La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progettare per competenze nelle Scienze Motorie A CHI ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA (fase preattiva) ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA (fase preattiva)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progettare per competenze nelle Scienze Motorie A CHI ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA (fase preattiva) ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA (fase preattiva)"— Transcript della presentazione:

1

2 Progettare per competenze nelle Scienze Motorie

3 A CHI ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA (fase preattiva) ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA (fase preattiva) Riferimento ambito d’azione e assi culturali Competenze e Obiettivi Specifici Apprendimento (OSA) COMECOME Abilità e Conoscenze COSACOSA VerificaVerifica INDICATORI DI SUCCESSO, Schede autovalutazione Fasi della Progettazione METODOLOGIAMETODOLOGIA ContenutiContenuti Competenze chiave di cittadinanza e UE

4 Analisi situazione di partenza Tramite:  Colloqui con i colleghi della classe  Osservazione: (obiettivi educativi) - comportamento classe (in generale, leader? Chi è più irrequieto, ecc.) ; - rapporto fra compagni.

5 Scheda ingresso competenze educative ALUNNO / A Profilo in ingresso Interesse verso la scuola vivosuperficialescarsopotenziale Capacità relazionale sicurabuonaincertadifficoltosa Partecipazione alle attività attentaproduttivapassivaassente Modalità di apprendimento di ricercaautonomamnemonicameccanica Livello di conoscenze, abilità, competenze elevatomedioessenzialebasso

6 Analisi situazione di partenza  Prove di ingresso test contenenti esercizi, attività, giochi, percorsi, cir­cuiti o domande basilari che l’alunno dovrebbe aver già sperimentato e ac­quisito e che servono per program­mare le attività o all’inizio del nuo­vo anno scolastico o all’inizio di una nuova serie di apprendimenti.  Test motori:(obiettivi specifici) Abalakov, lungo da fermo, addominali in 30’’, lancio palla medica, percorsi per coordinazione, ecc.

7 Scopo: Analisi situazione di partenza  Raccogliere i dati che servono a orientare l’insegnante nella scelta delle attività da realizzare durante l’anno su una base non meramente impressionistica.  Rilevare i punti critici e capire le carenze; comprendere le potenzialità dell’alunno e, quindi, individuare le risorse di cui lo stesso è portatore per progettare il percorso, le tappe e le modalità del lavoro con la classe; per sapere e condividere sempre dove si è e in che direzione si sta andando.

8 A CHI ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA (fase preattiva) ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA (fase preattiva) Riferimento ambito d’azione e assi culturali Competenze e Obiettivi Specifici Apprendimento (OSA) Abilità e Conoscenze COSACOSAContenutiContenuti COMECOME Competenze chiave di cittadinanza e UE VerificaVerifica INDICATORI DI SUCCESSO, Schede autovalutazione Fasi della Progettazione metodologiametodologia

9 Ambito d’azione  Gli ambiti d’azione si riferiscono alle Indicazioni Nazionali:  La percezione di sé e il completamento dello sviluppo funzionale delle capacità motorie ed espressive  Lo sport, le regole e il fair play  Salute, benessere, sicurezza e prevenzione  Relazione con l’ambiente naturale e tecnologico

10 Assi culturali 1) Dei linguaggi: Metodologica, Logico-argomentativa, Linguistica e comunicativa 2) Matematica 3) Scientifico-tecnologica 4) Storico-sociale

11 Competenze di cittadinanza 1)Imparare ad imparare (A.Linguaggi) 2)Comunicare (A.Linguaggi) 3)Progettare (A.Linguaggi e Matematico) 4)Collaborare e partecipare (A.Matematico) 5)Agire in modo autonomo e responsabile (A. Matematico) 6)Risolvere i problemi (A.Scientifico- Tecnologico) 7)Individuare collegamenti e relazioni(A.Scientifico-Tecnologico) 8)Acquisire ed interpretare l’informazione (A.Storico-Sociale)

12

13 Competenze di cittadinanza

14 Competenze chiave UE (Parlamento europeo e Consiglio dell'Unione europea - Raccomandazione del 18 dicembre 2006) i  1) Comunicazione nella madrelingua;  2) Comunicazione nelle lingue straniere;  3) Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;  4) Competenza digitale;  5) Imparare ad imparare;  6)Competenze sociali e civiche;  7) Spirito di iniziativa e imprenditorialità;  8) Consapevolezza ed espressione culturale.

