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PubblicatoAlbana Fantoni Modificato 8 anni fa
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Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano
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Referenti ICT2 IL PIANO STRATEGICO DI INFORMATIZZAZIONE DEL COMUNE Principi generali
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Referenti ICT3 − Integrazione e coordinamento dell’innovazione amministrativa e di processo e dell’innovazione tecnologica; − Integrazione e coordinamento delle iniziative della Pubblica Amministrazione centrale, delle regioni e degli enti locali, a livello settoriale ed intersettoriale; − Uso della tecnologia informatica per sviluppare forme mature di cittadinanza digitale (e-democracy);
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Referenti ICT4 − Sostegno all’innovazione e allo sviluppo del Paese, che la Pubblica Amministrazione può realizzare utilizzando la propria forza di committente, in particolare a favore del settore ICT, cruciale per la crescita del Paese; − Integrazione dell’innovazione amministrativa italiana nelle strategie europee.
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Referenti ICT5 Linee d’azione 1.Sviluppo di servizi in rete e dei servizi applicativi per cittadini ed imprese; 2. Integrazione in rete dei servizi e delle banche dati delle amministrazioni centrali e locali; 3. Sviluppo di servizi applicativi a supporto del miglioramento dell’efficienza dell’azione amministrativa; 4. Potenziamento degli strumenti a supporto della valutazione della misura dell’azione amministrativa;
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Referenti ICT6 Linee d’azione 5. Dematerializzazione dei procedimenti e la gestione informatica dei documenti; 6. Miglioramento dell’efficienza operativa delle infrastrutture tecnologiche ICT; 7. Sicurezza ICT; 8. Adozione di soluzioni tecnologiche innovative; 9. Riuso del software e l’open source;
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Referenti ICT7 Linee d’azione 10. Formazione in rete (e-learning). 11. Formazione organizzativa 12. Formazione per lo sviluppo locale
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Referenti ICT8 1 Sviluppo di servizi in rete Identificare progetti, obiettivi e investimenti finalizzati allo sviluppo dei sistemi in rete.
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Referenti ICT9 2 Integrazione in rete Elencare le principali banche dati di propria competenza istituzionale e le azioni (progetti) in corso per garantire l’accesso di queste alle altre amministrazioni. Identificare le banche dati e i registri di interesse ai fini dello svolgimento dei propri compiti, l’attuale modalità con cui si gestiscono questi registri, il referente istituzionale di questi e le azioni (progetti) in corso per ottenere l’uso di questi.
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Referenti ICT10 2 Integrazione in rete Qualora le banche dati interessate contengano dati personali sottoposti alla disciplina di cui al d.lgs. n. 196/2003, bisogna prevedere specifiche politiche di accesso, misure di protezione e sistemi di tracciamento degli accessi adottati per garantire la salvaguardia dei dati.
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Referenti ICT11 3 Sviluppo Servizi Applicativi Indicare i progetti in corso di esecuzione, o da intraprendere, volti al conseguimento di una maggiore efficienza interna o esterna dell’amministrazione, e in quale modo intendono adeguarsi alle disposizioni normative in tema di razionalizzazione.
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Referenti ICT12 4 Strumenti di valutazione Indicare i progetti definiti o in corso d’opera per conseguire il potenziamento degli strumenti per misurare l’azione amministrativa (customer satisfaction, qualità, ecc)
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Referenti ICT13 5 Dematerializzazione dei procedimenti Identificare progetti, obiettivi e investimenti finalizzati alla dematerializzazione, oltre ai costi previsti per l’esercizio dei relativi sistemi. Le economie collegate alla dematerializzazione saranno opportunamente evidenziate.
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Referenti ICT14 6 Infrastrutture tecnologiche Identificare progetti, obiettivi e investimenti finalizzati al miglioramento dell’efficienza operativa delle infrastrutture ICT, i costi previsti per l’esercizio dei sistemi esistenti e le economie derivante da tali azioni di razionalizzazione.
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Referenti ICT15 7 Sicurezza ICT − interventi per la sicurezza logica: sistemi di autenticazione (con particolare riguardo alla introduzione della CIE, Carta di Identità Elettronica), procedure di salvaguardia dei dati, esigenze di certificazione per i processi e i prodotti, ecc.; − interventi per la sicurezza fisica: adozione di sistemi di controllo fisico degli accessi, definizione di aree riservate, utilizzo di sistemi di protezione fisica dei sistemi, ecc.; −
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Referenti ICT16 7 Sicurezza ICT − interventi per la sicurezza dei servizi: sistemi di protezione delle comunicazioni in linea, sistemi di protezione delle transazioni, sistemi centralizzati di distribuzione e controllo degli aggiornamenti, adozione di procedure e servizi per la continuità operativa, ecc.; − interventi per l’organizzazione della sicurezza: adozione di politiche per la sicurezza, adesione alle normative per l’organizzazione della sicurezza, formazione specifica, attività di auditing, ecc.
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Referenti ICT17 8 Soluzioni Innovative Identificare i progetti nei quali intendono adottare nuove tecnologie, con particolare riferimento a: WLAN VoIP Mobile-Government Biometrie
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Referenti ICT18 9 Riuso ed Open-Source Indicare i progetti, in essere o in divenire, che prevedono il riuso di sistemi esistenti e l’adozione di software open source.
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Referenti ICT19 10 Formazione in rete Evidenziare strategie, obiettivi e progetti finalizzati alla erogazione di formazione a distanza con l’indicazione dei fabbisogni finanziari derivanti dalla realizzazione e gestione di sistemi di e-learning.
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Referenti ICT20 11. Formazione organizzativa Se cambia la Tecnologia deve cambiare l’organizzazione e con essa si modificano le modalità gestionali con cui si adegua il comportamento delle persone rispetto ai ruoli
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Referenti ICT21 12. Formazione per lo sviluppo Se si cambia bisogna trovare altre motivazione. Non solo il servizio, ma lo sviluppo e il benessere. Ciò richiede un cambiamento di cultura e l’assunzione di leadership per lo sviluppo.
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