La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La classe plurilingue Dall’emergenza al sistema Anna Maria Curci, Napoli 29 giugno 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La classe plurilingue Dall’emergenza al sistema Anna Maria Curci, Napoli 29 giugno 2011."— Transcript della presentazione:

1 La classe plurilingue Dall’emergenza al sistema Anna Maria Curci, Napoli 29 giugno 2011

2 Viaggio…. … oltre l’habitus monolingue della classe plurilingue …. dal multilinguismo al plurilinguismo e alle sue forme …. attraverso abbinamenti e contrapposizioni Anna Maria Curci, Napoli 29 giugno 2011

3 Approdo Educazione plurilingue in un’ottica di sistema per lo sviluppo di una competenza plurilingue e pluriculturale, per l’inclusione e l’esercizio della cittadinanza attiva Anna Maria Curci, Napoli 29 giugno 2011

4 Chi, che cosa, come, dove nella classe plurilingue diversità: da problema a risorsa nel segno dell’apprendimento cooperativo Anna Maria Curci, Napoli 29 giugno 2011 biografie compe- tenze rappre- senta- zioni stili di appr. attitu- dini lingue varietà

5 Plurilinguismo: Mario Wandruszka e Frank Königs Plurilinguismo collettivo Plurilinguismo esterno Plurilinguismo interno Plurilinguismo retroattivo Plurilinguismo retroattivo - proattivo Plurilinguismo proattivo Anna Maria Curci, Napoli 29 giugno 2011

6 Abbinamenti e contrapposizioni impronta monolingue - classe multilingue mito del parlante nativo – profili diversificati competenze disciplinari – competenze trasversali conoscenze dichiarative – conoscenze procedurali prodotto – processo problema - risorsa integrazione – inclusione programma disciplinare – progettazione comune Anna Maria Curci, Napoli 29 giugno 2011

7 L’educazione plurilingue promuove… (W. Martyniuk, Consiglio d’Europa 2005)Martyniuk la consapevolezza circa il perché e il come si imparano le lingue la consapevolezza e la capacità di usare le competenze acquisite nell’apprendimento delle lingue per ogni lingua successiva un atteggiamento rispettoso nei confronti del plurilinguismo altrui e del valore di una lingua – ivi comprese le sue varietà – indipendentemente dal suo status sociale un atteggiamento rispettoso nei confronti delle culture rappresentate e veicolate da quelle lingue e nei confronti dell’identità culturale altrui la capacità di cogliere e di mediare i rapporti tra lingue e culture Anna Maria Curci, Napoli 29 giugno 2011

8 Educazione plurilingue: alcuni modelli (best practice) EuroCom Didattica delle lingue successive Didattica laboratoriale CLIL CARAP Poseidon Anna Maria Curci, Napoli 29 giugno 2011

9 Educazione plurilingue: principi (Catherine Carré-Karlinger 2009)Catherine Carré-Karlinger 2009 Uso della capacità potenziale, innata, di apprendere le lingue Costruzione delle capacità metacognitive nell’apprendimento delle lingue Sviluppo di capacità comunicative generali e interculturali (competenza chiave) Dimensione olistica, pluridisciplinare, integrata Ampliamento dell’offerta linguistica e attenzione alle lingue dei migranti Rafforzamento della comprensione anche della lingua materna Miglioramento delle capacità di lettura e di scrittura nella L1 e nella L2 Anna Maria Curci, Napoli 29 giugno 2011

10 GRAZIE PER L’ATTENZIONE! QuiQui per ulteriori approfondimenti Anna Maria Curci, Napoli 29 giugno 2011


Scaricare ppt "La classe plurilingue Dall’emergenza al sistema Anna Maria Curci, Napoli 29 giugno 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google