15 A CHI ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA (fase preattiva) ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA (fase preattiva) Riferimento ambito d’azione e assi culturali Competenze e Obiettivi Specifici Apprendimento (OSA) Abilità e Conoscenze COSACOSA ContenutiContenuti Competenze chiave di cittadinanza e UE VerificaVerifica INDICATORI DI SUCCESSO, Schede autovalutazione Fasi della Progettazione METODOLOGIAMETODOLOGIA COMECOME

16 Competenza  Nel linguaggio comune si intende l’abilità e l’esperienza acquisita in un determinato ambito d’attività, in relazione per lo più a contesti professionali, per indicare la capacità di fornire prestazioni efficaci.  Il concetto nasce dalla critica dei modi di apprendere privi di una vera comprensione e consapevolezza delle conoscenze e senza sapersene servire al di fuori del contesto scolastico. E’ perciò:  legato alla capacità di usare consapevolmente ed efficacemente le conoscenze in rapporto a contesti significativi  non riguarda solo prestazioni riproduttive, ma anche la soluzione di problemi

17 Obiettivi  Sono i "risultati desiderati" che un individuo o un'organizzazione vogliono perseguire mediante l'applicazione di azioni o di un progetto in un tempo predefinito.tempo

18 Obiettivi formativi  Obiettivi educativi o formativi: quelli di tipo generale e di "sfondo" di un contesto educativo.contesto educativo  Per essere raggiunti necessitano di tempi più lunghi rispetto a agli obiettivi didattici, sono generalmente trasversali.

19 Obiettivi Specifici di Apprendimento (OSA)  Obiettivi specifici di apprendimento: direttamente collegati col percorso di apprendimento proposto, legati all'acquisizione di saperi e competenze da parte dei discenti.

20 Obiettivi operativi  Traducono gli obiettivi specifici in termini di comportamenti osservabili strettamente legati a criteri di riuscita determinati  Esempio: scegliere e applicare la tattica adatta, riuscire a lanciare adattando il movimento al peso dell'oggetto, conoscere il proprio ritmo per potersi, in seguito, esprimere secondo un ritmo dato …

21 O.O. di conoscenza e di abilità  Obiettivi operativi di conoscenza: saperi da acquisire,  Obiettivi operativi di abilità: livello di abilità o di prestazione da raggiungere.

22 Valutata la SITUAZIONE DI PARTENZA Partendo dalle finalità derivanti dalle indicazioni nazionali in relazione all’ambito d’azione Partendo dalle finalità derivanti dalle indicazioni nazionali in relazione all’ambito d’azione Stabilite Competenze e Obiettivi Si definiscono ABILITA’ e CONOSCENZE Stabilite Competenze e Obiettivi Si definiscono ABILITA’ e CONOSCENZE e agli assi culturali, alle competenze chiave di cittadinanza e UE

23 ABILITA’ E CONOSCENZE  ABILITA’ Saper Fare ( ad es. padroneggiare un movimento finalizzato)  CONOSCENZE il Sapere ( ad es. conoscere aspetti tecnici e meccanici di un movimento finalizzato)  COMPETENZA Saper Essere (conoscenza e abilità con atteggiamento)

24 Nell’ambito delle competenze e degli obiettivi specifici di apprendimento si definiscono percorsi progettuali dove si individuano U.A.

25 Competenze e OSA, Conoscenze e Abilità Competenze e OSA, Conoscenze e Abilità COMECOME COSACOSA CONTENUTI/ATTIVITA’CONTENUTI/ATTIVITA’ IN CHE MODO MATERIALI STRUMENTI STRATEGIE TEMPITEMPI NUMERO LEZIONI, MESI, ECC. VerificaVerifica INDICATORI DI SUCCESSO Nell’ambito dell’UA si stabiliscono: METODOLOGIAMETODOLOGIA Riferimento ambito d’azione e assi culturali Competenze chiave di cittadinanza

26 Modalità per comunicare come METODOLOGIA Analitico Globale Utilizzare anche la FORMA LUDICA FORMA LUDICA Misto Altri…

27 Strategie d’insegnamento  Scoperta guidata (Con le mani, come si può lanciare la palla e farla cadere nell’altro campo facendola passare sopra la rete?  Assegnazione del compito (lavoro a stazioni)  Libera esplorazione (Ognuno di voi ha una palla. Giocateci liberamente)  Apprendimento divergente (si presentano situazioni poco dettagliate e si lascia agli allievi la creazione delle risposte motorie)

28 Competenze e OSA, Conoscenze e Abilità Competenze e OSA, Conoscenze e Abilità COMECOME COSACOSA CONTENUTI/ATTIVITA’CONTENUTI/ATTIVITA’ IN CHE MODO MATERIALI STRUMENTI STRATEGIE TEMPITEMPI NUMERO LEZIONI, MESI, ECC. VerificaVerifica INDICATORI DI SUCCESSO Nell’ambito dell’UA si stabiliscono: METODOLOGIA Riferimento ambito d’azione e assi culturali Competenze chiave di cittadinanza

