Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDamiano Gioia Modificato 8 anni fa
1
Do the Right(s) Thing Sensibilizzare e rafforzare la consapevolezza dei giovani cittadini europei sui Diritti Umani, pace e sviluppo nel XXI secolo C OOPERAZIONE T OSCANA – C APITALIZZARE E I NNOVARE PER CRESCERE Firenze, 30 novembre 2015
2
D O THE R IGT ( S ) T HING ! Cos’è? Prende vita dall’esperienza del Meeting dei Diritti Umani, nata 19 anni fa, una kermesse voluta – per legge – dalla Regione Toscana, allo scopo di celebrare ogni anno la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo che coinvolge ogni anno 10.000 ragazzi delle scuole toscane
3
D O THE R IGT ( S ) T HING – F AI LA COSA GIUSTA Dall’esperienza toscana all’esperienza europea… Fai la Cosa Giusta – Do the Right(s) Thing! Italia – Toscana: Regione Toscana Oxfam Italia Università di Firenze – Facoltà di Scienze Politiche Bassa Normandia: Regione della Bassa Normandia Istituto Internazionale per la Pace e i Diritti Umani Istria: Regione Istria
4
D O THE R IGT ( S ) T HING – F AI LA COSA GIUSTA QUADRO PROGETTUALE – DONOR E TEMPI EC – DG DEVCO 1.208.910 € Marzo 2014 Marzo 2017
5
D O THE R IGT ( S ) T HING si pone l’obiettivo di… Rafforzare la cultura dei diritti umani attraverso l’empowerment dei giovani europei in età tra 14 e 18 anni, affinché possono formulare e usare le loro opinioni, la loro voce e le loro azioni per promuovere questi diritti al livello locale e globale.
6
D O THE R IGT ( S ) T HING L’evoluzione negli anni… CelebrazioneInsegnamento Educazione / partecipazione
7
D O THE R IGT ( S ) T HING L’evoluzione negli anni tradotta nella pratica attraverso Percorsi educativi nelle classi Meeting dei Diritti Umani Laboratori di partecipazione democratica
8
PERCORSI EDUCATIVI TRASMISSIONE DELLA CONOSCENZA – INTERAZIONE - PARTECIPAZIONE Le fasi che precedono il Meeting Attività formative per gli insegnanti Attività educative in classe condotte dagli insegnanti Scambio e interazione attraverso la piattaforma educativa Oxfam Edu Redazione del Dossieri sui Diritti Umani
9
Non più accendini ma le torce dei telefonini… I linguaggi cambiano… Importante emozionare i giovani, far alzare la loro voce Vecchioni recita Ode alla pace di Pablo Neruda MDU, 10 dicembre 2014
10
LABORATORI DI PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA – FASE POST MEETING DEI DIRITTI U MANI Laboratori basati sulla metodologia dei Future Workshop – R.Jungk e N.Muller (1987) Laboratori di partecipazione democratica nelle classi: 1. Presentazione oggetto analisi 2. Analisi e critica 3. Presentazione proposte e analisi di fattibilità Evento finale: Incontri tra gli studenti e i decisori politici e opinion maker per un confronto sui temi e proposte emersi nel corso della realizzazione dei laboratori
11
I ragazzi apprendono, partecipano, si esprimono, ciascuno nel linguaggio che gli è più consono … Cosa dicono sul tema: Diritto alla pace per un mondo sostenibile https://www.youtube.com/watch?v=YX1YIZrI94A
12
POTENZIALE INNOVATIVO ATTUALE NUOVE TECNOLOGIE OXFAM EDU FUTURE WORKSHOP opportunità offerta dai laboratori di partecipazione democratica di analizzare i temi di attualità, essere propositivi sulle soluzioni e confrontarsi con in modo consapevole con i decisori politici, grazie ai percorsi educativi attraverso i quali si acquisiscono conoscenze MEETING DEI DIRITTI UMANI Evento di grande impatto emotivo
13
Il futuro… PUNTARE SU POTENZIALE INNOVATIVO… Opportunità offerte dalle NUOVE TECNOLOGIE OxfamEdu – uno strumento da rafforzare per mettere in rete i giovani e consentire lo scambio tra di loro (comunità virtuale e flessibilità dei confini, la comunità e la prossimità, due concetti Rendere visibile, attraverso la rete, l’attivismo dei giovani Creare occasioni di visibilità per l’evento MDU su scala nazionale, facendo leva su impatto emotivo che questo suscita in spettatori (necessita di una revisione del format dell’evento e maggiore protagonismo dei giovani durante l’evento) CREARE OCCASIONI per dare voce ai giovani Rendere visibile attivismo dei giovani attraverso il networking con gli attori che possono dare voce a questo attivismo (necessità inoltre di maggiore supporto istituzionale) Flessibilità del metodo dei future workshop a diverse tematiche e contesti
14
Il futuro… PUNTARE SU POTENZIALE INNOVATIVO… Per dare SOSTENIBILITA’ Politico-Istituzionale: rendendo visibile agli attori istituzionali il processo e non le singole tappe e rendendo percepibile il rilievo dell’iniziativa per le politiche socio- culturali-educative Economico-finanziaria: creando legami virtuosi tra pubblico e privato per dare continuità al processo Sociale: far convergere sempre maggiore numero dei giovani REPLICABILITA’: principi, metodi e strumenti necessariamente passa attraverso l’ottimizzazione dei costi (possibili grazie alle nuove tecnologie) che consentono l’attivismo e lo scambio dei giovani e l’adozione dei linguaggi della generazione «Alpha» Processo che passa da acquisizione della conoscenza portando alla presa di consapevolezza e alla conseguente definizione delle aspirazioni come principali strumenti di democrazia e di lotta contro la povertà e ingiustizia ( Arjun Appadurai – Le aspirazioni nutrono la democrazia) consente, e rafforza, la necessità di replicare iniziativa anche in contesti dei paesi più poveri
15
Contatti: GRAZIE S ETTORE A TTIVITÀ I NTERNAZIONALI : Susanna Guidotti: susanna.guidotti@regione.toscana.it susanna.guidotti@regione.toscana.it Regione Toscana D IPARTIMENTO C AMPAGNE E P ROGRAMMI IN I TALIA Selma Nametak: selma.nametak@oxfam.itselma.nametak@oxfam.it Francesco Lucioli: francesco.lucioli@oxfam.it francesco.lucioli@oxfam.it Oxfam Italia
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.