La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Indagine statistico-conoscitiva sul commercio a Fiorenzuola d’Arda Stagisti Bonomini Nicola e Crenna Christopher Tutor scolastico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Indagine statistico-conoscitiva sul commercio a Fiorenzuola d’Arda Stagisti Bonomini Nicola e Crenna Christopher Tutor scolastico."— Transcript della presentazione:

1 ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Indagine statistico-conoscitiva sul commercio a Fiorenzuola d’Arda Stagisti Bonomini Nicola e Crenna Christopher Tutor scolastico Professoressa Ferrari Angela Tutor aziendale Dottor Sprega Franco Stagisti Bonomini Nicola e Crenna Christopher Tutor scolastico Professoressa Ferrari Angela Tutor aziendale Dottor Sprega Franco

2 FINALITA’ PROGETTO Acquisire conoscenze e abilità in campo commerciale Saper elaborare uno strumento di rilevazione Saper esporre lo strumento elaborato al campione di indagine Saper analizzare e rappresentare i risultati raccolti Elaborare tesi e considerazioni finali 2

3 STRUMENTI UTILIZZATI Questionario Mailing list Navigatore Internet 3

4 MI ASPETTAVO DI… Conoscere la realtà economica del mio territorio con particolare riferimento alla situazione del settore del commercio nel Comune di Fiorenzuola d’Arda Intraprendere relazioni con persone esterne al Polo scolastico Rispondere alle esigenze degli esercenti delle attività commerciali attraverso l’analisi delle problematiche e delle aspettative nei confronti dell’Amministrazione comunale 4

5 Migliorare le capacità comunicativo/relazionali stabilendo un rapporto diretto con i destinatari dell’indagine Sviluppare competenze in riferimento alle modalità di condurre analisi di mercato, di rappresentare e di interpretare le informazioni raccolte Acquisire autonomia, responsabilità, creatività nello svolgimento dei compiti affidati 5 MI ASPETTAVO DI…

6 MODALITA’ OPERATIVE A. Elaborazione questionario B. Comunicazione ai commercianti tramite e- mail, sito internet del Comune e quotidiano Libertà C. Consegna del questionario D. Raccolta questionari E. Elaborazione statistica e rappresentazione dei dati F. Analisi delle informazioni raccolte 6

7 PUNTI DI FORZA Migliorare la capacità espositiva Sviluppare relazioni con soggetti esterni alla scuola: assessore, responsabile ufficio sviluppo economico e commercianti Acquisire competenze sull’attività di marketing svolte dall’ente pubblico Consolidare le capacità di ricerca,rappresentazione e analisi delle informazioni raccolte 7

8 CRITICITA’ Problemi incontrati nella raccolta delle informazioni: diffidenza iniziale di alcuni commercianti debole motivazione da parte di un numero limitato dei destinatari dell’indagine verso l’iniziativa promossa dal Comune 8

9 IMPRESSIONI RACCOLTE DAI COLLOQUI CON I COMMERCIANTI I titolari delle attività organizzano poche iniziative comuni Manca una rappresentanza che sostenga le istanze e si faccia portavoce delle esigenze comuni 9

10 Non si ritengono sufficientemente sostenuti dall’amministrazione locale Conoscono i loro bisogni e le iniziative atte a favorire lo sviluppo della loro attività 10 IMPRESSIONI RACCOLTE DAI COLLOQUI CON I COMMERCIANTI

11 IL QUESTIONARIO IL QUESTIONARIO 11

12 ETA’ ATTIVITA’ 12

13 GESTIONE ATTIVITA’ 13

14 TIPOLOGIA DEL CONTRATTO DIPENDENTE 14

15 PUNTI DI VENDITA DI FIORENZUOLA 15 PREGI

16 PUNTI DI VENDITA DI FIORENZUOLA 16 DIFETTI

17 FATTORI DI SUCCESSO DELL’ATTIVITA’ 17

18 FATTORI DI INSUCCESSO DELL’ATTIVITA’ 18

19 LA FIDELIZZAZIONE DELLA CLIENTELA 19

20 COME CAMBIA LA CLIENTELA 20

21 21

22 AFFARI IN CENTRO COMMERCIANTI CHE HANNO ADERITO 22

23 AFFARI IN CENTRO OPINIONI 23

24 AFFARI IN CENTRO Prospettive future 24

25 PERCHÉ ADERIREBBE… 25

26 PERCHÉ NON ADERIREBBE… 26

27 27

28 IL CENTRO STORICO QUALI SERVIZI SVILUPPARE? 28

29 ISOLA PEDONALE Valutazioni 29

30 QUALE FORMAZIONE RICHIEDE L’ATTIVITA’? 30

31 COSA NE PENSA DEL MERCATO DI SBOCCO DI FIORENZUOLA? 31

32 TRASFERIREBBE LA SUA ATTIVITÀ? 32

33 QUALI ALTRE PROPOSTE DI MARKETING TERRITORIALE E/O DI PROMOZIONE RITIENE IMPORTANTE SVILUPPARE? 33

34 COSA SI POTREBBE FARE PER MIGLIORARE IL COMMERCIO, E LA SUA ATTIVITA’, NELLA NOSTRA CITTA’ ? 34

35 Si ringraziano: Il responsabile dell’Ufficio Sviluppo Economico dott. Franco Sprega L’assessore allo Sviluppo Economico dott. Giuseppe Brusamonti Il Dirigente Scolastico prof. Mauro Monti I nostri insegnanti 35


Scaricare ppt "ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Indagine statistico-conoscitiva sul commercio a Fiorenzuola d’Arda Stagisti Bonomini Nicola e Crenna Christopher Tutor scolastico."

Presentazioni simili


Annunci Google