Biblioteca e Cultura del 3° Circolo Didattico di Pinerolo, ha visto impegnate tutte e dieci le classi della Scuola Primaria, suddivise nelle due sedi di Corso Torino e Viale Kennedy. Seppure con modalità diverse, per esigenze di spazi e numeri di bambini partecipanti, si sono organizzate tante attività legate all’arte moderna e contemporanea ed ogni bambino ha potuto mettere a frutto le sue capacità e la sua fantasia.,

3 Scuola Primaria «Collodi» Corso Torino Classi: 1° A e 1° B 2° A e 2° B

4 COLORI CALDI, COLORI FREDDI Pensando alle sensazioni di temperatura date dai colori caldi e freddi, abbiamo disegnato un sole, che evoca il calore ed una luna, che ricorda il freddo. I colori caldi del sole scaldano la sabbia in cui giocano le scimmiette, mentre i colori freddi della luna rinfrescano le acque in cui nuotano i cavallucci marini..

5 ..

6 CHE COSA TI PASSA PER LA TESTA? Da una testa disegnata da Pablo Picasso, ecco uscire i nostri pensieri, sogni, desideri, passioni… Liberi di volare e di farsi vedere. E a voi, cosa passa per la testa?.

7 ..

8 . PRATI DI PRIMAVERA La nostra fantasia ha trasformato dei semplici cerchi in bellissimi fiori che, con l’aiuto delle nostre matite colorate, assumono vivaci sfumature che rallegrano i prati di primavera.

9 .

10 LE MANI DELLA FANTASIA Impariamo ad avvicinarci all’arte, decorando la forma delle mani. Al loro interno è stata inserita la parola ART. Ogni bambino ha utilizzato i colori in forma libera per decorarne l’impronta e le lettere. Sono state applicate varie tecniche di coloritura degli spazi del disegno, delle forme geometriche e floreali, usando i pennarelli. La sagoma è stata poi ritagliata ed incollata su cartelloni, sperimentando criteri di composizione che richiamano l’immagine stilizzata di un albero, di farfalle e del sole..

11 ...

12 BUFFE CREATURE Abbiamo liberato la nostra fantasia con queste «buffe creature», partendo dal disegno di alcune forme: cerchi, ovali, quadrati, triangoli, rettangoli. Abbiamo aggiunto linee diritte, curve o a spirale ed abbiamo trasformato la pagina in un quadro di figure immaginarie, piene di colore come nelle opere di Mirò.

13 ..

14 . SCARABOCCHI IN LIBERTA’ Un esercizio che aiuta i bambini a liberarsi dagli stereotipi del disegno e a divertirsi con i colori. La linea dello scarabocchio è stata tracciata su un foglio con un pennarello in modo continuo, senza mai staccare la punta dalla pagina. Ognuno ha poi colorato gli spazi creati, ottenendo delle immagini astratte.

15 ..


Scaricare ppt "21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»"

Presentazioni simili


Annunci Google