Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiacomo Bucci Modificato 8 anni fa
1
Interventi sul processo generativo INSEMINAZIONE ARTIFICIALE Omologa (il seme è del marito) AIH Eterologa (il seme è di un estraneo) AID GIFT (trasferimento dei gameti nella tube) = dono Introduzione del seme nel canale cervicale o utero Fecondazione in vivo Moralmente lecito se rispetta i significati dell’atto coniugale Unitivo Procreativo Dell’amore umano FIVET Fecondazione in vitro (in provetta) e trasferimento dell’embrione nell’utero
2
Fivet, cioè fecondazione artificiale: che cosa pensare? In un suo intervento pubblicato in un portale di Bioetica, Mario Palmaro, spiega i motivi per la quale la fecondazione artificiale è criticabile, sia dal punto di vista biologico - medico, che etico e religioso. “[…] E ristabiliamo con molta semplicità dieci verità sulla Fivet. […] Primo: la Fivet provoca sempre la morte di un numero rilevante di embrioni umani. Per ottenere un bambino si rende necessario > molti suoi fratellini. Secondo: ciò accade sia nella Fivet omologa (all’interno della coppia), sia nella eterologa (con donatore di gameti esterno), per cui, dal punto di vista del bambino, non fa molta differenza morire > o al di fuori.
3
Terzo: la Fivet determina la > di embrioni in soprannumero che vengono congelati, usati per esperimenti o distrutti. Quarto: se anche tutti gli embrioni prodotti in provetta vengono inseriti nella donna, sappiamo già con certezza che, su 1OO, solo 3 – 5 di loro nasceranno, perché l’artificiosità del processo non garantisce la normale ospitalità del nascituro. Quinto: queste tecniche sono pesantissime per il corpo della donna, sottoposta a iperstimolazioni ovarica. Sesto: in nessuna norma del nostro ordinamento esiste un >. Il lodevole desiderio di averne non giustifica l’uso di ogni mezzo. Settimo: esiste semmai un diritto di ogni bambino a una famiglia normale, per cui è fuori da ogni logica l’accesso alla Fivet di coppie di fatto, omosessuali, single.
4
Ottavo: uno Stato laico ha il dovere di difendere tutti i suoi cittadini, mentre la Fivet uccide migliaia di italiani. […] Nono: la Fivet è un business miliardario, e c’è una lobby di baroni che la vuole legalizzata per arricchirsi sempre di più. C’è poi l’ultima verità, ma i laici possono fare a meno di leggerla, visto che riguarda i credenti, e visto che le altre nove dovrebbero fornire a sufficienza materiale di riflessione. Ecco la decima verità: i cattolici ricordino che per la Chiesa, cui hanno scelto di appartenere, ogni atto che separa la procreazione dall’unione coniugale è gravemente illecito.” M. Palmaro,Quale legge per la fecondazione artificiale,www.bioetica-vvssp.it A cura di: Ubaldo K. e Marco S.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.