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PUBBLICITÀ INGANNEVOLE Creme antirughe di Elena Moschella e Beatrice Cantelli 2Ci.

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Presentazione sul tema: "PUBBLICITÀ INGANNEVOLE Creme antirughe di Elena Moschella e Beatrice Cantelli 2Ci."— Transcript della presentazione:

1 PUBBLICITÀ INGANNEVOLE Creme antirughe di Elena Moschella e Beatrice Cantelli 2Ci

2 Autorità garante della concorrenza e del mercato L’Autorità garante della concorrenza e del mercato,anche nota come Antitrust, è un'autorità amministrativa indipendente italiana. Ha il compito sorvegliare i mercati; deve impedire che si formino monopoli, che gli oligopolisti si accordino fra loro (“cartelli”) a danno dei consumatori, che le imprese possano abusare della propria posizione dominante sul mercato. Ha avuto in questi anni un ruolo essenziale per tutelare i consumatori dalle pratiche commerciali scorrette legate alle diverse clausole di un contratto e alle pubblicità ingannevoli. Sede dell’Autorità:Roma.

3 ESTÉE LAUDER - CLINIQUE L’impresa ha proposto creme antirughe paragonandone gli effetti a quelli che le donne possono ottenere con interventi di medicina estetica (trattamenti laser, lifting, interventi di chirurgia estetica). I medici sono insorti, e così anche le associazioni dei consumatori. L’efficacia di una crema antirughe non può essere paragonata a quella di un trattamento laser, di un lifting o di un intervento di chirurgia estetica: in base a questo principio il 27 febbraio 2014 l’Antirust ha sanzionato per pubblicità ingannevole Estée Lauder con una multa di 400mila euro.

4 l’Autorità ha puntato il dito anche contro i messaggi pubblicitari che accompagnano la linea di prodotti Repairwear Laser a marchio Clinique. Anche in questi messaggi viene fatto un confronto tra i risultati ottenibili con queste creme e quelli ottenibili con trattamenti di medicina estetica. Non solo: i consumatori sono invogliati all'acquisto anche perché la pubblicità insiste, nel confronto con il trattamento laser, sui costi più bassi della crema e la mancanza di controindicazioni rispetto all'utilizzo dello strumento medico. Dalla perizia richiesta dall’Antitrust è emerso che i due rimedi hanno risultati del tutto diversi.

5 L’OREAL: REVITALIFT LASER X3 Quanto all’Oreal, l’analogo procedimento avviato per pubblicità ingannevole si è concluso con un semplice “richiamo”. L’Oréal ha riconosciuto che i propri messaggi relativi ai trattamenti Revitalift erano scorretti e ha promesso di correggere immediatamente l’intera campagna di marketing per non andare incontro a sanzioni ed evitare di subire un approfondimento dell’indagine che avrebbe peggiorato ulteriormente la propria situazione.

6 JANE FONDA E I MIRACOLI DI PHOTOSHOP Un'altra pubblicità per la quale l'Oreal dovrebbe essere multata è Age re-perfect, nella quale come TESTIMONIAL è stata utlizzata Jane Fonda. L’attrice americana ha 78 anni, ma nella campagna Oreal si presenta miracolosamente fresca e giovanile..

7 Ebbene si, lo sappiamo tutti che un tempo era una bellissima donna, ma adesso si presenta così…. un conto è ritoccare, un conto è usare photoshop in questo modo…. Insomma, di creme antirughe miracolose non ne esistono, ed è ora che la gente cominci a capirlo. Sì certo, qualche effetto sulla nostra pelle lo producino, ovviamente, ma diffidate di quei prodotti che cercano di abbindolarvi con promesse che non potranno mai essere mantenute. Come quella di riportare Jane Fonda allo splendore del 1967…. A piedi nudi nel parco, 1967 (Robert Redford e Jane Fonda)


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