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PubblicatoMichelangelo Beretta Modificato 8 anni fa
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Milano D.C. RISORSE UMANE, ORGANIZZAZIONE E SERVIZI GENERALI Settore Sviluppo e Valorizzazione Risorse Umane Serv. Sistema Informativo del Personale DATI STATISTICI SUL COMUNE DI MILANO
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Milano ALCUNI DATI DEL COMUNE DI MILANO AL 04/11/2013: AL 04/11/2013: TEMPO INDETERMINATO TEMPO DETERMINATOTOTALE CONTRATTO "AREA DIRIGENZA" 11814132 CONTRATTO ENTI LOCALI 14.74365015.393 TOTALE 14.86166415.525 ALTRE TIPOLOGIE DI CONTRATTI 33 TOTALE COMPLESSIVO 15.558
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Milano ANDAMENTO DEL PERSONALE NEL PERIODO 2007-2013 (DIRIGENZA COMPRESA)
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Milano ANDAMENTO DEL PERSONALE A TEMPO INDETERMINATO NEL PERIODO 2007- 04/11/2013 (DIRIGENZA COMPRESA) NEL PERIODO 2007- 04/11/2013 (DIRIGENZA COMPRESA)
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Milano ANDAMENTO DEL PERSONALE A TEMPO INDETERMINATO NEL PERIODO 2007– 31/12/2013 (previsioni) ANDAMENTO CESSAZIONI DAL 2007 AL 31/12/2013 (previsioni)
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Milano LA DISTRIBUZIONE DEL PERSONALE PER GENERE AL 04/11/2013 PER GENERE AL 04/11/2013 (ad esclusione delle altre tipologie di contratti)
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Milano LA DISTRIBUZIONE DEL PERSONALE PER GENERE AL 04/11/2013 PER GENERE AL 04/11/2013 (ad esclusione di altre tipologie di contratto) CATEGORIAUOMINIDONNETOTALE DIRIGENTI8745132 CAT. D3 4337271.160 CAT. D1 4891.2161.705 CAT. C 2.7295.3038.032 CAT. B3 8531.2742.127 CAT. B1 7171.3022.019 CAT. A 123227350 TOTALE 5.43110.09415.525
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Milano LA DISTRIBUZIONE DEL PERSONALE PER CATEGORIA AL 04/11/2013 (ad esclusione di altre tipologie di contratto)
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Milano DIRIGENTI AL 03/11/2013
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Milano DIRIGENTI AL 04/11/2013
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Milano PART-TIME PERSONALE A TEMPO INDETERMINATO AL 04/11/2013 PTO = Part-time orizzontale PTV = Part-time verticale PTVC = Part-time verticale ciclico PART-TIMEMASCHIFEMMINETOT. PTO 30,55/36011 PTO 50,00/3685361 PTO 61,11/3653237 PTO 69,44/368179187 PTO 83,33/3620486506 PTV 30,55/365611 PTV 50,00/3647109156 PTV 61,11/3644650 PTV 69,44/3655762 PTV 83,33/36187795 PTVC 50,00/3641014 PTVC 61,11/36202 PTVC 69,44/36426 PTVC 83,33/36135568 TOTALE14211141256
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Milano ANDAMENTO PART-TIME PERSONALE A TEMPO INDETERMINATO ANNI 2008-2013
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Milano POSIZIONI ORGANIZZATIVE AL 04/11/2013 FASCIA ISTITUITECOPERTE POS. ORG. 1F 156155 POS. ORG. 2F 194191 POS. ORG. 3F 194191 TOTALE 544537
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Milano BENCHMARKING AL 31/12/2012 Dipendenti a tempo indeterminato Dipendenti a tempo determinato Dirigenti a tempo indeterminato Dirigenti a tempo determinato di cui P.O. Totale Dipendenti rapporto tutti dir/dip tutti dir/dip rapporto tutti po/dip tutti po/dip rapporto dir/po tutti dir/po 31/12/2012 MILANO 14.9832731221652615.394111,550,90%29,273,42%0,2626,24% ROMA 23.8473332354054124.45588,931,12%45,202,21%0,5150,83% TORINO 10.5150131848510.65476,651,30%21,974,55%0,2928,66% VENEZIA 3.0092036572033.28445,612,19%16,186,18%0,3535,47% NAPOLI 9.90837786137010.372119,220,84%28,033,57%0,2423,51% BOLOGNA 3.8527565851494.67174,141,35%31,353,19%0,4242,28% GENOVA 5.895298513056.01069,881,43%19,705,07%0,2828,20% BARI 1.87312343731.92251,951,93%26,333,80%0,5150,68%
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Milano RAPPORTI STATISTICI al 04/11/2013 DIRIGENTI / PERSONALE: 1 OGNI 116 DIRIGENTI / POSIZIONI ORGANIZZATIVE: 1 OGNI 4 POSIZIONI ORGANIZZATIVE / PERSONALE1 OGNI 29
