La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il passato prossimo è un tempo verbale che esprime un fatto compiuto nel passato, ma che ha una qualche relazione con il presente. Clicca per vedere due.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il passato prossimo è un tempo verbale che esprime un fatto compiuto nel passato, ma che ha una qualche relazione con il presente. Clicca per vedere due."— Transcript della presentazione:

1

2 Il passato prossimo è un tempo verbale che esprime un fatto compiuto nel passato, ma che ha una qualche relazione con il presente. Clicca per vedere due esempi! E`andato via da due minuti.  Se ha marchado hace dos minutos L’Italia moderna è nata nell’Ottocento.  La Italia moderna nació en el siglo XIX Nel primo esempio il fatto é accaduto da breve tempo. Nel secondo esempio, il fatto è accaduto da molto tempo, ma le sue conseguenze durano nel presente. DARDANO e TRIFONE, La lingua italiana, Bologna, 1985, pagina 243.

3 AUSILIARE (ESSERE O AVERE) AL PRESENTE + PARTICIPIO PASSATO Due esempi: finito Sono Abbiamo partito Clicca per continuare!

4 Il participio passato si forma a partire dall’infinito. Clicca per vedere! PARLARE  PARL + ATO  PARLATO Clicca per continuare! VENDERE  VEND + UTO  VENDUTO FINIRE  FIN + ITO  FINITO

5 Purtroppo molti verbi (particolarmente del gruppo –ERE, hanno participi passati irregolari. Clicca per vederne alcuni! ESSERE  SVOLGERE  PRENDERE  LEGGERE  VIVERE  NASCERE  VEDERE  ACCOGLIERE  FARE  Clicca per continuare! STATO SVOLTO PRESO LETTO VISSUTO NATO VISTO (VEDUTO) ACCOLTO FATTO

6 ESSERE ESSERE è l’ausiliare per i verbi riflessivi, pronominali, impersonali e per molti verbi intransitivi (verbi senza complemento di verbo). Si usa inoltre per le coniugazioni passive e per lo stesso verbo essere. Qualche esempio: AVERE AVERE è l’ausiliare per i verbi transitivi (verbi che possono avere il complemento di verbo) attivi e per alcuni verbi intransitivi. Qualche esempio: Mi sono lavato. Si è pentito. Si è lavorato molto. Sono partiti. È stato bocciato. Lo spettacolo è stato bello. Ho mangiato. Abbiamo parlato con loro. Clicca per continuare!

7 se l’ausiliare è ESSERE si accorda con il soggetto. Quando e come si accorda il participio passato? : se l’ausiliare è ESSERE si accorda con il soggetto. Qualche esempio: Maria si è lavata le mani. Pietro e Paolo sono partiti ieri. Vera e Mara sono uscite. Paolo è venuto a trovarmi. Clicca per continuare!

8 Se l’ausiliare è AVEREsi accorda solo se il complemento di verbo precede il verbo. Se l’ausiliare è AVERE si accorda solo se il complemento di verbo precede il verbo. Qualche esempio: Ho mangiato tredici caramelle, l ll le ho mangiate proprio volentieri. Maria, l ll l’ho vista ieri in tram. Clicca per continuare!

9


Scaricare ppt "Il passato prossimo è un tempo verbale che esprime un fatto compiuto nel passato, ma che ha una qualche relazione con il presente. Clicca per vedere due."

Presentazioni simili


Annunci Google