La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazione a cura di: Matteo Bonifazzi, Massimo Albertini e Andrea Belletti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentazione a cura di: Matteo Bonifazzi, Massimo Albertini e Andrea Belletti."— Transcript della presentazione:

1 Presentazione a cura di: Matteo Bonifazzi, Massimo Albertini e Andrea Belletti

2 Un Mondo Collegato Oggigiorno la rete internet è d’uso comune. Immagini un mondo senza internet? Preferisci scaricare gratuitamente musica o comprarla nei negozi? E i film invece li hai sempre comprati o li hai scaricati?

3 Pensate che ogni minuto che passa nella rete viaggiano oltre 640mila Gb pari a 203 milioni di mail inviate, 30 ore di video di youtube e 300mila pagine caricate. 1..2..3..4..5..6…………………..58..59..60

4 Ma è tutto legale secondo voi? Infatti fra i 640mila Gb, la maggior parte è composta da file illegali pur essendoci diverse leggi che ne vietano la divulgazione. La pirateria informatica si sta sempre più diffondendo anche nel nostro paese.

5 Come combattere i crimini informatici Vi sono molte leggi che cercano di sconfiggere l’illegalità della distribuzione pirata di materiale coperto da copyright, salvaguardare la privacy e istruire gli utenti a non compiere reati.

6 Disciplina sulle frodi e crimini informatici Tutela della riservatezza Disciplina della sicurezza per Pubblica Amministrazione Tutela del diritto d’autore Leggi anti-criminali Tutte queste leggi posso essere divise in alcune grandi aree:

7 Reati Informatici I principali tipi di reato informatico sono: Dialer Furto d’Identità Violazione del profilo Accessi abusivi Impedimento o interruzione illecita di servizi informatici Danneggiamento di sistemi informatici

8 Come evitarli Se si vuole evitare di scontrarsi con programmi configurati per compiere atti illegali bisogna seguire alcune semplici regole: Mantenere controllati i propri dispositivi Controllare sempre le applicazioni con un antivirus Mantenere i dispositivi di controllo della rete Aggiornare il S.O. Porre molta attenzione ai siti web in cui andiamo

9 In conclusione Nonostante tutte queste leggi e tutti questi consigli la situazione, per quanto riguarda le normative, in Italia non è molto consolidata. Infatti, vengono emesse molte/troppe leggi in poco tempo e il risultato è quello di creare confusione, perché ogni nuova legge sostituisce o modifica qualcosa che era già stato scritto in una precedente normativa.


Scaricare ppt "Presentazione a cura di: Matteo Bonifazzi, Massimo Albertini e Andrea Belletti."

Presentazioni simili


Annunci Google