29 CONTENUTI Giocare col cerchio Arrampicarsi Camminare sulla panca Capovolte Camminare in equilibrio su basi d’appoggio ridotte Fondamentali individuali Saltare la corda Correre Spingere Saltare in alto Lanciare e Afferrare palle di diverse dimensioni Eseguire percorsi Eseguire percorsi Attività espressive Rotolare ………

30 Percorsi Giochi sportivi Circuiti Pre-acrobatica

31 Competenze e OSA, Conoscenze e Abilità Competenze e OSA, Conoscenze e Abilità COMECOME COSACOSA CONTENUTI/ATTIVITA’ IN CHE MODO MATERIALI STRUMENTI STRATEGIE TEMPITEMPI NUMERO LEZIONI, MESI, ECC. VerificaVerifica INDICATORI DI SUCCESSO Nell’ambito dell’UA si stabiliscono: METODOLOGIA Riferimento ambito d’azione e assi culturali Competenze chiave di cittadinanza

32 “DIFFERENZIARE” ovvero progettare con cognizione di causa in base a: Indicazioni Nazionali Competenze e Abilità Caratteristiche biologiche e psicologiche legate all’età Vissuto personale Ambiente socio-culturale Materiale e spazi a disposizione

33 Materiali Strumenti Strategie MATERIALISTRUMENTISTRATEGIE Piccoli attrezzi Grandi attrezzi Attrezzi occasionali Giochi di squadra Movimenti ripetitivi: ordinativi andature manipolazione Attività di: cooperazione collaborazione opposizione Circuiti a stazioni Attività espressive: Mimo - drammatizzazione Lavori individuali, a coppie, in gruppo a corpo libero o con attrezzi Filmati

34 Alcuni esempi…

35 Prime indicazioni  Competenza da promuovere  Campo di esperienza/Disciplina

36 Competenze/ OSA ContenutiAttivitàMetodo CorsaQuanto tempo Analitico Sapere…. Globale Mimo Saper fare… Fondamentali sport squadra Quali fondamentali Saper essere….. Esempio pratico percorso di progettazione

37 Strumenti/ Materiali DurataValutazione obiettivi Valutazione competenze Palloni Esercizi chiave diapositive videotape Esempi pratici di progettazione

38 Riferimenti interdisciplinari e di cittadinanza  Raccordi con altre discipline/campi d’esperienza  Raccordi con altre competenze previste al termine dell’obbligo di istruzione  Raccordi con le competenze chiave di cittadinanza previste al termine dell’obbligo di istruzione

39 Autovalutazione  Attraverso questionari specifici  Riflessioni comuni sull’andamento della propria attività

40 Esempi Ambiti d’azione e Contenuti per U.d.A. classi I e II  U.d.A. La percezione del sé: Atletica: corse, salti, lanci, Pre-acrobatica: capovolte avanti e indietro, preparatori appoggio rovesciato, Grandi attrezzi: sostenersi su un grande attrezzo, oltrepassarlo, primi approcci ai grandi attrezzi  U.d.A. Lo sviluppo della capacità espressive: mimo, danze popolari, esercizi per il ritmo

41 Esempi Ambiti d’azione e Contenuti per U.d.A. classi I e II  U.d.A. Lo sport, le regole e il fair play: fondamentali individuali, pallavolo, pallacanestro, pallamano, rispetto regole  U.d.A. Salute/Benessere/Prevenzione/Sicurezza: corsa di resistenza e consapevolezza cambiamenti fisiologici  U.d.A. Relazione con l’ambiente naturale e tecnologico: attività in piscina, campo atlletica, ecc., uso di filmati

42 Informazioni su salute : Temi trattati teoria:  1°anno: terminologia riscaldamento., stretching, balistici, potenziamento respirazione principali funzioni contrazione e allungamento lavoro aerobico primo soccorso apparato locomotore

43 Informazioni su salute: Temi trattati teoria:  2° anno: programma di I primo soccorso epidermide congestione  3° anno: programma di I e II primo soccorso funzioni vitali

44 Informazioni su salute: Temi trattati teoria:  4° anno: programma di I, II, III movimenti volontari, automatici, riflessi  5° anno: programma di I, II, III, IV paramorfismi colonna vertebrale, alimentazione

45 I tempi della verifica IN ITINERE SOMMATIVA FINALE Apprendimenti Competenze Abilità Abitudini, Stili, Comportamenti Capacita motorie Miglioramenti Impegno Partecipazione

46 La VERIFICA Modalità Strumenti Osservazione : Abitudini Comportamenti Tendenze Stili Apprendimenti Competenze Abilità Test motori Festa sportiva Saggio ginnico Gare sportive Questionari …… Valutazione :


Scaricare ppt "Progettare per competenze nelle Scienze Motorie A CHI ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA (fase preattiva) ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA (fase preattiva)"

Presentazioni simili


Annunci Google