Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiuditta Innocenti Modificato 8 anni fa
1
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DELLE ABILITA’ SCOLASTICHE (DSA) Disturbo specifico di lettura Disturbo specifico della compitazione Disturbo delle abilità aritmetiche
2
DSA TIPOLOGIE DI CERTIFICAZIONE CERTIFICATI AI SENSI DELLA L.104/92 (codice ICD-10 F81, 81.0, 81.1, 81.2, 81.3, 81.8, 81.9) CERTIFICATI MA NON AI SENSI DELLA L.104/92
3
RIFERIMENTI NORMATIVI LEGGE PROVINCIALE Legge Provinciale n.5, 7 agosto 2006 Art. 74 comma 1 lett. B e successivo regolamento (all’interno dei Bisogni Educativi Speciali) CIRCOLARI MINISTERIALI Prot. n. 4099/A/4 del 5.10.2004 Prot. n. 26/A 4° del 5.01.2005 Nota del 27 luglio 2005 prot. n.4798/A4a COMUNICAZIONI PROVINCIALI Prot. n. 896/05 1 giugno 2005
4
ORIENTAMENTI e AZIONI A LIVELLO ISTITUZIONALE : Modello di formazione: I° livello: informativo generale II° livello: approfondimento area linguistica e area matematica III° livello: screening + laboratori (in ottica pedagogica) Didattica inclusiva (metodologie didattiche) Utilizzo degli ausili, degli strumenti compensativi e misure dispensative Peculiarità dei diversi gradi istruzione Condivisione con le famiglie Altri approcci Coordinamento azioni interno scuola
5
Analisi azioni attivate nelle scuole negli ultimi tre anni scolastici Istituti comprensivi Scuola primaria Formazione di base generale21 Formazione specifica disturbi letto-scrittura27 Formazione specifica disturbi della matemat.13
6
Scuola primaria * i dati si riferiscono a n. classi Screening Letto-scrittura e comprensione Classe prima: 24* Classe seconda: 19 Classe terza: 6 Classe quarta: 1 Classe quinta: 1 Screening matematica Classe prima: 1 Classe seconda: 1 Classe terza: 4 Classe quarta:0 Classe quinta:0
7
Scuola primaria * i dati si riferiscono a n. classi Laboratori di competenze Letto-scrittura-comprensione Classe prima: 20 * Classe seconda: 19 Classe terza: 11 Classe quarta: 10 Classe quinta:10 Tipo di organizzazione: individualizzato: 12 per classe: 12 classi parallele: 4 per competenze: 4 per livello: 9 per gruppi: 3
8
Scuola primaria * i dati si riferiscono a n. classi Attivazione laboratori di recupero o di sviluppo di competenze Matematica Classe prima: 6* Classe seconda: 7 Classe terza: 9 Classe quarta: 7 Classe quinta: 5 Tipo di organizzazione: individualizzato: 6 per classe: 4 classi parallele:3 per competenze: 2 per livello: 4 per gruppi: 1
9
Scuola primaria Esperti coinvolti: Neuropsichiatria: 8 Logopedista: 20 AID: 2 altri esperti o altri metodi: 13 Insegnante con formazione specifica: 1
10
AZIONI DSA SCUOLA SEC. I°GRADO Formazione informativa di base sugli aspetti generali dei disturbi. 17 Formazione specifica sui disturbi della letto-scrittura15 Formazione specifica sui disturbi della matematica6
11
Scuola sec. I° grado * i dati si riferiscono a n. classi Screening Letto-scrittura e comprensione Classe prima: 2 * Classe seconda:0 Classe terza:0 Screening matematica Classe prima:0 Classe seconda:0 Classe terza:0
12
Scuola sec. I° grado * i dati si riferiscono a n. classi Attivazione laboratori di competenze Letto-scrittura-comprensione Classe prima: 15 * Classe seconda: 14 Classe terza:13 Tipo di organizzazione:i Individualizzato: 6 per classe: 5 classi parallele:5 per competenze: 2 per livello:7 tutte le tipologie: 1 per gruppi: 3
13
Scuola sec. I° grado * i dati si riferiscono a n. classi Attivazione attività “recupero”/labotorio di competenza Matematica Classe prima: 12 * Classe seconda: 13 Classe terza: 14 Tipo di organizzazione: individualizzato: 5 per classe: 4 classi parallele:2 per competenze: 1 per livello:6 per gruppo: 1 tutte le tipologie: 1
14
Scuola sec. I° grado Esperti coinvolti Medie Neuropsichiatria: 4 Logopedista: 7 AID, altri esperti o altri metodi 5
15
Riflessioni SUPPORTO ALLA PROGETTAZIONE PER I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.