La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa."— Transcript della presentazione:

1 COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa e comunicazione CSV Bergamo

2 Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarla. Alessandro Baricco

3 SCRIVERE - ATTENZIONE AGLI SPAZI (righe, battute, caratteri, cartelle…) - ATTENZIONE AI TITOLI (a cosa dare evidenza?) - ATTENZIONE ALLA LINGUA E ALLE PAROLE - ATTENZIONE ALLA SCELTA DELLO STILE, DEL LINGUAGGIO, DEL REGISTRO - SCEGLIERE A CHI RIVOLGERSI - ESSERE COMPRENSIBILI

4 PARTIAMO DA UN PRESUPPOSTO: Per poter scrivere è necessario avere una NOTIZIA da raccontare: non è sempre semplice individuare cosa è notizia, e soprattutto non è sempre valutata da tutti allo stesso modo. DOBBIAMO Sorprendere e interessare Portare novità Incuriosire Trovare relazioni con il pubblico a cui ci rivolgiamo Trovare legittimazioni

5 COME SCRIVERE PER FARSI CAPIRE - SCRITTURA ASCIUTTA MA RICCA - EVITARE ELEMENTI SUPERFLUI - SCEGLIERE ACCURATAMENTE I TERMINI - LESSICO RICCO - PRECISIONE - EVITARE FRASI FATTE - ESPORRE I CONCETTI IN MODO ORDINATO - FARE ATTENZIONE ALLA PUNTEGGIATURA E AI CONNETTORI LESSICALI

6 ACCURATEZZA BREVITÀ CHIAREZZA

7 L’ARTICOLO ATTACCO (fornire il massimo di informazioni nel minimo spazio o essere accattivanti) REGOLA DELLE 5 W (Who, What, Where, When, Why + How) N.B.: di volta in volta una delle W prevale sulle altre I particolari vengono dopo Le ultime righe sono le meno rilevanti

8 Sebbene la regola generale dice che si dovrebbe rispondere a tutte le 5 W, pochi incipit di articolo in effetti hanno questa caratteristica. D'altra parte, se tale regola fosse sempre rispettata, il conseguente attacco sarebbe con ogni probabilità troppo scolastico, pesante e prevedibile. Il secondo paragrafo è in genere un ottimo punto in cui collocare altre informazioni rilevanti che non compaiono nel primo. In coda troviamo tutto il materiale di non vitale importanza.

9 L'organizzazione o struttura di un articolo viene spesso descritta come una piramide invertita. In sostanza, un giornalista dispone gli elementi più rilevanti ed essenziali a partire dall'inizio dell'articolo stesso (principio top-loading). Segue poi l'informazione di supporto in ordine decrescente di importanza.

10 IL TITOLO È PARTE INTEGRANTE DELLA NOTIZIA, NON PUÒ MAI MANCARE DEVE ESSERE CHIARO, INTELLEGGIBILE, RAPPRESENTATIVO DELLA NOTIZIA DEVE ESSERE SINTETICO PUÒ AVERE OCCHIELLO E SOTTOTITOLO

11 SCRIVERE ON-LINE La notizia sul sito internet Oggi le notizie viaggiano molto più on-line che sulla carta, quindi è importante saper scrivere per il web. Il testo online non è solamente scritto: può essere integrato con foto, audio, video (Ipermedia o Ipertesto multimediale). Online il lettore non segue un percorso prestabilito, ma personalizza la propria lettura.

12 Online il lettore può interagire con il giornale, può selezionare con più facilità cosa leggere e cosa no, chiedere ulteriori informazioni. Gli scritti online possono (devono) essere aggiornati costantemente e continuamente.

13 ALCUNI ACCORGIMENTI PER SCRIVERE ONLINE Ricordare sempre che il lettore è più facilmente distratto, quindi è importante trovare escamotage che attraggano il suo interesse. Utilizzare collegamenti. Titolo, sommari, regola delle 5 W sono ancora più importanti.


Scaricare ppt "COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa."

Presentazioni simili


Annunci Google