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PubblicatoPaolo Gildo Savino Modificato 8 anni fa
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ESEMPIO ASSESSMENT
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Matteo 14 anni. Prima superiore, non va bene a scuola, non ricorda le cose anche se dice di studiare. Insegnanti riferiscono atteggiamenti di sfida, irrequietezza. A casa rifiuta le regole. I genitori non trovano strategie giuste per gestirlo: il papà lo punisce spesso così scattano lotte rabbiose; la mamma si impietosisce e per aiutarlo e agevolarlo (lasciargli il tempo di studiare) giustifica disordine e lo asseconda in tutte le richieste.
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Possibile assessment Per il ragazzo LIVELLO GLOBALE DI FUNZIONAMENTO: CGAS VALUTAZIONE INTELLIGENZA: WISC-IV FORZE E DEBOLEZZE, ADATTAMENTO: SDQ PROFILI ATTACCAMENTO: IPPA CONTINUUM ATTACCAMENTO: FFI
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Ipotesi, cosa può essere interessante osservare e valutare CGAS: ipotizziamo un livello di funzionamento medio (intorno al 60) per le problematiche scolastiche che poi si riflettono anche nelle relazioni familiari. WISC-IV: discriminare se esiste una disabilità o gli apprendimenti sono inficiati da alcune difficoltà in funzioni più specifiche (attenzione, memoria). Potrebbe avere difficoltà in Informazioni, memoria di cifre, aritmetica ma avere un profilo medio)
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Ipotesi, cosa può essere interessante osservare e valutare SDQ: oltre a quanto emerso più a livello comportamentale ci sono sintomi conclamati. Ci aspetteremmo punteggi più elevati per le scale dei sintomi Esternalizzati (Condotta e Iperattività) Rispetto alle difficoltà con i pari non sappiamo niente ma possiamo ipotizzare che non siano presenti Ci sono anche disturbi più legati a sintomi interni (cattivo umore, preoccupazioni, paure, tristezza)?
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Ipotesi, cosa può essere interessante osservare e valutare IPPA (MADRE_PADRE_PARI) FIDUCIA (es. potrebbe dire che non lo rispettano) COMUNICAZIONE (es. pt bassi col padre) DISAFFEZIONE (es. rabbia col padre, non capisce come mi sento o madre intrusiva) Differenze genitori
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Ipotesi, cosa può essere interessante osservare e valutare FFI SCUOLA: qual è la sua percezione delle difficoltà? Riconosce qualche aspetto positivo o figura di riferimento? SE’: come si rappresenta? Capacità di descriversi e descrivere stati affettivi. FAMIGLIA: evoluzione delle relazioni, identificazioni, gestione rabbia e conflitti AMICI: nuovi punti di riferimento, qualità e differenze nelle relazioni
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Possibile Assessment Per i genitori Emotività espressa: FMSS Funzione genitoriale: PDI
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Ipotesi, cosa può essere interessante osservare e valutare FMSS PAPA’ ci aspettiamo una relazione negativa fatta di scontri, rabbia. Ci saranno numerosi punti di insoddisfazione e sicuramente di criticismo. Può portare a un profilo con alta emotività espressa dove la dimensione critica e ostile non viene modulata. MAMMA ci aspettiamo che possa avere aspetti di insoddisfazione misti però a comportamenti di sacrificio, iper protezione dichiarazioni d’amore. Potrebbe essere un profilo misto.
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Ipotesi, cosa può essere interessante osservare e valutare PDI Rappresentazione del figlio? Quali affetti veicola? Es. con il papà rabbia eccessiva e con la mamma estremo controllo e manipolazione Rappresentazione della relazione? Esperienza affettiva dell’essere genitore? Senso di competenza Stili educativi: Papà punitivo, mamma permissivo- inefficace
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Schofield, 2007 SOSTENERE L’APPARTENENZA FAMILIARE “HELP TO BELONG” CERCA DI NEGARLA E COSTRUIRE NUOVE IDENTIFICAZIONI CON ESTERNO AVAILABILITY/DISPONIBILITA’ “HELP TO TRUST” Essere disponibili- impara la fiducia e la costruisce GENITORI CI SONO CONCRETAMENTE MA IL P. LO PUNISCE MENTRE LA MADRE SI SOSTITUISCE A LUI (diverse fasi costruzione dei limiti) Secure base COOPERAZIONE COLLABORAZIONE NEGOZIAZIONE “HELP TO FEEL EFFECTIVE” Auto-efficacia Costruzione del saper fare e essere NON MI CAPISCONO/ NO SOSTEGNO PERCEPITO RESPONSIVITY E SENSITIVITY “HELP TO MANAGE FEELINGS AND BEHAVIOURS” Sensibilità nel cogliere il segnale Dato dal B. responsività nel risp. Adeguatamente. Gestione emozioni e comportamenti Da eteroregolazione e autoregolazione AFFETTI NON REGOLATI E NON CONDIVISIBILI ACCETTAZIONE “BUILD SELF ESTEEM” Base per autostima Deficit-ideali BASSO LIVELLO INSUCCESSI
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