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Milano IL COMUNE DI MILANO PER AMBITI DI ATTIVITA’ (ad esclusione della Dirigenza e delle altre tipologie di contratti ) AMBITI DI ATTIVITA’TOTALE AMMINISTRATIVO4.158 TECNICO1.289 CULTURALE685 EDUCATIVO/FORMATIVO4.657 SOCIO ASSISTENZIALE628 SICUREZZA3.049 ECONOMICO/FINANZIARIA74 INFORMATICA93 LEGALE16 ATTIVITA’ AUSILIARIE744 TOTALE15.393
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Milano IL COMUNE DI MILANO PER AMBITI DI ATTIVITA’
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Milano DIREZIONE GENERALE Proposta revisione organizzativa
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Milano PROPOSTA REVISIONE ORGANIZZATIVA ALCUNE NOTE ORGANIZZATIVE: I Vice Direttori Generali hanno un compito non ben definito e non ben percepito Lo scambio di informazioni tra le stesse Direzioni Centrali non sempre funziona e non sempre è efficace il coordinamento del Vice Direttore Generale I sistemi di scambio e condivisione di informazioni risultano indebolite
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Milano PROPOSTA REVISIONE ORGANIZZATIVA ALCUNE NOTE ORGANIZZATIVE: Ruolo e funzionamento della Direzione Centrale Sistemi Informativi e Agenda Digitale sono deboli I processi di semplificazione, alcuni dei quali avviati, non sono sempre visibili alla Cittadinanza. Problema di Visibilità dell’Azione di Semplificazione I Sistemi Informativi sono frammentati in più di 110 Banche Dati. Ciò incrementa la Torre di Babele fra Direzioni Centrali. I dirigenti non spingono verso l’unificazione ma ancora verso la frammentazione (es. SIT). Ogni Direzione Centrale è un’isola informativa in un oceano.
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Milano PROPOSTA REVISIONE ORGANIZZATIVA ALCUNE NOTE ORGANIZZATIVE: I dirigenti, oberati da adempimenti, non sempre sono orientati alla semplificazione. Spesso ci si nasconde dietro l’adempimento a scapito della efficacia I dirigenti devono sentire una maggiore vicinanza della Amministrazione per un ruolo sempre più complesso Bisogna proseguire e, se possibile incrementare, le azioni di sviluppo organizzativo, formativo e di merito sulle Risorse Umane
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Milano PROPOSTA REVISIONE ORGANIZZATIVA ALCUNE NOTE ORGANIZZATIVE: La struttura ha necessità di una “Scossa Elettrica” per semplificare e velocizzare i processi amministrativi Non si tratta di temi organizzativi legati alle competenze bensì a temi legati : - alla cultura amministrativa - al comportamento organizzativo (il “Risultato”)
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Milano PROPOSTA REVISIONE ORGANIZZATIVA La nuova proposta organizzativa prova a risolvere o limitare alcune delle criticità evidenziate. Le azioni decise sono di due tipi: 1 - Azioni sulla Macrostruttura (organigramma) hardware 2 - Azioni sul funzionamento della Macrostruttura (meccanismi operativi) software
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Milano DEFINIZIONE DATORE DI LAVORO D.lgs. n. 81/2008 Per Datore di lavoro si intende il Dirigente al quale spettano i poteri di gestione individuato dall’organo di vertice delle singole amministrazioni tenendo conto dell’ubicazione e dell’ambito funzionale degli uffici nei quali viene svolta l’attività, e dotato di autonomi poteri decisionali e di spesa. In caso di omessa individuazione, o di individuazione non conforme ai criteri sopra indicati, il Datore di Lavoro coincide con l’organo di vertice medesimo. I Vice DG rafforzano il loro ruolo di coordinamento
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Milano Datore di Lavoro D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 A ciascun Vice Direttore Generale, con riguardo alla specifica “Area” di riferimento, è assegnato il ruolo di Datore di Lavoro Per le Unità Organizzative non rientranti in alcuna delle “Area” previste, la responsabilità di Datore di Lavoro viene assegnata ad uno dei Vice Direttori Generali con specifico atto del Direttore Generale Unica eccezione Al Comandante del Corpo di Polizia Locale è assegnato, ai sensi e per gli effetti del d. lgs. 9 aprile 2008, n. 81, il ruolo di Datore di Lavoro relativamente al Corpo e alla Direzione Centrale di riferimento (oggi Direzione Centrale Sicurezza Urbana e Coesione Sociale)
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Milano I Vice DG rafforzano il loro ruolo di coordinamento Affidamento di specifici progetti trasversali; Firma dei provvedimenti connessi all’attuazione dei progetti trasversali assegnati Ruolo di Datore di Lavoro, ai sensi del d. lgs. N. 81/2008 Coordinamento delle proprie Direzioni Centrali tramite almeno una riunione settimanale; Partecipazione al Comitato Esecutivo sotto il coordinamento del Direttore Generale
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Milano I Vice DG rafforzano il loro ruolo di coordinamento La valutazione della Performance dei Vice Direttori Generali sarà il risultato pesato: - al X degli Obiettivi delle Direzioni Centrali coordinate - al Y dei Progetti / Obiettivi assegnati Esempio 50% e 50%
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Milano DC PIANIFICAZIONE, BILANCIO E CONTROLLI Il Bilancio viene accorpato alla Pianificazione e Controlli e viene posta alle dipendenze della Direzione Generale Viene potenziata inoltre la parte di Pianificazione e Controllo degli Obiettivi all’interno di tutte le Direzioni Centrali, attraverso l’istituzione della Direzione di progetto Planners alle dipendenze del Direttore Centrale Il Settore Statistica riporta a questa nuova DC Questa DC diventa il motore dei Dati e delle Informazioni per tutta la Struttura Organizzativa
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Milano LA NUOVA STRUTTURA DEI PLANNERS I Planners costituiranno la rete di informazione diffusa su tutti i Progetti e/o Obiettivi prioritari di questa Amministrazione. L’informazione deve essere: - aggiornata - disponibile a tutti - uguale per tutti (non “personalizzata”) - vera
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Milano MODELLO DI FUNZIONAMENTO DEI PLANNERS L’informazione è aggiornata, unica e disponibile a tutti … aggiornamento dei progetti in continuo … evidenziazione delle criticità DG Pianificazione, Bilancio e Controlli Vice DG Assessore 1 DC 1 Planner Settore 1 Settore 2 DC 2 Planner Assessore 2 Settore 1 Settore 2
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Milano DC ENTRATE E LOTTA ALL’EVASIONE La DC Entrate e Lotta all’Evasione riporta direttamente alla Direzione Generale. Il Settore Valorizzazione Servizi e Patrimonio viene spostato dal Bilancio, per coerenza organizzativa, alla DC Entrate e Lotta all’Evasione e ridenominato “Settore Coordinamento e Controllo Tariffe, ISEE, Agevolazioni e benefici”. Viene costituito il nuovo Settore Servizi di Riscossione, con due posizioni dirigenziali sub apicali
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Milano LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL COMUNE DI MILANO ASSETTO MACROSTRUTTURALE AL 03/11/2013
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Milano LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL COMUNE DI MILANO ASSETTO MACROSTRUTTURALE AL 04/11/2013
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Milano LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL COMUNE DI MILANO ASSETTO MACROSTRUTTURALE (confronto pre-post riorganizzazione) UNITA' ORGANIZZATIVA04/11/201303/11/2013DIFFERENZA DIREZIONE GENERALE 110 SEGRETERIA GENERALE 110 DIREZIONI CENTRALI (COMPRESO GABINETTO DEL SINDACO) 1920 DIREZIONI SPECIALISTICHE 330 SETTORI 8284-2 DIREZIONI DI PROGETTO 431 TOTALE COMPLESSIVO 110112-2 AREE DI COORDINAMENTO 330
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